L'ISTRICE
Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 
Sommario
Libri
SeBook
Ex Libris
Dialettando.com
Home Page Simonel
The Web Park Speaker's Corner
   
 
Day by Day Pensieri quasi quotidiani ad alta voce
 
Il più "antico" Blog della Rete: dal maggio 1996...
di Luciano Simonelli
[Non mi conosci? Clicca sul mio nome per sapere chi sono]
Pubblica i tuoi annunci Google AdWords qui su Simonel.com>>>
"Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di Franco Manni >>
Vuoi essere originale?
Regala e Regalati un eBook:
È semplice, economico
e
arriva subito sul computer.
 In SeBook: Diario del Novecento - Dieci giornalisti e un Editore - Dentro la Danza - 100 Miliardi di Dollari - I Sette Occhi della Vita
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»
Oriana Fallaci
 (da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).


Per ordini solo dall'Italia


Per leggere il Day by Day di ieri clicca qui >>>
Gli ultimi interventi: Nulla cambia nell'editoria, bellezza(01/07/2007) Basta con i contributi statali all'editoria quotidiana e periodica(11/06/2007) Dov'è finita la libertà degli intellettuali?(06/06/2007) Visitatori in calo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2007(17/05/2007) ...e siamo arrivati alla Fiera Internazionale del Libro di Torino(04/05/2007) L'Oasi Protetta della Cultura e delle Tradizioni Popolari Italiane(22/04/2007)Non c'è limite al peggio(23/03/2007) Guardiamoci negli Occhi e Conversiamo(23/02/2007) Forse è cominciata davvero la Trasformazione...(10/02/2007) M come Meritocrazia(23/01/2007) ...e chi l'ha detto che la pubblicazione di un libro non si nega a nessuno?(17/01/2007)   P come Peccioli e Pascoli(10/01/2007)  C come Coraggio(05/01/2007) Tanto per cominciare...(01/01/2007) Grandi redazioni, Grandi giornalisti...(30/12/2006) Pensierini di Natale (23/12/2007)  Nell'Incubo delle FS (12/12/2006) - La Lettera su Copertina  (10/12/2006) - La brutta storia delle foto al ricatto (09/12/2006) - Se guardate la Tv abitualmente...(07/12/2006) - Io l'eBook l'ho servito, in maniera originale (04/12/2006) - Nella confusione del presente guardo al futuro (03/12/2006) - E gli intellettuali? (30/11/2006) - Ieri sera riflettevo con un amico... (29/11/2006) - "Sono sdegnato per l'inqualificabile offesa ai caduti di Nassirya" (19/11/2006) - No, basta guardarlo e ascoltarlo (17/11/2006) - Che cos'è l'Etica? (06/11/2006) - 40 anni fa, a Firenze (04/11/2006) continua...

  Per me le vacanze
 non sono un obbligo.


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione suiDialetti, le Altre Nostre Lingue

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione sulla MERITOCRAZIA

Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione "Cari colleghi giornalisti, perché non fate i cronisti culturali?"


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione "Scrivere o Leggere?"


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione: "Italo Calvino, lo scoiattolo della penna"

   L'Italia come al solito si ferma dalla fine del mese di Luglio fino alla fine di Agosto. È l'unico Paese al mondo, credo, che durante i 31 giorni di Agosto dichiara forfait.
Ufficialmente.
Anche se poi, come ci raccontano le statistiche, c'è ormai il 53 per cento di italiani che non fa o non si può permettere un giorno di vacanza ed è in aumento, fra il 47 per cento vacanziero, il gruppo composto da coloro i quali fanno qualche fine settimana scappa e fuggi. Insomma, se l'atmosfera è quella stupida e provinciale di un Paese che DEVE andare in vacanza poi la realtà è molto diversa. Per necessità ma anche per libera scelta sono in tanti che non partecipano a questa orgia del riposo obbligato e per qualche sciocco persino status symbol.
Da anni io non partecipo a questa "festa". E quando vado in vacanza lo faccio per riposarmi davvero e non per prendere parte ad un rito collettivo.
Mi diverte l'espressione quasi smarrita di chi mi chiede dove vado in vacanza quando rispondo "per ora non mi muovo" o "ho molto da fare". Espressione smarrita ed anche talvolta di sufficienza del "ganassa" che di fronte a risposte del genere ti giudica un "poveraccio".
E se anche fosse così?
Sarebbe una colpa non volere o non avere da spendere inutilmente per buttarsi in spiagge affollatissime, su montagne popolate di folle di imbecilli che si inerpicano con scarpe di corda o in tacchi a spillo?
Via, via, meglio rimanere nella quiete della propria casa, concedendosi qualche buon manicaretto, godendosi il silenzio di una città diventata a misura umana e dedicandosi a quella creatività che fa parte del proprio DNA.
Naturalmente se non si ha creatività, se non si ha qualche sogno culturale od intellettuale da realizzare, se non si gode del piacere di far volare la fantasia leggendo le pagine di un buon libro o non si hanno le qualità per creare proprie storie ma si vegeta sul nulla di un tran tran della banalità...
No, non li invidio affatto questi ultimi e neppure quelli che si agitano alla ricerca di un last minute per poter dire agli amici che anche loro sono stati in vacanza.
Buon viaggio e Buon divertimento!
Ma...magari, spero, senza dimenticare qualcosa di buono da leggere. Come i Gialli di Maria Santini, per esempio: bastano due click per acquistarli. Cinque romanzi intelligenti per lettori intelligenti che hanno inaugurato la mia nuova collana ROMANZI & ROMANZI con il sottotitolo che è già un programma ovvero "narrativa popolare di qualità".
Quindi romanzi che raccontano storie, regalano personaggi a tutto tondo da amare ed anche, perché no?, da detestare ma che comunque coinvolgono e raccontano storie, non offrono "masturbazioni mentali". Il tutto condito da una qualità di scrittura con il bollino di garanzia perché nella mia casa editrice la bella scrittura non è una eccezione ma la regola.
Certo ci sarebbe molto, davvero molto da leggere per chi non fosse travolto dall'ansia della vacanza o per chi interpreta la vacanza con i suoi giusti ritmi.
Andate in giro per l'Italia?
Un modo per entrare nella cultura locale delle Regioni visitate è senza dubbio quello di leggere i volumi di Proverbi&Modi di Dire nelle Lingue della varie regioni con la traduzione in italiano a fronte. Altrettanti viaggi dentro la saggezza delle varie Regioni. E sono già disponibili quelli che si riferiscono a Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Campania. Altrettante guide turistiche dell'anima popolare.
La quiete di una vacanza, magari casalinga, è l'ideale anche per letture di meditazione come Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo di Franco Manni, guida personale di etica filosofica sulle tracce di Aristotele, Freud, Croce passando per J.R.R. Tolkien. Un gran bel libro per chi desidera recuperare il senso e la qualità della vita.
Se ve ne state a casa, magari con un buon collegamento ad Internet "navigando" qua e là, su eBooksItalia sono molte le occasioni di lettura da cominciare a godere in pochi istanti, giusto il tempo dell'acquisto con carta di credito ed il libro elettronico è già sullo schermo del vostro computer. Qui la scelta, cari amici, è altrettanto ampia. Circa duecento titoli Simonelli Editore di vario genere ma anche quelli delle case editrici che hanno deciso di distribuire attraverso la nostra libreria degli eBook i loro libri elettronici. Avete soltanto l'imbarazzo della scelta.
E naturalmente qui su L'Istrice trovate non poche occasioni di lettura, interventi firmati da alcuni dei nostri autori.
Sì, volendo, questo Agosto può essere molto diverso dalla frenesia della vacanza a tutti i costi, dalle code in stazione, all'aeroporto, in spiaggia, al ristorante. Basta un buon libro o anche un eBook e la traquillità di una casa silenziosa magari rinfrescata da un ventilatore o un condizionatore, con la compagnia della persona alla quale si vuole bene e la vacanza è fatta.
Sereno Agosto a Tutti!

P.S.: A proposito, tranne nei giorni di Ferragosto, noi ci saremo quasi sempre per soddisfare le vostre richieste.

Conversiamone su The Web Park Speaker's Corner
(30 luglio 2007)

(Continua)
Per leggere le pagine precedenti clicca qu sopra




366 Pensieri
per un Anno Migliore

366 Pensieri
per un Anno Migliore

366 Pensieri
per un Anno Migliore

 

 


Luciano Simonelli

Guarda le mie Video Conversazioni
[Se ha un collegamento ADSL: clicca sui titoli e vai a vedere il video]

1. "Lettera ad un Amico della Terra di Mezzo" di F. Manni
2.Gli eBook e il progetto eBooksItalia
3. I formati eBook e come scaricarli
4. Come si acquista un eBook
5. Gli Ex Libris
6. Cari amici editori... 
7. La divulgazione storica in eBook
8.Candida Soror, Liszt, Matilde di Canossa
9.L'uovo del futuro, Nati dalle Stelle,
Il Piccolo Cielo, Buonanotte fra le stelle

10.Dieci giornalisti...
11.Dialettando.com
12."Il Ritorno" di Romano Asuni
13."L'Antica Arte dello Scandalo" di N. Sipos
14."I Chierici Siamo Noi" di E. Falconieri
15. i GIALLI di Maria Santini
16.Gli eBook-Blog di Ely Galleani
17.I Libri di Storia di Luciano Regolo
18."Un Romanzo nel Cestino"
19."SMS d'Amore" e "Amore mio"
20. Conversazione con Franco Manni
21. Dedicato agli Inediti
22. Alberto Viotto e "La rivincita dei computer"
23. 11Anni di Editoria - Prima Parte
24. 11Anni di Editoria - Seconda Parte
25. M come MERITOCRAZIA
26.No, Cari Colleghi giornalisti, così non va...
27.Scrivere o Leggere?
28.Usciti i primi cinque gialli:eccoli
29.Italo Calvino: "Lo scoiattolo della penna"
30.In eBook i Fumetti di Andrea Maturi

In "anastatica digitale" ecco, 30 anni dopo, un famoso pamphlet letterario...

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved