L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

A 150 Anni dalla Nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...>>


Chierici, Chierichetti e Tabù

di Ettore Falconieri


<<<Acquista il libro in eBook o in Ex Libris se ami ancora pensare...  Se clicchi sulla copertina leggi le prime pagine

  Ginevra, 22 luglio 2005 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21- 22- 23 - 24 - 25 - 26 -  27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46

   Parlando di politica...

  Chierici e chierichetti, partitici e correntizi, officiano quotidianamente in quel gallinaio mediatico che è ormai divenuta buona parte della politica italiana, leticando e starnazzando sul sesso degli angeli.
   A dice che piove, B risponde che mente, C ritiene ragionevole parlare di pioggerella, D auspica che C si metta gli occhiali perchè non vede o finge di non vedere che è grandine, E vede in chi parla di piogge manovre per tassare gli ombrelli, F non si opporrebbe ad una tassa, ma non sugli ombrelli bensì sugli impermeabili, G intravede una losca manovra per lasciar bagnare le classi più deboli…
   E ad ogni affermazione di uno accorre solerte il chierichetto gazzettiere a mettere il microfono sotto il naso dell’altro, attizzando o rinfocolando il biasimevole cicaleccio. Al quale, la sera, telegiornali dedicheranno minuti e minuti e, l’indomani, giornali pagine e pagine. Dimenticando fatti ben più importanti per i cittadini. Ma i nostri eroi ne sanno poco di pioggia, ombrelli e simili e, di fatto, sono indifferenti a quanto dice A.
   E’ che devono differenziarsi non per convinzione, bensì per creare contropartite di vario genere e riconoscere, dopo estenuanti trattative, che è vero, forse, piove, se avranno ottenuto, su altre querelles ciò che vogliono.
   Intendono la politica non come un costruttivo, anche brutale, confronto per arrivare alla soluzione dei problemi del paese nel migliore dei modi, ma come dialogo e scontro tra iniziati per accaparrare scanni, candidature...
   I problemi del paese, le aspettative dei cittadini, le promesse elettorali di coalizioni che hanno giurato compattezza eterna appaiono sullo sfondo come un affresco sbiadito al quale, di tanto in tanto, danno uno sguardo annoiato.
   Ed il loro tabù?
   Lapalissiano.
   Chi osa criticarli non può che essere un veteroqualunquista.

                                                                                                                 Ettore Falconieri

  Hai Qualche Commento da Fare? Inseriscilo tu stesso in The Web Park Speaker's Corner >>

  Ettore Falconieri,
genovese, operatore finanziario a Ginevra, ha collaborato in gioventù con Giovanni Ansaldo alla redazione de Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato «Il RITORNO DEI LUPI» (Lombardi), una novella filosofica e «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» (Archinto).
  Con «I CHIERICI SIAMO NOI - Le religioni dovrebbero fare un passo indietro» (SeBook ed Ex Libris - Simonelli Editore) Falconieri ritorna, sulle riflessioni già sviluppate nel precedente «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» focalizzandole sulle religioni.

Google
Web www.simonel.com
Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri sempre Originali, Particolari, Esclusivi: per tutti  - Simonelli Editore - Catalogo


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved