L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce -
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]

"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?

Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>


Perché vogliono uccidere Demi Jasper, famosa pubblicitaria che coniuga instancabilmente sesso e affari? >>>

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoLettura di alcune pagine de «i Pascoli del Mistero» di Maria Santini per assaporare la qualità di scrittura dei Gialli dell'Agatha Christie italiana

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione su «Operazione Grandi Aristocratici» di Domenico Da Binasco


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoLettura delle pagine che Franco Gàbici dedica a “Nel Blu dipinto di Blu” di Domenico Modugno e Franco Migliacci nel suo “Una Canzone al Giorno”, il libro per “riascoltare” la colonna sonora dei favolosi Anni Sessanta. Meglio del Festival di Sanremo.


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sui primi 12 volumi di Proverbi&Modi di Dire nella Altre Lingue d'Italia

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sulla MERITOCRAZIA






















7 VideoConversazioni sull'Editoria: vai>>>

Dei cialtroni
si aggirano fra gli Editori
Indipendenti

  I cialtroni esistono anche, e molti, tra gli editori che io mi ostino a chiamare non piccoli ma indipendenti.
  Ed è naturale che là dentro se ne annidino molti visto che tra le oltre cinquemila sigle che si danno l'autotitolo di editore c'è di tutto un po'.
  Ad essere buoni, diciamo che saremo non più di quattrocento in Italia gli editori indipendenti ovvero quelli che non appartengono a grossi gruppi editoriali, che hanno una produzione costante di almeno 6/10 titoli l'anno, che hanno una distribuzione nazionale nelle librerie, che godono di una attenzione mediatica ancorché saltuaria.
  Sì, si annidano tanti cialtroni fra i cosiddetti editori indipendenti.
  Come quello che firmandosi semplicemente come "un editore", secondo le regole migliori delle lettere anonime, mi scrive testualmente a commento di un mio video:
  «La saccenza con la quale si esprime, caro Simonelli, è davvero disgustosa. Anzichè avvicinare i "piccoli piccolissimi" editori, li allontana. Continui pure a prodursi i suoi e_book. Un Editore».
  E mentre rassicuro il mio anonimo e vigliacco interlocutore che di libri elettronici continuerò a produrne tantissimi, la sua reazione che si unisce ad altre simili che ho ricevuto in questi ultimi tempi - sempre tutte regolarmente anonime - mi conferma quanto sia corta la vista degli "pseudocolleghi" e come sia messo male in Italia un mondo editoriale (indipendente) che vive in un mondo globalizzato ed è mentalmente fermo alla preistoria. Un mondo editoriale (indipendente) che non è neppure capace di fare un minimo di sistema ma rimane intrappolato nelle geliosucce e nelle furberie di scapino.
  Il mio video, tanto "offensivo" consiste - andate a guardarlo [L'ultima frontiera dell'Editoria Indipendente] - in una chiacchierata di cinque minuti in cui papale papale, senza giri di parole e senza alcuna diplomazia, spiego ai "colleghi" l'opportunità che offro loro di entrare nel mondo dell'editoria elettronica con il Progetto eBooksItalia.
  Sì, lo spiego con molta franchezza perché il mio atteggiamento non è quello che vuole vendere qualcosa a qualcuno, il mio atteggiamento non è quello di chi sta elemosinando alcunchè ai colleghi ma di chi cerca di far capire loro che è certamente un atto di mia generosa liberalità offrire una opportunità del genere.
  Sì, perché che aderiscano o non aderiscano francamente non me ne viene economicamente niente. Ovvero me ne viene in percentuale se aderiscono ed i loro eBook vendono. E quello che non capiscono questi anonimi sciacalli della editoria indipendente che costruire una realtà come eBooksItalia è stata un grosso investimento, cosa che possono capire tutti gli internauti consapevoli, naturalmente non quelli stupidi o magari "furbetti" oltre che cialtroni che fanno parte di coloro i quali sono convinti che operare professionalmente online, fare seriamente eCommerce, mettere in piedi un sistema di vendita di libri elettronici con sistemi di protezione dei contenuti adeguati, di pagamento sicuri e di amministrazione ha un suo costo.
  Già, sono tanti in questo Paese editorialmente già fuori mercato della rivoluzione tecnologica che immaginano di recuperare ad un certo punto il tempo perduto magari rubacchiando qualcosa qua e là ed illudendosi di potersi muovere online magari agganciandosi gratuitamente a qualcuno.
  Sono quegli pseudoeditori della serie che si fanno il loro sito, dove mettono in vendita i loro quattro libri e poi si meravigliano che nel loro sito non c'entri nessuno e che non vendono un accidente di libro online.
  Sono quelli stessi che danno anonimamente dell'arrogante a chi li pone di fronte alla realtà ed ha la generosità, sottolineo generosità, di offrire loro di fare un salto di qualità in realtà online che i visitatori ce l'hanno ed anche i compratori se naturalmente offrono testi commercialmente validi.
  Naturalmente io non offro nessuna garanzia di vendita.
  In una realtà, parlo ora dell'editoria tradizionale, in cui il 70 per cento dei nuovi titoli pubblicati in un anno vende zero copie in libreria, è chiaro che nessun serio professionista può dare garanzie del genere. Ma tra il fatto di vendere zero copie in librerie e vendere zero copie di un libro elettronico c'è una sostanziale differenza. Nel secondo caso non esistono costose giacenze in magazzino di libri invenduti ed è possibile eliminare i "pesi morti" con un click a costo zero.
  Chi è un vero professionista dell'editoria comprende l'importanza di questa differenza, comprende anche che il successo commerciale è sempre legato alla capacità di offrire "prodotti eBook" che abbiano un loro mercato. E quale altro "prodotto" a basso impatto di investimento come il libro elettronico consente di fare tutti gli esperimenti necessari per identificare e mettere a punto la propria nicchia di mercato?
  I professionisti dell'editoria indipendente, se ci sono, mi hanno capito.
  Tutti gli altri, i cialtroni, i furbetti, i furbastri continuino pure a farsi l'autoritratto della loro cialtroneria inviandomi messaggi anonimi.

Luciano Simonelli
Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner
IL BLOG APERTO A TUTTI

(13 Aprile 2008)

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qui sopra


Perché vogliono uccidere Demi Jasper, famosa pubblicitaria che coniuga instancabilmente sesso e affari? >>>
Vi consiglio di andare a vedere cliccando qui come immagina il futuro dell'editoria Editis, uno dei più grandi gruppi editoriali francesi che riunisce più di 40 sigle editoriali, ha 2.400 dipendenti, e la cui produzione spazia dalla varia, ai libri scolastici, ai libri per ragazzi, alle enciclopedie.

Gli ultimi interventi: Quale altra scuola seguirà l'esempio del Liceo Scientifico di Spadafora (Messina)? (10/04/2008) Per essere Politically (left) correct bisogna pubblicare menzogne (02/04/2008) No, l'intellettuale non dovrebbe essere un opportunista (30/03/2008) E' primavera ma sboccia la solita congiura del silenzio se non sei politically (left) correct (16/03/2008) i Gialli di Maria Santini arrivano anche a scuola!(19/02/2008) Dovrebbe scusarsi, professor Gianni Vattimo(10/02/2008) Che brutta Italia culturale, caro Giulio Nascimbeni...(03/02/2008) Quando sarà l'ora del Coglione?(23/01/2008) Due piccole riflessioni(06/01/2008) Pensierini per il 2008(28/12/2007) Buon Natale?(20/12/2007) La parola rassegnazione non è mio vocabolario... e nel vostro?(05/12/2007) È di destra o di sinistra?(12/11/2007) Fermate quella Legge che in Italia distruggerà Internet(07/11/2007) Sempre avanti, a testa bassa(03/11/2007) Non più libri, ma libri-giornali?(23/10/2007) Fra inchieste e precariato(20/10/2007) Perché i critici non leggono i libri?(13/10/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007)"Comincia da Susegana la Rivoluzione Digitale dell'Editoria Indipendente?(18/09/2007) "i 4 moschettieri"e "2 anni dopo" di Nizza e Morbelli in Anastatica Digitale(8/09/2007)Per me le vacanze non son un obbligo(30/07/2007)Nulla cambia nell'editoria, bellezza(01/07/2007) Basta con i contributi statali all'editoria quotidiana e periodica(11/06/2007) Dov'è finita la libertà degli intellettuali?(06/06/2007) Visitatori in calo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007(17/05/2007) ...e siamo arrivati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino(04/05/2007) L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...




Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni

1. "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di F. Manni
2.Gli eBook e il progetto eBooksItalia
3. I formati eBook e come scaricarli
4. Come si acquista un eBook
5. Gli Ex Libris
6. Cari amici editori... 
7. La divulgazione storica in eBook
8.Candida Soror, Liszt, Matilde di Canossa
9.L'uovo del futuro, Nati dalle Stelle,
Il Piccolo Cielo, Buonanotte fra le stelle

10.Dieci giornalisti...
11.Dialettando.com
12."Il Ritorno" di Romano Asuni
13."L'Antica Arte dello Scandalo" di N. Sipos
14."I Chierici Siamo Noi" di E. Falconieri
15. i GIALLI di Maria Santini
16.Gli eBook-Blog di Ely Galleani
17.I Libri di Storia di Luciano Regolo
18."Un Romanzo nel Cestino"
19."SMS d'Amore" e "Amore mio"
20. Conversazione con Franco Manni
21. Dedicato agli Inediti
22. Alberto Viotto e "La rivincita dei computer"
23. 11Anni di Editoria - Prima Parte
24. 11Anni di Editoria - Seconda Parte
25. M come MERITOCRAZIA
26.No, Cari Colleghi giornalisti, così non va...
27.Scrivere o Leggere?
28.Usciti i primi cinque gialli:eccoli
29.Italo Calvino: "Lo scoiattolo della penna"
30.In eBook i Fumetti di Andrea Maturi
31.Ricordo di Luigi Meneghello, The professor
32.Con Nizza e Morbelli è nata l'Anastatica Digitale
33.Un sogno...per libri di testo più economici
34.L'Ultima Frontiera degli Editori Indipendenti
35.Basta con i finanziamenti statali ai giornali
36.i Desaparecidos Italiani: gli Intellettuali
37.Già 12 i volumi di Proverbi&Modi di Dire
38.Operazione Grandi Aristocratici
39.Una Canzone al Giorno
40.i Riassunti di Farfadette
41.Lo scandalo del 20% di Iva sugli eBook
42.Il Ritorno di Paul Dorval e dei Pimlico Boys
43.Il Concorso di Pietro Frè, Academic Thriller
44.Il GIALLOBLU: Uccello di Morte di Edward Jones
45.Il Codice Cromlon di Pietro Frè - Thriller
46.i 50 anni di "Volare"
47.i Pascoli del Mistero di Maria Santini - Giallo
48.Esistono "Posizioni dominanti" in Italia nel mondo dell'Editoria Libraria?
49.Chi è un intellettuale in Italia?
50.Un bluff chiamato Che Guevara

© Copyright Simonelli® Editore - All the rights are worldwide reserved