L'ISTRICE
Quando le notizie pungono

Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce -
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]

"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).

Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>


Sono usciti il Sesto ed il Settimo Romanzo Giallo di Maria Santini >>>

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Se Steve Jobs e Bill Gates...

RISERVATO AGLI OPERATORI FINANZIARI: guardatevi il video qui sopra a destra "Se Steve Jobs e Bill Gates" e se non vi riconoscete nella realtà italiana descritta e avete voglia di investire in un progetto enormemente meno dispendioso dell'Alitalia telefonate a Simonelli Editore: +390229010507. Oppure inviate una e-mail a: ed@simonel.com Gli operatori finanziari non italiani sono particolarmente benvenuti.

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Ma senatrice Garavaglia...


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Non andrò a Cuba, e allora?


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: La vera rivoluzione dell'«Unità» sarebbe...


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Sciocchezze sui libri di testo in eBook


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda: Quella vigliacca arma del silenzio


Ho un Progetto da realizzare.../6
Chi vuole portare
il "Made in Italy"
dell'Editoria
sul mercato globale?

Per leggere la Prima Parte CLICCA QUI
Per leggere la Seconda Parte CLICCA QUI
Per leggere la Terza Parte CLICCA QUI
Per leggere la Quarta Parte CLICCA QUI
Per leggere la Quinta Parte CLICCA QUI
Per leggere la Settima Parte CLICCA QUI
Per leggere la Ottava Parte CLICCA QUI
Per leggere la Nona Parte CLICCA QUI

8 Ottobre 2008


  Mai come in periodi come questo in cui tutto il mondo è attraversato da una crisi economica epocale bisogna mantenere i nervi saldi, non deprimersi qualunque cosa accada e guardare avanti, continuare a guardare con ottimismo al futuro proseguendo a combattere a testa bassa per realizzare i progetti che abbiamo in testa.
  Io, lo sa bene chi da tempo legge le mie note quasi quotidiane, faccio parte di coloro che sono straconvinti di questa massima: se desideri qualcosa davvero non mollare mai e la realizzerai.
  Ebbene io, lo ripeto ancora una volta - è la sesta che lo faccio dall'inizio dello scorso settembre - ho un progetto molto articolato di editoria elettronica e multimediale del quale ho già posto le fondamenta con eBooksItalia ma che è di più, ma davvero molto di più di quello che appare oggi e che per poter esprimere tutta la sua potenzialità creativa come commerciale avrebbe bisogno di trovare un investitore o un pool di investitori (realtà finanziarie o grosse realtà editoriali) che lo "sposano" fornendo le risorse necessarie.
  Investimenti rivolti allo sviluppo di una realtà editoriale e commerciale che ha un grande futuro, che non soltanto porterebbe il "Made in Italy" dell'Editoria sul mercato globale ma che potrebbe far fare al nostro Paese quel salto tecnologico capace di porlo all'avanguardia nel settore dell'editoria elettronica e multimediale.
  Non è un progetto "volatile" il mio, non è figlio di quella mentalità tutta puramente "virtuale" e senza alcuna vera àncora con la realtà che nell'ultimo quinquennio degli anni Novanta ha finito per dissolvere tanti investimenti che aveva attratto.
  Ormai la Rete ha dimostrato e mostra quali siano i suoi punti di forza come di debolezza, comincia a produrre vero fatturato e non una utopia di fatturato, è un medium che sta trovando una sua solidità, un terreno vero sul quale poter costruire come sviluppare realtà imprenditoriali reali, non virtuali. Realtà imprenditoriali che hanno davvero consistenti possibilità di successo economico quando hanno dietro persone come me le quali da oltre tredici anni operano online, ne conoscono per esperienza diretta, sul campo, luci ed ombre, hanno acquisito una tale competenza nella Rete da saper come muoversi nella maniera più produttiva.
  Sono davvero molto pochi in Italia i professionisti che possano vantare questo mio reale know how (mentre moltissimi sono i millantatori e gli improvvisati). Proprio nel nome della mia professionalità sono quindi consapevole che per giungere alla piena realizzazione del progetto che ho in mente non posso più andare avanti da solo. Il progetto, intorno al quale sto lavorando da anni online e del quale sono riuscito a costruire solide fondamenta ha a questo punto bisogno di consistenti investimenti per trovare la sua piena realizzazione, per cominciare ad esprimere tutte le potenzialità economiche e commerciali. Sì, occorre una realtà finanziaria od editoriale che abbia ampie risorse da investire, che "sposi" il mio progetto, che gli permetta di percorrere agevolmente quell'ultimo miglio che manca, per imporsi da grande protagonista in un segmento di mercato, quello dell'editoria elettronica e multimediale, che ha fortissime potenzialità.
  Naturalmente mi piacerebbe trovare seri interlocutori italiani (siano esse realtà puramente finanziarie od editoriali) per dare pienamente vita ad un progetto che vuole imporre il "Made in Italy" in un settore imprenditoriale in cui ha avuto finora, a livello globale, un ruolo praticamente marginale.
  Mi piacerebbe anche perché questo sarebbe un significativo segnale del fatto che il nostro Paese comincia davvero a guardare avanti, al futuro anziché continuare a fare operazioni di retroguardia attorcigliandosi troppo spesso intorno al salvataggio di realtà già obsolete, decotte, con logiche di ieri anziché di domani.
  Ma capisco, guardandomi intorno, che questo mio auspicio forse sarà difficile che si realizzi in un Paese che a livello governativo ha dimostrato tutta la sua impreparazione investendo, come ho già indicato nella Terza Parte di questa mia serie di interventi, l'assurda cifra di 45 milioni di euro per realizzare un progetto di Internet Technology che prevedeva la creazione di un portale, quell'Italia.it che è nato da subito male e che ora non esiste più come, pare (ma sarebbe bello che qualcuno mi smentisse) non esiste più l'assurda cifra investita.
  Cifra assurda perché davvero sproporzionata con i costi necessari per raggiungere il fine che ci si proponeva.
  Sì, fa davvero venire i brividi a chi è davvero competente e non è un "burocrate" delle cosiddette new technology leggere che alcuni milioni di euro occorrevano soltanto per sviluppare la piattaforma tecnologica...
  Conosco bene queste logiche per averle vissute sulla mia pelle con un grandissimo operatore nazionale che a fronte di previsioni di spesa altissime poi non è riuscito a mettere a punto una piattaforma tecnologica veramente operativa e alla fine, per farla breve, tutto è stato invece risolto in quindici giorni quando ho coinvolto una piccola ma efficiente realtà tecnologica che, a fronte di investimenti molto ma molto inferiori rispetto a quelli del "grandissimo", ha sviluppato e reso operativo quel progetto che con gli altri da ben due anni non si riusciva a far decollare.
  Con questi precedenti sono quindi molto scettico sul fatto di poter trovare in Italia le realtà finanziarie ed editoriali (quelle tecnologiche ce le ho già) che "sposino" il mio progetto e che gli forniscano le risorse necessarie per farlo davvero decollare. E il mio scetticismo è rafforzato dal fatto che questo nostro Paese si muove per "gruppi" in ogni settore quindi è difficile trovare attenzione se sei, come sono io, assolutamente indipendente, una persona che mette sul piatto soltanto le sue idee imprenditoriali, il proprio progetto, la propria competenza, e non anche l'appartenenza ad uno dei due grandi blocchi, quello di centro-destra e quello di centro sinistra.
  All'estero, quindi, dalla Svizzera, alla Francia, alla Germania, all'Olanda, agli Stati Uniti fino all'India, al Giappone, alla Cina, in particolare questi ultimi tre Paesi, certamente più avanti, insieme con gli Usa e l'Olanda, sul piano dell'attenzione alla realtà delle "nuove tecnologie" posso più credibilmente trovare le partnership finanziarie che cerco.
  Sì, da quelle parti guardo e non lo faccio affatto turandomi il naso, mi rimane certo il rammarico che per fare qualcosa di innovativo in Italia bisogna andare fuori d'Italia (e Dio sa quanto mi piacerebbe essere smentito dai fatti), ma se dall'estero, dal mondo globale mi può giungere attenzione, benvenuta. Anzi, sarebbe bello e stimolante confrontare e condividere la propria creatività tecnologica con chi realmente già ci crede, già ci opera, già ci fa affari. Già, sarebbe bello...   

