L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

A 150 Anni dalla Nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...>>


Chierici, Chierichetti e Tabù >

di Ettore Falconieri


<<<Acquista il libro in eBook o in Ex Libris se ami ancora pensare...  Se clicchi sulla copertina leggi le prime pagine

  Ginevra, 3 settembre 2005 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21- 22- 23 - 24 - 25 - 26 -  27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46

 Extraparlamentari, terzomondisti, antiglobal...

   Anche se dalle apparenze e da quanto declamano parrebbero essere tutto il contrario, si comportano da chierichetti collaudati perché, seppure sparuta minoranza, vogliono imporre la loro evanescente visione del mondo con prepotenza e gran chiasso, convinti di essere depositari di certezze assolute per migliorare l’umanità.
   Aggregati di pochi variamente disorganizzati e politicamente scoloriti, gruppuscoli, extraparlamentari, terzomondisti, antiglobal, movimenti per questo e quello, di nascita recente alcuni, vecchie conoscenze altri, potrebbero definirsi, se il loro scopritore, il Professor Mandelbrot, non se ne avesse a male, i frattali della società e della politica. Perché si attaccano a tutto attorno a noi, sono difficili da misurare e non si sa a cosa servono.
   Se si esclude qualche serio idealista che va rispettato ed ascoltato anche se la sua voce scompare nel can can circostante, hanno la peculiarità, una volta impossessatisi di un facile slogan demagogico, di non sapere cosa vogliono, ma di volerlo subito. Ma con l’indubbio talento di rendere confuse anche idee che non hanno. Incapaci di sostenere confronti seri su quanto proclamano, banalizzano con visioni superficiali e bambinesche, problemi e situazioni molto seri e difficili la cui soluzione è già nella coscienza di gran parte dei cittadini e preoccupazione di democrazie.
   Forse inconsciamente consapevoli della loro inettitudine ideologica e morale, si sfogano in pubbliche sceneggiate con il consueto corollario di ferimenti, danneggiamenti, ruberie e gran spiegamento di forza pubblica che, con tutto il resto, costa molto alla collettività. Con i soldi sperperati in simili manifestazioni si potrebbero salvare molte vite di donne,uomini, bambini che quotidianamente muoiono per fame o malattia.
   Fame e malattia che tante donne e uomini meravigliosi, in silenzio, con sacrificio, disagio e rischio fisico, con paghe minime e talvolta gratuitamente, cercano di combattere sul posto. Invece di schiamazzare e fare danni da queste parti, dovrebbero correre a dare una mano.
In silenzio.

Ettore Falconieri

  Hai Qualche Commento da Fare? Inseriscilo tu stesso in The Web Park Speaker's Corner >>

  Ettore Falconieri,
genovese, operatore finanziario a Ginevra, ha collaborato in gioventù con Giovanni Ansaldo alla redazione de Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato «Il RITORNO DEI LUPI» (Lombardi), una novella filosofica e «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» (Archinto).
   «I CHIERICI SIAMO NOI - Le religioni dovrebbero fare un passo indietro» (SeBook ed Ex Libris
- Simonelli Editore) Falconieri ritorna, sulle riflessioni già sviluppate nel precedente «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» focalizzandole sulle religioni.

 

Google
Web www.simonel.com
Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri sempre Originali, Particolari, Esclusivi: per tutti  - Simonelli Editore - Catalogo


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved