L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

A 150 Anni dalla Nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino... >>>


Chierici, Chierichetti e Tabù

di Ettore Falconieri


<<<Acquista il libro in eBook o in Ex Libris se ami ancora pensare...  Se clicchi sulla copertina leggi le prime pagine
  Ginevra, 15 luglio 2005 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21- 22- 23 - 24 - 25 - 26 -  27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46


   ...e i chierichetti televisivi...

  I chierichetti sono meno autoritari dei chierici, ma, il più delle volte, molto fastidiosi.
   Pullulano ovunque, anche nel giornalismo televisivo. Per molti di loro le notizie in sé non interessano, bisogna farne intrattenimento e servirle ridondanti di contorni e salse stantie per intrattenere il garrulo popolino.
   Il conduttore del telegiornale informa austero che tizio ha pugnalato caio e prosegue - ecco il nostro servizio – tosto messo in onda.. Ma non si vede tizio che è alla macchia, non si vede caio che è all’ospedale o all’obitorio, si vede la casa del misfatto variamente ripresa. Appaiono poi poliziotti e carabinieri che si danno un gran da fare non si sa a che cosa visto che sono quasi sempre immagini di repertorio, intercalate da gazzelle che sgommano e primi piani di stazioni dei carabinieri o commissariati.
   Il tutto mentre il commentatore, con invidiabile logorrea non dice nulla di più di quanto già annunciato dal conduttore. Improvvisamente, con tocco da gran regista, l’immagine si stringe su una finestra dello stabile. Suspense. Che sia quella del misfatto?
   Non viene precisato, ma un solerte inviato sul posto intervista uno che passava di lì.
   - Lei conosceva la vittima ?-
   - No conoscevo la cognata della sorella -
   - Che tipo era ?-
   - Bionda -
   - Non la cognata della sorella, la vittima -
   - Boh mai visto -
  Il servizio si chiude con i dati anagrafici di tizio, caio e familiari, senza dimenticare che la vittima era molto pia ed aveva in tasca un santino di santa Rosalia.
  A che serve simile giornalismo televisivo che oltretutto costa non poco ?

Ettore Falconieri

  Hai Qualche Commento da Fare? Inseriscilo tu stesso in The Web Park Speaker's Corner >>

  Ettore Falconieri, genovese, operatore finanziario a Ginevra, ha collaborato in gioventù con Giovanni Ansaldo alla redazione de Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato «Il RITORNO DEI LUPI» (Lombardi), una novella filosofica e «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» (Archinto).
  Con «I CHIERICI SIAMO NOI - Le religioni dovrebbero fare un passo indietro» (SeBook ed Ex Libris - Simonelli Editore) Falconieri ritorna, sulle riflessioni già sviluppate nel precedente «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» focalizzandole sulle religioni.

Google
Web www.simonel.com
Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri sempre Originali, Particolari, Esclusivi - Simonelli Editore - Catalogo


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved