L'ISTRICE
Quando le notizie pungono

Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce -

 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]

"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).

Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>


Sono usciti il Sesto ed il Settimo Romanzo Giallo di Maria Santini >>>

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Se Steve Jobs e Bill Gates...

RISERVATO AGLI OPERATORI FINANZIARI: guardatevi il video qui sopra a destra "Se Steve Jobs e Bill Gates" e se non vi riconoscete nella realtà italiana descritta e avete voglia di investire in un progetto enormemente meno dispendioso dell'Alitalia telefonate a Simonelli Editore: +390229010507. Oppure inviate una e-mail a: ed@simonel.com Gli operatori finanziari non italiani sono particolarmente benvenuti.

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Ma senatrice Garavaglia...


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Non andrò a Cuba, e allora?


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: La vera rivoluzione dell'«Unità» sarebbe...


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Sciocchezze sui libri di testo in eBook


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Quella vigliacca arma del silenzio


Ho un Progetto da realizzare.../1
Sono un visionario
di cose vere

Per leggere la Seconda Parte CLICCA QUI
Per leggere la Terza Parte CLICCA QUI
Per leggere la Quarta Parte CLICCA QUI
Per leggere la Quinta Parte CLICCA QUI
Per leggere la Sesta Parte CLICCA QUI
Per leggere la Settima Parte CLICCA QUI
Per leggere la Ottava Parte CLICCA QUI
Per leggere la Nona Parte CLICCA QUI

30 Agosto 2008


  E se vi dicessi che comincio ad essere stufo?
  Sono stufo di questo tran tran asfittico.
  Sono stufo di fare il cosiddetto piccolo editore ovvero una sorta di imbecille in un mercato in cui piccolo o indipendente non è affatto bello ma da illusi, anzi da fessi.
  Sono così stufo, amici miei, che ogni ora che passa mi monta la voglia di fare il mio vaffanculo day ed amen.
  Mica sto scherzando, sapete - lo dico a chi segue la mia battaglia personale dal lontano 1995 - ma parlo seriamente.
  Che senso ha continuare questa mia storia editoriale nel mondo delle librerie quando, dovunque ti rigiri nel mondo reale, vedi ad "ogni morte di papa" i tuoi libri esposti, quando non c'è più uno straccio di giornale e giornalista che scriva dei tuoi libri dopo averli letti?
  Sì, dopo averli letti.
  Sono la fotografia di uno mondo del giornalismo culturale demente e disonesto quelle dieci righe pubblicate di tanto in tanto qua e là riprendendole letteralmente dai risvolti copertina. E facendo così certi giornali e colleghi giornalisti credono di fare giornalismo culturale...
  Ma che c'entro io con le librerie, con questa melma del distribuito-reso-venduto?
  Mi sto forse arrendendo?
  Sto per dare soddisfazione a chi nel 1995 ha cercato di "farmi fuori" professionalmente?
  Macché, nemici miei.
  Per voi il dito medio della mia mano destra è sempre eretto.
  No, spiacente di deludervi vigliacchi nemici miei senza idee, sto semplicemente esercitando pienamente quello spirito di totale libertà che mi consente di dire sempre "pane al pane e vino al vino", di fare liberamente le mie scelte senza dover chiedere prima il permesso a chicchessia.
  Lo sapete bene, no?, che non sono legato ad alcun partito politico, che non sono massone, che non sono gay... che rispondo soltanto a me stesso e, da sempre, pago in tutti i sensi per questa scelta di libertà e di vera professionalità in un mondo culturale, giornalistico ed editoriale ITALIANO in cui non conta la tua preparazione, la tua competenza, la tua creatività, la qualità del lavoro che tu fai, non conta affatto la MERITOCRAZIA, ma conta soltanto a quale "gruppo" appartieni.
  E allora?
  Allora continuo ad essere stufo come scrivevo all'inizio di questa Italia sempre titubante a rischiare in Progetti editoriali.
  Io ho creato quasi tredici anni fa, alla fine del 1995 (all'indomani di quando hanno cercato di farmi professionalmente fuori), questa casa editrice con un'idea altamente innovativa e all'avanguardia per quei tempi.
  L'ho creata con la Visione che il futuro sarebbe stato l'Editoria Elettronica e Multimediale, che il libro tradizionale, stampato, non sarebbe certamente mai morto ma sarebbe diventato sempre più un prodotto di élite, di nicchia.
  Ho scommesso fin dal 1995 su Internet che da quella parte ci sarebbe stato un futuro davvero globale per l'editoria.
  Ed ora, lo vedete ogni giorno navigando online, quella mia visione di allora sta diventando realtà.
  Altro che gli imbecilli dirigenti di grandi gruppi editoriali che allora, nel 1995 appunto, mi dicevano che "Internet non avrebbe avuto futuro". E tutti questi imbecilli ma ossequiosi conformisti, senza idee, senza "visioni" ma molto proni al "potere", sono rimasti ai loro posti ed io naturalmente fuori dalla grande editoria, a reinventarmi tutto da solo... e Dio solo sa quello che avrei fatto e potrei fare con le mie visioni di "visionario di cose vere", prendendo in prestito una definizione che Guido Piovene dette di se stesso, se fossi rimasto alla guida di un grande gruppo editoriale o se qualcuno ancora oggi mi chiamasse ad operare avendo a disposizione tutte le adeguate risorse finanziarie.
  Già, sono stufo ed ho proprio voglia di togliermi i macigni dalle scarpe e rilanciarli contro chi nel 1995 non solo interruppe vigliaccamente i miei progetti editoriali che facevano ed avrebbero fatto un gran bene al grande gruppo per cui lavoravo ma che "dopo" operò in modo che Nessuno, sottolineo Nessun altro grande gruppo editoriale venisse a cercarmi anche se avevo ed ho tutte le carte professionali e morali in regola [clicchi qui e legga chi sono chi non mi conosce] ... e nacque allora Simonelli Editore.
  Allora a schierarsi dalla mia parte vi fu soltanto uno splendido bouquet di miei autori che fecero una cosa unica nella storia dell'editoria dei libri in Italia: scrissero una lunga lettera che elencava i miei meriti che venne pubblicata "trasversalmente" da La Stampa, Corriere della Sera, L'Unità, il Manifesto e dal settimanale Avvenimenti [Clicca qui per scaricare la riproduzione in Pdf di quella lettera pubblicata la prima volta Domenica 4 giugno 1995 da La Stampa a pag 18, nelle Lettere al Giornale].
  Grande soddisfazione morale ma, poi, il silenzio... Nessuna offerta professionale, niente di niente, io non mi chiamavo Santoro... Qualcuno aveva deciso che non dovevo più esistere professionalmente...e creai Simonelli Editore pensando nel 1995 ad Internet.
  Quasi tredici anni fa... ed ora le teconologie sono mature, anche gli hardware lo sono e i costi cominciano a diventare popolari. Sì, ora siamo proprio alla vigilia della esplosione di questo nuovo mercato ed il mio Progetto (che ovviamente non sono così masochista da rivelare nei dettagli) è pronto per essere davvero realizzato.
  Il mio lavoro solitario - sottolineo SOLITARIO - di questi quasi 13 anni ("massacrandomi" operando con prudenza nell'editoria tradizionale per imporre un Marchio e creare una forte presenza online) è stato quello di costruire le solide fondamenta del Progetto ma ora questo, per sbocciare nel migliore dei modi, per avere la sua primavera, ha bisogno di trovare investitori, di reperire adeguate risorse economiche, di coniugarsi con un mondo finanziario capace di "sposare" con convinzione la sua realizzazione. Insomma, c'è bisogno di quel mondo bancario che abbia la creatività di chi in Nordamerica ha reso possibile la realizzazione di tanti progetti (Andatevi a vedere fra i miei video su questa pagina quello intitolato: "Se Steve Jobs e Bill Gates...").
  E intendiamoci, questo mio Progetto non ha bisogno degli investimenti miliardari di cui abbiamo sentito in questi giorni parlare per "rifondare" l'Alitalia e neppure occorre quella "follia" di alcuni anni fa che portò a finanziare il sito per la promozione dell'Italia turistica nel mondo con la cifra assurda per una operazione del genere - pubblicata sui giornali e mai smentita che io sappia - di 49 milioni di euro!
  Molto, ma davvero moltissimo di meno occorrerebbe investire per portare, con il mio Progetto, il Made in Italy dell'eBook sul mercato globale...
  Sì, comincio questo Settembre ribadendo che sono davvero stufo di questo mondo bancario e finanziario italiano che non sa sostenerti se l'unica garanzia che offri è un Progetto e sono anche stufo della mancanza di fantasia imprenditoriale dei grandi gruppi editoriali.
  Il mio Progetto si può realizzare in due modi:
- o trovando uno o più investitori che confluiscono nella società
- o facendo confluire la casa editrice in uno dei grandi gruppi editoriali italiani per la sua realizzazione e condivisione.
- o materializzandosi un grande sponsor che intende sostenere per un triennio il Progetto nell'ambito di una sua campagna per la promozione della cultura made in Italy sul mercato globale e multilingue
  Non ho pregiudizi.
  Ho una sola ambizione: riuscire a realizzare il Progetto, alla grande. E poi, una volta avviato, riprendermi il mio spazio per continuare a fare quello che amo di più: scrivere.
  Già, mi piace scrivere thriller. Qualcuno forse ricorderà i miei "Cento Miliardi di Dollari" e "I Sette Occhi della Vita" che nel 1995 e nel 1997 ebbero il loro buon successo (ed ora li trovate in eBook).
  Ecco desidero realizzare il mio Progetto e scrivere i miei thriller: pretendo troppo da chi nel 1995 decise di farmi fuori professionalmente?
  Continua alla prossima puntata...   

Luciano Simonelli

Google Gruppi
Iscriviti al NUOVO
The Web Park Speaker's Corner
di Simonelli Editore
Email:
Partecipa a questo gruppo
Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner
IL BLOG CHE DÀ VOCE AL PENSIERO DI TUTTI

(30 AGOSTO 2008)

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qui sopra







TO INVESTORS: We have a Project on eBooks and Multimedia Publishing. If you could be interested in investing on it, please phone to Simonelli Editore: +390229010507. Or send an e-mail to: ed@simonel.com

Gli ultimi interventi: Editori Formica o Editori Cicala? (04/08/2008) Una nuova Etica Online? (13/07/2008) ...ed ecco l'Evoluzione o la Rivoluzione della Lettura (15/06/2008) Ma di quale mondo culturale vi occupate? (29/05/2008) ...se premiassimo la competenza, Baby? (18/05/2008) Questi sono i colleghi giornalisti, Baby! (03/05/2008) Dei cialtroni si aggirano fra gli editori indipendenti (13/04/2008) Quale altra scuola seguirà l'esempio del Liceo Scientifico di Spadafora (Messina)? (10/04/2008) Per essere Politically (left) correct bisogna pubblicare menzogne (02/04/2008) No, l'intellettuale non dovrebbe essere un opportunista (30/03/2008) E' primavera ma sboccia la solita congiura del silenzio se non sei politically (left) correct (16/03/2008) i Gialli di Maria Santini arrivano anche a scuola!(19/02/2008) Dovrebbe scusarsi, professor Gianni Vattimo(10/02/2008) Che brutta Italia culturale, caro Giulio Nascimbeni...(03/02/2008) Quando sarà l'ora del Coglione?(23/01/2008) Due piccole riflessioni(06/01/2008) Pensierini per il 2008(28/12/2007) Buon Natale?(20/12/2007) La parola rassegnazione non è mio vocabolario... e nel vostro?(05/12/2007) È di destra o di sinistra?(12/11/2007) Fermate quella Legge che in Italia distruggerà Internet(07/11/2007) Sempre avanti, a testa bassa(03/11/2007) Non più libri, ma libri-giornali?(23/10/2007) Fra inchieste e precariato(20/10/2007) Perché i critici non leggono i libri?(13/10/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007)"Comincia da Susegana la Rivoluzione Digitale dell'Editoria Indipendente?(18/09/2007) "i 4 moschettieri"e "2 anni dopo" di Nizza e Morbelli in Anastatica Digitale(8/09/2007)Per me le vacanze non son un obbligo(30/07/2007)Nulla cambia nell'editoria, bellezza(01/07/2007) Basta con i contributi statali all'editoria quotidiana e periodica(11/06/2007) Dov'è finita la libertà degli intellettuali?(06/06/2007) Visitatori in calo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007(17/05/2007) ...e siamo arrivati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino(04/05/2007) L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...






Ebook Reader 468 x 60La Nuova
E(Ri)voluzione
della Lettura
ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI: 25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>

Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni

ebooks reader 120x600

ebooks reader 120x600

© Copyright Simonelli® Editore - All the rights are worldwide reserved