Luciano Simonelli
(8 Ottobre 2008)
Registrati e Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner
IL BLOG CHE DÀ VOCE AL PENSIERO DI TUTTI

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qui sopra


Google Gruppi
Iscriviti al NUOVO
“The Web Park Speaker's Corner”
di Simonelli Editore
Email:
Partecipa a questo gruppo
Google Gruppi
Iscriviti al NUOVO
“The Web Park Speaker's Corner”
di Simonelli Editore
Email:
Partecipa a questo gruppo

TO INVESTORS: We have a Project on eBooks and Multimedia Publishing. If you could be interested in investing on it, please phone to Simonelli Editore: +390229010507. Or send an e-mail to: ed@simonel.com

Gli ultimi interventi: Ho un Progetto da Realizzare/5: Quegli scandalosi finanziamenti statali ai giornali (28/09/2008) Ho un Progetto da Realizzare/4: se il Sindacato fa politica, il giornalista fa gli affari suoi e chi sa non può fare... (23/09/2008) Ho un Progetto da Realizzare/3: Quel pasticciaccio da 45 milioni di euro... (11/09/2008) Ho un Progetto da Realizzare/2: Altro che Steve Jobes e Steve Gates: questo è un Paese che guarda indietro... (06/09/2008) Ho un Progetto da Realizzare/1: Sono un visionario di cose vere (30/08/2008) Editori Formica o Editori Cicala? (04/08/2008) Una nuova Etica Online? (13/07/2008) ...ed ecco l'Evoluzione o la Rivoluzione della Lettura (15/06/2008) Ma di quale mondo culturale vi occupate? (29/05/2008) ...se premiassimo la competenza, Baby? (18/05/2008) Questi sono i colleghi giornalisti, Baby! (03/05/2008) Dei cialtroni si aggirano fra gli editori indipendenti (13/04/2008) Quale altra scuola seguirà l'esempio del Liceo Scientifico di Spadafora (Messina)? (10/04/2008) Per essere Politically (left) correct bisogna pubblicare menzogne (02/04/2008) No, l'intellettuale non dovrebbe essere un opportunista (30/03/2008) E' primavera ma sboccia la solita congiura del silenzio se non sei politically (left) correct (16/03/2008) i Gialli di Maria Santini arrivano anche a scuola!(19/02/2008) Dovrebbe scusarsi, professor Gianni Vattimo(10/02/2008) Che brutta Italia culturale, caro Giulio Nascimbeni...(03/02/2008) Quando sarà l'ora del Coglione?(23/01/2008) Due piccole riflessioni(06/01/2008) Pensierini per il 2008(28/12/2007) Buon Natale?(20/12/2007) La parola rassegnazione non è mio vocabolario... e nel vostro?(05/12/2007) È di destra o di sinistra?(12/11/2007) Fermate quella Legge che in Italia distruggerà Internet(07/11/2007) Sempre avanti, a testa bassa(03/11/2007) Non più libri, ma libri-giornali?(23/10/2007) Fra inchieste e precariato(20/10/2007) Perché i critici non leggono i libri?(13/10/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007)"Comincia da Susegana la Rivoluzione Digitale dell'Editoria Indipendente?(18/09/2007) "i 4 moschettieri"e "2 anni dopo" di Nizza e Morbelli in Anastatica Digitale(8/09/2007)Per me le vacanze non son un obbligo(30/07/2007)Nulla cambia nell'editoria, bellezza(01/07/2007) Basta con i contributi statali all'editoria quotidiana e periodica(11/06/2007) Dov'è finita la libertà degli intellettuali?(06/06/2007) Visitatori in calo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007(17/05/2007) ...e siamo arrivati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino(04/05/2007) L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...






Ebook Reader 468 x 60La Nuova
E(Ri)voluzione
della Lettura
ECCEZIONALE PER I NOSTRI LETTORI: 25 Euro di sconto per chi acquista BEB00K entro Dicembre>>>

Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni

ebooks reader 120x600

ebooks reader 120x600

© Copyright Simonelli® Editore - All the rights are worldwide reserved