L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

A 150 Anni dalla Nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...>>


Chierici, Chierichetti e Tabù >

di Ettore Falconieri


<<<Acquista il libro in SeBook o in Ex Libris se ami ancora pensare...  Se clicchi sulla copertina leggi le prime pagine

  Ginevra, 11 settembre 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10
Un assaggio di qualche pagina di tutti i SeBook? Clicca qui >>>

  "Vendete tutto quello che avete e distribuitelo ai poveri..."

  Le democrazie hanno imposto la trasparenza in vicende e comportamenti economici affinché vengano rispettate le leggi che li regolano ed affinché chi detiene un potere economico non ne abusi a scapito di singoli e collettività... Così sono pubbliche le dichiarazioni dei redditi, pubblici sono i bilanci di società, enti, stato. Ed anche ciò che pubblico non è, è sottoposto a controlli. E’ anche principio universalmente accettato e, talvolta, imposto che chi raccoglie denaro dai cittadini, a fine di lucro o altro, debba rendere conto su come lo ha utilizzato.
  Non così si comporta la chiesa di Roma che raccoglie somme ingenti con il due per mille e non rende conto a nessuno su come li ha spesi. Sarebbe corretto ed anche rispondente a valori fatti propri dalla fede cattolica che periodicamente venisse reso noto un bilancio delle somme percepite e del loro utilizzo. Magari certificato da una società di revisione contabile. Tanto più che la chiesa fa anche pubblicità televisiva per invitare a sottoscrivere il due per mille, vantando le sue opere di bene ed ha di conseguenza il dovere morale di dimostrarlo nei fatti.
  E se la chiesa non sente questo dovere morale, una legge dello stato dovrebbe imporlo. Ma, si sa, su certi argomenti lo stato italiano si comporta come un sangiaccato del Vaticano.
  D’altronde i beni della chiesa sono un tabù consolidato nel tempo e chi vuol saperne di più viene accusato di attentare al sacro, alla fede, che con i soldi non dovrebbero avere niente a che fare.  Chiese ed enti religiosi direttamente od indirettamente collegati hanno in Italia patrimoni immensi, forse percentualmente superiori a quelli dell’Italia appena riunificata che volle la confisca di una parte di essi, ritenendo che tale potenza economica avrebbe condizionato, senza averne titolo, lo stato e l’economia. (In cittadine italiane meta di pellegrinaggi religiosi, oggi, santuari, chiese e conventi con vaste proprietà nel comune comandano spesso più degli amministratori locali). Molti di questi patrimoni vengono da lasciti, contributi, elemosine di cittadini e sarebbe quanto meno corretto mostrare maggiore trasparenza.
  Qualcuno maligna che la chiesa fa del bene solo con i soldi degli altri. Calunnia ? Basterebbe rendere pubblici i bilanci per smentirla. Se non c’è nulla da nascondere, naturalmente...
  La curia di Milano, tra i tanti esempi che si possono fare, ha un patrimonio immobiliare che, se conosciuto, farebbe sobbalzare sull’inginocchiatoio qualche pio credente. Perché non vendere qualcosa e dare il ricavato, ipotesi tra le tante, ad un paese in via di sviluppo per azzerare il debito estero?
  Che colpo pubblicitario sarebbe, se succedesse. Ma non succederà, anche se duemila anni fa qualcuno, noto alla chiesa, disse: vendete tutto quello che avete e distribuitelo ai poveri…

Ettore Falconieri

  Hai Qualche Commento da Fare? Inseriscilo tu stesso in The Web Park Speaker's Corner >>

  Ettore Falconieri,
genovese, operatore finanziario a Ginevra, ha collaborato in gioventù con Giovanni Ansaldo alla redazione de Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato «Il RITORNO DEI LUPI» (Lombardi), una novella filosofica e «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» (Archinto).
   «I CHIERICI SIAMO NOI - Le religioni dovrebbero fare un passo indietro» (SeBook ed Ex Libris
- Simonelli Editore) Falconieri ritorna, sulle riflessioni già sviluppate nel precedente «ABBASSO I CHIERICI - Arringa di un incolto per una filosofia di tutti» focalizzandole sulle religioni.

Google
Web www.simonel.com
Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri sempre Originali, Particolari, Esclusivi: per tutti  - Simonelli Editore - Catalogo


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved