L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

A 150 Anni dalla Nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...>>


Chierici, Chierichetti e Tabù >

di Ettore Falconieri


<<<Acquista il libro in SeBook o in Ex Libris se ami ancora pensare...  Se clicchi sulla copertina leggi le prime pagine

  Ginevra, 21 ottobre 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15
Un assaggio di qualche pagina di tutti i SeBook?
Clicca qui >>>

  Il chierico in questione è membro di una importante setta...

   Le dietrologie possono essere infami od utili. Ma se sono infami od utili lo si sa solo dopo che, e se, la verità viene a galla. Esse possono nascere da desiderio di verità, da bassi espedienti di lotta politica, da ingenua ignoranza od errore nel valutare ed interpretare fatti e situazioni.
   Ma c’è anche la dietrologia costruttiva, frutto di ragionamento, che non vuole giudicare od offendere, ma ipotizzare, con distacco, una interpretazione di fatti e situazioni, in modo da essere di stimolo a chi può e vuole fare luce.
   Una ipotesi di dietrologia costruttiva potrebbe essere la seguente.
   Si immagini, a titolo di esempio, lo scenario seguente, del tutto fantasioso ed impossibile, specie nel nostro paese.
   Alcuni fatti e comportamenti venuti alla luce rendono evidente che un chierico laico, ai vertici di una istituzione importante per il Paese, dovrebbe dare le dimissioni. Che vengono richieste e sollecitate, prima da alcuni, poi a gran voce da chi conta e da cittadini, poiché la sua permanenza nell’incarico diviene anche un danno per il paese. Essendo pochi, con palesi interessi per farlo, di parere contrario.
   Ma, indifferente alla caduta di immagine, sua e dell’istituzione, alla brutta figura che sta facendo, al crollo del suo prestigio personale, il chierico non si dimette e dimostra un tale attaccamento alla poltrona da diventare quasi una macchietta. Come spiegarlo ?
   Se tale fantastica ipotesi fosse vera, la dietrologia costruttiva potrebbe fare il seguente ragionamento.
   Il chierico in questione è membro di una importante setta, della quale poco si sa e molto si immagina, e per tale setta ha messo in opera o coperto importanti operazioni deontologicamente inaccettabili. E deve, forse gli è stato ordinato, restare in carica, costi quel che costi, sino a che tali operazioni si siano concluse o ne sia stata cancellata ogni traccia. Se fossero conosciute le conseguenze sarebbero drammatiche.
   La meschina figura che sta facendo sarà compensata da solidarietà e riconoscenza ed avrà un premio nella catarsi spirituale che, secondo i canoni escatologici della setta, l’ubbidienza ha meritato.

Ettore Falconieri

  Hai Qualche Commento da Fare? Inseriscilo tu stesso in The Web Park Speaker's Corner >>

  Ettore Falconieri,
genovese, operatore finanziario a Ginevra, ha collaborato in gioventù con Giovanni Ansaldo alla redazione de Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato «Il RITORNO DEI LUPI» (Lombardi), una novella filosofica e «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» (Archinto).
   «I CHIERICI SIAMO NOI - Le religioni dovrebbero fare un passo indietro»
(SeBook ed Ex Libris
- Simonelli Editore) Falconieri ritorna, sulle riflessioni già sviluppate nel precedente «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» focalizzandole sulle religioni.

Google
Web www.simonel.com
Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri sempre Originali, Particolari, Esclusivi: per tutti  - Simonelli Editore - Catalogo

Di questa rubrica settimanale è assolutamente vietata la riproduzione senza una autorizzazione scritta della casa editrice. Ogni violazione sarà perseguita legalmente


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved