L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce -
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]

"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda il video:
Chi sono gli Intellettuali in Italia?

Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>


Sono usciti il Sesto ed il Settimo Romanzo Giallo di Maria Santini >>>

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoLettura di alcune pagine de «i Pascoli del Mistero» di Maria Santini per assaporare la qualità di scrittura dei Gialli dell'Agatha Christie italiana

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione su «Operazione Grandi Aristocratici» di Domenico Da Binasco


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoLettura delle pagine che Franco Gàbici dedica a “Nel Blu dipinto di Blu” di Domenico Modugno e Franco Migliacci nel suo “Una Canzone al Giorno”, il libro per “riascoltare” la colonna sonora dei favolosi Anni Sessanta. Meglio del Festival di Sanremo.


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sui primi 12 volumi di Proverbi&Modi di Dire nella Altre Lingue d'Italia

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sulla MERITOCRAZIA
























7 VideoConversazioni sull'Editoria: vai>>>

Fiera Internazionale del Libro di Torino 2008 Questi sono
i colleghi giornalisti,
Baby!

  Ed eccoci alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2008.
  Quante ne ho fatte?
  Almeno undici da editore eppoi tutte le altre da giornalista. Ed allora, quando le facevo da giornalista non si "usava" far finta di fare il giornalista.
  No, non si usava venire a Torino senza "perdere tempo" fra gli stand "qualunque", senza andare alla ricerca, magari, alla scoperta di qualche novità editoriale nascosta, di qualche editore di qualità, no, non si usava venire a Torino esclusivamente per gigioneggiare nella hall o nel bar di Le Meridien Lingotto, per dire yes a tutti gli input degli uffici Stampa dei Gruppi Mondadori, RCS, Feltrinelli eccetera eccetera.
  Eh, era più difficile la vita per i giornalisti di una dozzina d'anni fa!
  Dovevano tornare al giornale con qualche notizia, con qualche personaggio, con la scoperta di qualche libro che altri colleghi non avevano fatto.
  Allora, nei giornali, c'erano redattori capo e capo servizio che, cavolo, pretendevano: mica se ne stavano anche loro con le mani in mano, tutti yesman nei confronti degli input degli uffici stampa di questo o quell'altro grosso gruppo editoriale?
  Ma perché poi tanta genuflessione?
  Semplice, basta guardare nei cataloghi dei suddetti, basta vedere quanti "grandi" narratori, poeti, saggisti, poi sbocciano fra tutti questi colleghi giornalisti culturali, inviati poco speciali e caposervizievoli. A giornalisti più servizievoli la pubblicazione di un libro da parte di una grossa sigla editoriale non la si nega proprio.
  Questa è la stampa, baby!
  E dirlo come faccio io non è affatto chic, non è fine. Anzi: "ma chi crede di essere questo qui per scrivere, dire, denunciare?
  Via, via, cancellatelo! Silenzio!
  Già, il silenzio è davvero d'oro, un vero classico per il mondo poco culturale italiano.
  E' il silenzio della scuola di un certo Palmiro Togliatti.
  Come si contrasta chi culturalmente non la pensa come me? Come?
  Ma tacendo, perbacco!
  Funziona benissimo. Funziona nascondendo per anni la tragedia delle Foibe e funziona perfettamente per tutto il resto, cultura compresa.
  Prova, specialmente oggi, a non scrivere una riga su di un libro, a non dargli uno spazio in radio e tv, prova a circondarlo nell'assoluto silenzio in mezzo al chiacchiericcio di tutti gli yesman ed il gioco è fatto.
  Ma forse una piccola via di fuga ce l'abbiamo, baby, noi che non siamo graditi ad alcun "regime", che rifiutiamo istituzionalmente ogni "regime".
  Quale?
  Ma Internet, la Rete perbacco!
  Lo sapevano molto bene il ministro Visco e l'Agenzia delle Entrate quando hanno messo online tutte le nostre dichiarazioni dei redditi e lo sappiamo pure noi editori emarginati, noi che vorremmo crescere, crescere e crescere ed invece siamo sempre più ridotti ad oche starnazzanti in una realtà commerciale e distributiva che fa diventare i piccoli sempre più piccoli ed i grandi sempre più grandi.
  Certo, baby, se i colleghi giornalisti in circolazione interpretassero più correttamente la loro professione dovrebbero essere i nostri migliori amici. Dovrebbero considerare come quasi una missione quella di dare voce a chi non la ha affatto anziché unirsi al coro di chi è già vincitore per farlo stravincere.
  Dovrebbero...ma il condizionale resta il condizionale e si dissolve di fronte ad un presente in cui assisteremo anche quest'anno in Fiera alla visione di colleghi che ti sfrecciano davanti tutti protesi a correre subito verso il dibattito, l'incontro, l'intervista che ha programmato per loro a Milano l'ufficio stampa di Mondadori, RCS, Feltrinelli, Gruppo Messaggerie...
  Assisterò, baby, anche quest'anno ad un tale deprimente spettacolo al quale si aggiungerà in questo 2008 quello di chi contesta la presenza di Israele come Paese ospite.
  Viva Israele!
  Lo grido alla faccia di questi boicottatori, alla faccia di Gianni Vattimo che nella sua isteria boicottante parla per slogan e fa affermazioni destituite di ogni fondamento come quella secondo la quale - parole dell'esimio professore in una puntata di Controcorrente su Sky - nel 1948 Israele, subito dopo la proclamazione della sua nascita da parte dell'ONU, iniziò la sua guerra espansionistica.
  Come sarà la Fiera Internazionale del Libro di Torino 2008?
  Mi trova, chi vuole, nello Stand E26 del Padiglione 1 e, sempre chi vuole, può venire alle 17 del 10 maggio in Piazza Italia, nel Padiglione 1 ad assistere alla presentazione di C'era una volta il CHE di Leonardo Facco.
  Già, il libro "revisionista" su Guevara.
Come si vede, non perdo mai l'occasione per sottolineare la mia indipendenza intellettuale. Anche quando con Una Canzone al Giorno di Franco Gàbici restituisco il sound dei mitici Anni Sessanta od oso creare una collana di narrativa popolare di qualità Romanzi&Romanzi, che naturalmente nessun critico prende in considerazione, nella quale in meno di un anno sono usciti 7, sì, SETTE romanzi Gialli firmati da Maria Santini (una performance forse da Guiness dei primati) ed un thriller per palati fini, Operazione Grandi Aristocratici di Domenico Da Binasco.

Luciano Simonelli
Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner
IL BLOG APERTO A TUTTI

(3 Maggio 2008)

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qui sopra


Perché vogliono uccidere Demi Jasper, famosa pubblicitaria che coniuga instancabilmente sesso e affari? >>>
Vi consiglio di andare a vedere cliccando qui come immagina il futuro dell'editoria Editis, uno dei più grandi gruppi editoriali francesi che riunisce più di 40 sigle editoriali, ha 2.400 dipendenti, e la cui produzione spazia dalla varia, ai libri scolastici, ai libri per ragazzi, alle enciclopedie.

Gli ultimi interventi: Dei cialtroni si aggirano fra gli editori indipendenti (13/04/2008) Quale altra scuola seguirà l'esempio del Liceo Scientifico di Spadafora (Messina)? (10/04/2008) Per essere Politically (left) correct bisogna pubblicare menzogne (02/04/2008) No, l'intellettuale non dovrebbe essere un opportunista (30/03/2008) E' primavera ma sboccia la solita congiura del silenzio se non sei politically (left) correct (16/03/2008) i Gialli di Maria Santini arrivano anche a scuola!(19/02/2008) Dovrebbe scusarsi, professor Gianni Vattimo(10/02/2008) Che brutta Italia culturale, caro Giulio Nascimbeni...(03/02/2008) Quando sarà l'ora del Coglione?(23/01/2008) Due piccole riflessioni(06/01/2008) Pensierini per il 2008(28/12/2007) Buon Natale?(20/12/2007) La parola rassegnazione non è mio vocabolario... e nel vostro?(05/12/2007) È di destra o di sinistra?(12/11/2007) Fermate quella Legge che in Italia distruggerà Internet(07/11/2007) Sempre avanti, a testa bassa(03/11/2007) Non più libri, ma libri-giornali?(23/10/2007) Fra inchieste e precariato(20/10/2007) Perché i critici non leggono i libri?(13/10/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007) A Pontedera esplode la Bibliodiversità(18/09/2007)"Comincia da Susegana la Rivoluzione Digitale dell'Editoria Indipendente?(18/09/2007) "i 4 moschettieri"e "2 anni dopo" di Nizza e Morbelli in Anastatica Digitale(8/09/2007)Per me le vacanze non son un obbligo(30/07/2007)Nulla cambia nell'editoria, bellezza(01/07/2007) Basta con i contributi statali all'editoria quotidiana e periodica(11/06/2007) Dov'è finita la libertà degli intellettuali?(06/06/2007) Visitatori in calo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007(17/05/2007) ...e siamo arrivati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino(04/05/2007) L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...




Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni

1. "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di F. Manni
2.Gli eBook e il progetto eBooksItalia
3. I formati eBook e come scaricarli
4. Come si acquista un eBook
5. Gli Ex Libris
6. Cari amici editori... 
7. La divulgazione storica in eBook
8.Candida Soror, Liszt, Matilde di Canossa
9.L'uovo del futuro, Nati dalle Stelle,
Il Piccolo Cielo, Buonanotte fra le stelle

10.Dieci giornalisti...
11.Dialettando.com
12."Il Ritorno" di Romano Asuni
13."L'Antica Arte dello Scandalo" di N. Sipos
14."I Chierici Siamo Noi" di E. Falconieri
15. i GIALLI di Maria Santini
16.Gli eBook-Blog di Ely Galleani
17.I Libri di Storia di Luciano Regolo
18."Un Romanzo nel Cestino"
19."SMS d'Amore" e "Amore mio"
20. Conversazione con Franco Manni
21. Dedicato agli Inediti
22. Alberto Viotto e "La rivincita dei computer"
23. 11Anni di Editoria - Prima Parte
24. 11Anni di Editoria - Seconda Parte
25. M come MERITOCRAZIA
26.No, Cari Colleghi giornalisti, così non va...
27.Scrivere o Leggere?
28.Usciti i primi cinque gialli:eccoli
29.Italo Calvino: "Lo scoiattolo della penna"
30.In eBook i Fumetti di Andrea Maturi
31.Ricordo di Luigi Meneghello, The professor
32.Con Nizza e Morbelli è nata l'Anastatica Digitale
33.Un sogno...per libri di testo più economici
34.L'Ultima Frontiera degli Editori Indipendenti
35.Basta con i finanziamenti statali ai giornali
36.i Desaparecidos Italiani: gli Intellettuali
37.Già 12 i volumi di Proverbi&Modi di Dire
38.Operazione Grandi Aristocratici
39.Una Canzone al Giorno
40.i Riassunti di Farfadette
41.Lo scandalo del 20% di Iva sugli eBook
42.Il Ritorno di Paul Dorval e dei Pimlico Boys
43.Il Concorso di Pietro Frè, Academic Thriller
44.Il GIALLOBLU: Uccello di Morte di Edward Jones
45.Il Codice Cromlon di Pietro Frè - Thriller
46.i 50 anni di "Volare"
47.i Pascoli del Mistero di Maria Santini - Giallo
48.Esistono "Posizioni dominanti" in Italia nel mondo dell'Editoria Libraria?
49.Chi è un intellettuale in Italia?
50.Un bluff chiamato Che Guevara

© Copyright Simonelli® Editore - All the rights are worldwide reserved