L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

    

 
Cronache da una "Realtà" con un Grande Passato e un Radioso Futuro...
Scandali & Scandali
 di Nicoletta Sipos
  Milano, 8 Marzo 2007   n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15

 LA SFIDA DEI VIP
 AL GOSSIP

  I
l "Magazine" del "Corriere della Sera" sbatte in copertina LA GUERRA DEL GOSSIP guidata, o almeno così si legge, da Kate Middleton, la bella e giovane fidanzata di William d'Inghilterra (25 anni). Il titolo lascia intendere una campagna di primavera scatenata contro ogni possibile forma di scandalo provocato per lo più, come l'esperienza insegna, da maliziosi pettegolezzi. In realtà, gli articolisti del giornale sono molto meno drastici di quanto la copertina faccia pensare. Certo, ricordano la dura protesta di William per la caccia che i media, sempre alla ricerca di nuovi scandali, hanno lanciato alla sua compagna e l'insperata saggezza di Rupert Murdoch, editore di straordinario rilievo nel campo dei tabloid in quanto si occupa di testate diffusissime come "Sun", "News of the World" e il prestigioso quotidiano colto "Times" che per altro non schifa il gossip anche se non ci può guazzare dentro. Murdoch ha promesso, con grande sollievo dei reali, di non acquistare più foto rubate di Kate e Chelsy, la fidanzata di Harry d'Inghilterra.
La tregua è dunque dichiarata: ma quanto reggerà?
  Certo è che i vip si stanno armando contro le intrusioni della stampa più curiosa e di Internet, un altro mezzo che diventa sempre più invasivo. Ma più delle proteste delle eventuali vittime serve la loro prudenza. Vale per tutti il consiglio di Gabriella Carlucci, ex showgirl ora deputata di Forza Italia, che ai colleghi dice: "Bisogna evitare come la peste i luoghi alla moda".
  La poveretta ne sa qualcosa: anni fa, esasperata dai flash dei paparazzi, strappò un rullino dalle mani di un fotografo e si beccò una denuncia per furto. Un incidente da cui è facile dedurre che le leggi vanno cambiate per un' effettiva protezione dei volti noti che non possono essere trattati come volpi o lepri durante una battuta di caccia (ribadiamo comunque la doverosa pietà per i suddetti, incolpevoli animali). Altrettanto automatico è, però, il richiamo alla prudenza, all'obbligo di evitare i centri e i locali sulla cresta delle onde. Luoghi, insomma, che pullulano di paparazzi e ora anche di turisti particolarmente svegli, muniti di cellulari con macchina fotografica, più insidiosi di paparazzi perch´ molto meno visibili.
  Ecco, allora, il solenne invito ai vip di non mettersi inutilmente in mostra, di rintanarsi nelle suites dei grandi alberghi o in club privati. Di non usare la piscina, sia pure privata, per bagni a nudo integrale o per lanciarsi in effusioni erotiche. Ricordando che con un po' di prudenza in più, molti matrimoni altolocati sarebbero ancora in piedi. Uno per tutti, il rapporto coniugale di Stefania di Monaco e la sua ex guardia del corpo Daniel Ducruet, colto il flagrante adulterio con fragoroso scandalo che aprì la via a un divorzio ultrarapido, agevolato dell'illustre padre di lei, Ranieri di Monaco, autorità massima nel piccolo Principato.
  Parole nobili, dunque, da tenere bene a mente: ma sono regole valide per tutti? La pietà per i vip inseguiti dai soliti cacciatori di notizie si scontra con l'incontestabile vezzo di certi nomi famosi a usare i paparazzi per trasmettere la loro verità al grande pubblico dei fans. Così, per esempio, proprio in questi giorni arrivano le prime, tenerissime foto della crociera ai Carabi di Nicole Kidman e marito Keith Urban. Evento molto atteso, visto che lui appena tre mesi dopo il matrimonio, il 19 ottobre 2006 è finito in riabilitazione per abuso di alcol e droga, ed è tornato a casa il 18 gennaio 2007 con un grosso punto interrogativo sul suo futuro. La crociera costellala di baci, carezze, tenerezze da innamorati fa pensare a un ritorno di fiamma. Le foto, dunque, devono portare un messaggio romantico e rassicurante. Non a caso, Nicole e Keith si sono scambiate le loro doverose effusioni sulla coperta dello yacht affittato da madame Kidman, pur essendo consapevoli della vicinanza dei paparazzi. O, possibilmente, proprio per questo.
  Ne consegue che il mezzo (foto, paparazzo) è innocente, conta l'uso che se ne fa. Ricordiamo pure che la compianta Diana aveva un accesso diretto ai giornalisti e in più occasione sollecitava le foto per trasmettere messaggi ben precisi. Seguì questa tattica, povera Lady Di, anche nell'estate di dieci anni fa, richiamando l'attenzione del mondo sulla sua liaison con Dodi Al Fayed. Ne nacque la caccia affannosa alla nuova coppia che molti ricordano ancora, e che ancora fa tremare di rimorsi e rimpianti la stampa (soprattutto quella inglese e in particolare quella molto aggressiva di Rupert Murdoch), inducendola a più miti consigli.
  Perché quella volta il gioco sfuggí dalle mani di chi l'aveva orchestrato per timore di ripiombare nell'ombra. E quello fu il primo incidente: poi venne, per secondo, il tragico impatto uccise Diana, Dodi Al Fayed e il loro autista.
  Potrebbe succedere ancora, nonostante tutto. Perché nel braccio di ferro tra vip e media, più delle dichiarazioni di guerra vale il coraggio di non mostrarsi, di diventare invisibili. E per questo, francamente, ci vuole un coraggio che manca a molte celebrità.

Nicoletta Sipos
Vuoi fare un commento?
Inseriscilo su The Web Park Speaker's Corner, dal 1996 il Forum più semplice della Rete

Intervista: Questo libro scandaloso >>> 

 

 

<<< Guarda
la VideoPresentazione
del Libro >>>

Per ordini solo dall'Italia
Sconto del 10%
se paghi con PayPal
euro 16,20
invece di euro 18,00
e zero spese postali

Sei una Banca
o un imprenditore e vorresti fare
un'intelligente sponsorizzazione culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce l'abbiamo...

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved