Perché una biografia di Giovanni Pascoli? La risposta è semplice: perché pur essendo uno dei poeti certamente più conosciuti e citati, la storia della sua vita è assai poco nota. Sì, certo, si sa che il padre venne misteriosamente assassinato, si ricordano magari i versi de La cavalla storna che dedicò a questo tragico evento, ma, poi, delle tormentate vicende umane di uno dei maggiori poeti della storia della nostra letteratura tra fine Ottocento e inizio Novecento la gente conosce poco o nulla. Né esistono altre opere biografiche dopo la pubblicazione, all'inizio degli anni Sessanta delle scarne memorie lasciate dalla sorella Mariù e integrate da lettere e altri scritti del poeta. Mai, comunque, un autore aveva affrontato l'impresa ardua di costruire tutto il racconto della vita di Pascoli. Un'opera grandiosa, l'opera di un'intera esistenza di studioso, e abile divulgatore, è questa portata a termine da Gian Luigi Ruggio. E non poteva essere che lui l'autore della prima vera biografia del poeta finora pubblicata. Sì, perché Ruggio è da venticinque anni il Conservatore di Casa Pascoli, a Castelvecchio di Barga (oggi Castelvecchio Pascoli) in provincia di Lucca. Da un quarto di secolo, è "l'angelo custode" dei centosessantunmila scritti autografi del poeta conservati in quella che fu la sua casa e, sempre da un quarto di secolo, manoscritto dopo manoscritto, segue il filo dell'esistenza di uno scrittore dalla personalità complessa. Sarà sorprendente conoscere un Pascoli così vero, così lontano da tanti stereotipi. E dopo aver saputo che cosa si poteva nascondere dietro l'omicidio del padre (un mistero all'italiana di circa un secolo fa) ed essere entrati nel groviglio dei suoi più privati sentimenti, sarà diverso tornare a leggere, nell'ampia appendice al volume, un volume nel volume, i migliori versi del poeta.
Gian Luigi Ruggio ha compiuto tutto un suo originale itinerario culturale prima d'incontrare Pascoli. Nato a Barga (Lucca) l'11 maggio 1937 e compiuti gli studi a Roma, si è appena iscritto a Giurisprudenza quando decide di trasferirsi in Svizzera perché in quel momento lo attraggono di più gli studi scientifici. E là prende un diploma in fisica termodinamica e meteorologia. Ma non ha affatto dimenticato Giurisprudenza. Rientrato in Italia, riprende quegli studi e si laurea a Pisa dove frequenta pure, come uditore, la facoltà di Lettere. Sì, perché anche la Letteratura è fra i suoi interessi. Dopo la laurea collabora, scrivendo articoli di carattere culturale, con i giornali del gruppo Corriere della Sera e La Nazione. Svolge una intensa attività di divulgatore che, in anni più recenti, sviluppa anche in alcune televisioni locali. Intanto, è tornato a vivere nella sua Barga e ha accettato di assumere l'incarico di Conservatore dei Beni Pascoliani custoditi nella Casa Pascoli di Castelvecchio trasformata in museo e centro di studi sul poeta. Ma il primo studioso è proprio Ruggio. Ed è da un quarto di secolo di sue ricerche che è ora nata la prima biografia completa di Giovanni Pascoli.
|
INFORMAZIONI SUI DIRITTI ACCESSORI DEI LIBRI
SIMONELLI EDITORE
La Proprietà Letteraria di
tutti questi libri (e degli altri pubblicati dalla casa editrice) è soltanto di Simonelli Editore. Nessuno, quindi, neppure l'autore, può trarre dai libri riduzioni, soggetti cinematografici/televisivi ecc., senza il preventivo assenso della casa editrice che per contratto resta la proprietaria unica anche di ogni diritto accessorio. Ed è quindi la casa editrice l'unica che ha titolo per siglare contratti relativi alla cessione di diritti per riduzioni cinematografiche e televisive come per ogni altro tipo di
sfruttamento commerciale di ogni opera da lei pubblicata. Gli autori hanno la sola facoltà di stabilire contatti ma, se non vogliono incorrere nelle conseguenze di una palese violazione contrattuale, non hanno alcun titolo per assumere impegni e per siglare contratti per lo sfruttamento delle loro opere che spetta sempre, in via esclusiva, alla Casa Editrice. Simonelli Editore vede con molto favore la cessione dei diritti per lo sfruttamento cinematografico e televisivo delle opere da lei pubblicate ed è anche aperta a qualsiasi accordo per ulteriori utilizzazioni sia editoriali che commerciali per qualsiasi delle opere da lei pubblicate, comprese le coedizioni con altri gruppi editoriali. A fronte della massima disponibilità in questo senso Simonelli Editore chiede a tutti il rispetto delle regole e non esiterà ad adire alle vie legali per tutelare i propri diritti che siano stati violati nel passato o che lo fossero nel futuro.
|