L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

A 150 Anni dalla Nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...>>


Chierici, Chierichetti e Tabù >

di Ettore Falconieri                    


<<<Acquista il libro in SeBook o in Ex Libris se ami ancora pensare...  Se clicchi sulla copertina leggi le prime pagine
 
BUON NATALE A TUTTI  Ginevra, 18 dicembre 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23                                    
 
Un assaggio di qualche pagina di tutti i SeBook? Clicca qui >>>

  Quasi una fiaba, lassù, fra i monti...

Voglio restare vivo!

  Stradello a mezza costa poco sotto i mille metri. Attorno, il bosco. Sopra, basse nubi grigiastre. Verso valle, squarci di pianura tra tronchi e rami. Silenzio. Solitudine riparatrice.
  Pensieri alleggeriti. E, per qualche istante, « la vita si distacca da sé per contemplarsi stupita » (J.Brodskij).
  Ma, dopo una curva, appare una figura, forse femminile, che cammina nello stesso senso. Cento metri, novanta, ottanta. Si’, è una donna. Cammina leggera e composta, la sua veste oscilla solo leggermente. Settanta, sessanta, cinquanta metri. E’ una suora. Cuffia con un lembo che ricade sul collo, sottana a trequarti, scialle sulle spalle. Scarpe robuste. E’ raro trovare una suora che passeggia sola per monti. Certamente un personaggio interessante.
  Un saluto sommesso, un timido tentativo di scambiare qualche parola non rifiutato.
  Parla volentieri.
  Poco piu’ di trentanni, volto simpatico, espressione tra il dolce e l’ironico. Appartiene ad una congregazione meno conosciuta di altre, è per una settimana in un piccolo convento che l’ordine possiede nella cittadina che attira turismo religioso ed artistico. Per riposarsi, su ordine delle superiori, dopo oltre un anno di intenso lavoro senza ferie ed in vista di mesi ancora piu’ impegnativi.
  Terminato in due giorni il giro d’orizzonte ai luoghi sacri ed alle opere d’arte da visitare, passeggia per monti. E sente che si sta riposando, anche se continua a pensare a come fare meglio il suo lavoro, su come risolvere i tanti problemi quotidiani della casa di accoglienza, nella capitale, per bambini e ragazzi sfortunati, dove vive e lavora.
  Bambini e ragazzi affidati da assistenti sociali, da magistrati e, talvolta, come un tempo, da ignoti. Per piccoli e grandicelli, assieme a tre colleghe, deve occuparsi di tutto. Nutrirli, vestirli, lavarli, guidarli, istruirli, accompagnarli a scuola.
  E, soprattutto, deve ridare serenità a povere anime infelici che hanno, da subito, conosciuto il peggior lato della vita. E, se parlassero, ma molti si chiudono in un plumbeo mutismo, avrebbero da raccontare miserie, turpitudini, sofferenze, fame, maltrattamenti. Ed è un momento di gioia per le brave donne quando riescono a strappare un sorriso ai piu’ derelitti.
  Ed anche di commozione, ma è sconsigliabile affezionarsi, perché i loro ospiti possono ripartire in qualsiasi momento per decisione altrui.
  Si definisce una madre per conto terzi, prolifica ma senza amore, che lavora piu’ di una madre vera. Diciotto e piu’ ore al giorno. Con rari cenni di riconoscenza da parte di qualcuno ed un freddo grazie burocratico di chi manda i suoi inquilini.
  Ma, sorridendo, aggiunge che ha l’amore di dio ed è tutto quello che desidera.
  L’intruso che ha curiosato nella vita di una donna meravigliosa si sente, a questo punto, piccolo, piccolo.
  Le strade si separano, la suora prosegue solitaria e, se fosse il personaggio di una fiaba, gli alberi del bosco si inchinerebbero in segno di rispetto."

Ettore Falconieri

  Hai Qualche Commento da Fare? Inseriscilo tu stesso in The Web Park Speaker's Corner >>

  Ettore Falconieri,
genovese, operatore finanziario a Ginevra, ha collaborato in gioventù con Giovanni Ansaldo alla redazione de Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato «Il RITORNO DEI LUPI» (Lombardi), una novella filosofica e «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» (Archinto).
   «I CHIERICI SIAMO NOI - Le religioni dovrebbero fare un passo indietro»
(SeBook
ed Ex Libris - Simonelli Editore) Falconieri ritorna, sulle riflessioni già sviluppate nel precedente «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» focalizzandole sulle religioni.

Google
Web www.simonel.com
Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri sempre Originali, Particolari, Esclusivi: per tutti  - Simonelli Editore - Catalogo

Di questa rubrica settimanale è assolutamente vietata la riproduzione senza una autorizzazione scritta della casa editrice. Ogni violazione sarà perseguita legalmente


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved