L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

A 150 Anni dalla Nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...>>


Chierici, Chierichetti e Tabù >

di Ettore Falconieri


<<<Acquista il libro in SeBook o in Ex Libris se ami ancora pensare...  Se clicchi sulla copertina leggi le prime pagine

  Ginevra, 16 settembre 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11
Un assaggio di qualche pagina di tutti i SeBook?
Clicca qui >>>

  Ed ecco i chierici depositari di ciò che il volgo non sa...

   Per secoli e secoli, l’unica manifestazione intellettuale della maggioranza della gente è stata la religione per la quale valeva più la fede che la ragione Non c’era bisogno di capire, quanto, obbedendo, di credere in ciò che veniva insegnato. E quando uomini di popolo, indossata la tonaca, salivano sul pulpito, dimenticavano subito da dove venivano. Ormai erano chierici depositari di ciò che il volgo non sa.
   La cultura sociale contemporanea è ancora pervasa da questa mentalità che affiora qua e là in tanti comportamenti di politici, di burocrati, di baroni universitari, di intellettuali e altri.
   E di critici anche. Commento di un film su un quotidiano: il lettore qualsiasi, per decidere se andare a vederlo, vorrebbe conoscere la trama, sapere se gli attori sono bravi, com’è la musica e così via. Illuso.
  «Il regista, sin dalla sua opera prima, ha accentuato l’aspetto virtuale e caratteriale dei personaggi che, di conseguenza, sottintendono più che esprimere il loro ruolo, in un gioco tra dialettica e metafisica interpretativa che potrebbe lasciare perplessi se non si riscattasse nel realismo della  trama …. »
   E’ uscita una ristampa anastatica, poniamo, delle poesie in latino e volgare di Pandolfo Collenuccio?
   Di quanto leggerà sull’opera, nella pagina culturale di un giornale, il lettore della gleba, ansioso di migliorare la sua cultura, di aprire i propri orizzonti letterari, capirà poco o nulla. E‘ scritto per gli addetti ai lavori che del Collenuccio sanno già tutto.
   Sarebbe così difficile una premessa allo scritto, una finestrella a centro articolo, che sintetizzi, vita, qualità, giudizio critico di oggi e di allora, con parole semplici? Per invogliare anche il lettore della gleba a regalarsi il libro?
   Che ne pensa in proposito il direttore di un bel giornale colorato della domenica?

Ettore Falconieri

  Hai Qualche Commento da Fare? Inseriscilo tu stesso in The Web Park Speaker's Corner >>

  Ettore Falconieri,
genovese, operatore finanziario a Ginevra, ha collaborato in gioventù con Giovanni Ansaldo alla redazione de Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato «Il RITORNO DEI LUPI» (Lombardi), una novella filosofica e «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» (Archinto).
   «I CHIERICI SIAMO NOI - Le religioni dovrebbero fare un passo indietro»
(SeBook ed Ex Libris
- Simonelli Editore) Falconieri ritorna, sulle riflessioni già sviluppate nel precedente «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» focalizzandole sulle religioni.

Google
Web www.simonel.com
Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri sempre Originali, Particolari, Esclusivi: per tutti  - Simonelli Editore - Catalogo


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved