L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

A 150 Anni dalla Nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...>>


Chierici, Chierichetti e Tabù

di Ettore Falconieri


<<< Acquista questo pamphlet in eBook o in Ex Libris se sei ancora capace di pensare...

  Ginevra, 27 agosto 2005 n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21- 22- 23 - 24 - 25 - 26 -  27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46


  
Ma è solo un povero parroco di periferia...

  E’ anche stato svegliato in piena notte da una povera ragazza dell’est che fuggiva dal suo sfruttatore aguzzino e l’ha affidata a mani sicure. Non dice mai di no a chi chiede aiuto, consiglio e, quando ce n’è, cibo e di che coprirsi. Ha convinto datori di lavoro disonesti a mettere in regola immigrati in nero, coniugi in crisi a comprendersi meglio, drogati a curarsi, piccoli criminali a cambiare strada. Sempre indaffarato, corre dall’alba a notte inoltrata, spesso trasandato nel vestire, dà tutto quanto ha e raccoglie da donatori generosi. Ed ogni fine mese fa conoscere il suo piccolo bilancio di quanto ha ricevuto e di come è stato speso. Per rispetto a chi ha dato, dice sempre, ed affinché chi ha ricevuto sia riconoscente.
  Le sue prediche domenicali parlano più di problemi della gente che di dottrina, la sua tolleranza per peccati e peccatori fa aggrottare le ciglia a superiori, ma nel suo oratorio corrono e giocano ragazzi di ogni razza e religione. Talvolta, si rilassa guardandoli.
  Sarebbe un chierico se avesse qualche possibilità di fare carriera nell’istituzione alla quale appartiene, ma è solo un povero parroco di periferia, per il quale non c’è tabù che conti se c’è da dare una mano al prossimo.
 E non è il solo, ce ne sono molti come lui.
 A quando, in giornali e telegiornali, una vacanza da tanta libidine di cronaca nera, per parlare di loro  e di altri, donne e uomini, che ci fanno sperare? Per far sapere che il mondo non è poi così male ?
 C’e bisogno di ottimismo in questo paese, si deve, si può essere ottimisti, basta guardarsi attorno, con attenzione.

Ettore Falconieri

  Hai Qualche Commento da Fare? Inseriscilo tu stesso in The Web Park Speaker's Corner >>

  Ettore Falconieri,
genovese, operatore finanziario a Ginevra, ha collaborato in gioventù con Giovanni Ansaldo alla redazione de Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato «Il RITORNO DEI LUPI» (Lombardi), una novella filosofica e «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» (Archinto).
 
Con «I CHIERICI SIAMO NOI - Le religioni dovrebbero fare un passo indietro» (SeBook ed Ex Libris - Simonelli Editore) Falconieri ritorna, sulle riflessioni già sviluppate nel precedente «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» focalizzandole sulle religioni.

Google
Web www.simonel.com
Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri sempre Originali, Particolari, Esclusivi: per tutti  - Simonelli Editore - Catalogo


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved