L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

A 150 Anni dalla Nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...>>


Chierici, Chierichetti e Tabù >

di Ettore Falconieri


<<<Acquista il libro in SeBook o in Ex Libris se ami ancora pensare...  Se clicchi sulla copertina leggi le prime pagine

  Ginevra, 8 ottobre 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
Un assaggio di qualche pagina di tutti i SeBook?
Clicca qui >>>

  Ma la Rai non è la BBC...

   E’ raro vedere trasmissioni televisive nelle quali due o tre persone, coordinate dal moderatore, espongano civilmente il loro punto di vista su situazioni politiche, economiche o altro, con ognuno che abbia il tempo di esprimere compiutamente il suo pensiero senza essere interrotto.
   Impazzano, invece, le sceneggiate con folto pubblico che applaude anche a comando, con numerosi ospiti, presenti ed in collegamento esterno, con interviste anche registrate. E con il presunto moderatore, vero patron di circo equestre, che si sbraccia, saltella festoso, dà e toglie la parola, spesso interrompendo a sproposito chi sta parlando. Ma che soprattutto, ignaro del fatto che sono gli altri che egli dovrebbe far parlare, chiacchiera, chiacchiera, sintetizzando cose appena sentite, proponendo domande che rinnega subito se l’interlocutore risponde in modo che non gli piace, precisando quanto si è già capito, facendo il possibile affinché voci si accavallino, battibecchi si scatenino, applausi interrompano chi parla, ragionamenti vengano spezzettati in frasi incompiute ed incomprensibili. E capita anche che un autorevole invitato venga interrotto da un campanaccio che introduce una soave fanciulla le cui gambe sono piu’ significative di quanto, poco dopo, dimostra di avere in zucca.
   Che per gli ascoltatori l’utilità della trasmissione sia pari a zero quanto a chiarirsi le idee sugli argomenti trattati, non ha importanza. L’importante è lo spettacolo, la sagra, il palcoscenico dove la primadonna strapagata con i soldi degli italiani (almeno per la Rai) recita trasudando gioia, convinto di essere al centro di situazioni epocali, mentre sta solo sprecando risorse e non facendo quello per cui è pagato : informare.
   Perché non vanno ad imparare cosa fanno le altre televisioni europee, per esempio, la Bbc con la trasmissione Hard Talk?

Ettore Falconieri

  Hai Qualche Commento da Fare? Inseriscilo tu stesso in The Web Park Speaker's Corner >>

  Ettore Falconieri,
genovese, operatore finanziario a Ginevra, ha collaborato in gioventù con Giovanni Ansaldo alla redazione de Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato «Il RITORNO DEI LUPI» (Lombardi), una novella filosofica e «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» (Archinto).
   «I CHIERICI SIAMO NOI - Le religioni dovrebbero fare un passo indietro»
(SeBook ed Ex Libris
- Simonelli Editore) Falconieri ritorna, sulle riflessioni già sviluppate nel precedente «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» focalizzandole sulle religioni.

Google
Web www.simonel.com
Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri sempre Originali, Particolari, Esclusivi: per tutti  - Simonelli Editore - Catalogo

Di questa rubrica settimanale è assolutamente vietata la riproduzione senza una autorizzazione scritta della casa editrice. Ogni violazione sarà perseguita legalmente


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved