L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

    

 
Cronache da una "Realtà" con un Grande Passato e un Radioso Futuro...
Scandali & Scandali
 di Nicoletta Sipos
  Milano, 2 Febbraio 2007   n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11

Veronica & Silvio:
atto terzo

[Primo atto - Secondo Atto - Terzo Atto - Quarto Atto]

  G
ià si sapeva che non poteva finire al secondo giorno. E già si può dire che la soap continua. Infatti, anche se la segretaria di Veronica assicura che la situazione è tornata alla normalità, Silvio ha lasciato i suoi per andare in Sardegna. Un luogo che Veronica non ama e dove ben difficilmente lo seguirà. Se ne deduce che il Cavaliere non intende tornare a casa tanto presto, un fatto che probabilmente trascinerà in lungo lo scandalo.
   La tempesta, insomma, non accenna a placarsi su stampa, radio e tv (poteva mancare Porta a porta?). La bomba mediatica è troppo avvincente, sia lode agli esperti di Berlusconi che l’hanno guidata.
   Troppo forte è la tentazione di tuffarsi tra i segreti di una vicenda privata che fa testo in politica (non a caso don Mazzi parla di “un’eccezione che bisogna accettare”), batte ai punti le sorprese di “Beautiful”, mette ko le sceneggiate napoletane. E spinge fuori campo temi apparentemente più corposi, come il dibattito sulle sorti del governo battuto sul voto per l’ampliamento della base Usa di Vicenza.
   Ma che cosa può esserci di più importante di una sana riflessione sulla vita e il carattere del Capo?
   E così il “Corriere della sera” annuncia in prima pagina, tipo bollettino medico: “Cena a poi zapping davanti alla tv. Ma la tensione resta”. L’“Indipendente” propone, sempre in prima pagina, “I veri retroscena del caso” (ah, la verità che sogno!!). “Il Messaggero” replica, sempre dalla prima, “La sfida di Macherio” e ribadisce, a firma di Paolo Graldi, che nessun copione di reality avrebbe osato creare tanto scandalo. “La Repubblica”, che per prima aveva dato il segnale d’attacco pubblicando la lettera indignata di lady Veronica all’illustre marito, con la richiesta di pubbliche scusa, non ha tasselli in prima, ma dedica alla storia due pagine (quasi) intere. C’è un ritratto intimo con indiscrezioni filtrate dalla villa di Macherio (“La cena del grande freddo” a base di trofie con il pesto, cotolette alla milanese e torta paradiso). E poi dichiarazioni e sondaggi a gogò. Il 55% degli italiani boccia la lettera di Veronica. Solo il 33% per cento la giudica una buona idea. Le donne sono in media più favorevoli donna B. degli uomini (37% contro il 29%). Tra i critici dominano gli elettori del centrodestra (62% contro il 37% che dichiarano di votare per il centrosinistra). “La Stampa”, dal canto suo, arriva a quota 3 (pagine). Presenta la pax armata di Macherio. Dà voce alla preoccupazione dei ragazzi che sperano nella pace tra i genitori, ma si sofferma anche sull’imbarazzo dei tg Mediaset, incerti sul trattamento da dare a questa soap opera di famiglia. Spazio anche all’intervista a Michela Vittoria Brambilla, 39 anni, imprenditrice, presidente giovani imprenditori, bella donna con una formidabile ascesa politica dovuta, si dice, a Berlusconi. Sarebbe lei l’amante segreta del leader, la signora che ha scatenato l’ira di donna Veronica?
   Lei nega, manco a dirlo, e prende le distanze dalla storia del giorno. Intanto l’ineffabile Benigni propone: 50 milioni dovrebbero pretendere le scuse di Berlusconi che si è preso gioco dell’intero Paese. E, tra alti e bassi, il popolo della destra osanna al martirio del leader crocefisso per amore.
   Come desiderare di pił?
   Ecco finalmente la storia che tutto il mondo ci invidia. La Berlusconi story tiene banco anche sui giornali stranieri. Mara Carfagna, ex show girl ora deputata forzista, finisce sul “New York Times” mentre un suo nudo illustra il madrileno “As”, un popolare quotidiano sportivo. “Sky is the limit”, direbbero gli inglesi, l’unico confine è il cielo.
   A turbare l’idillio, l’inquietante domanda: perché? Perché questo fracasso? Che cosa si nasconde dietro lazzi e lamenti? Davvero lady V non aveva altri mezzi a disposizione per sistemare le cose?
   Il sospetto è, come dice oggi “L’Indipendente” e come ha detto già “Il Messaggero”. che dietro la crisi sentimentale si nasconda l’umano desiderio di lady V di ottenere ruoli concreti per i suoi ragazzi all’interno dell’Impero attualmente diviso tra i due figli grandi del Cavaliere, nati dal primo matrimonio. Il motivo sembra ragionevole.
   Come ragionevole pare la tesi di un’astuta manovra del Capo che miri a conquistare di voti. I sondaggisti, Pagnoncelli in testa, ribadiscono però che i fatti personali dei leader (Clinton docet) non influenza in modo durevole il voto.
   Si può spostare allora il bersaglio ipotizzando che questo gran parlare del privato sia solo una maschera, un comodo alibi per la trasformazione del Cavaliere. Che prossimamente vuole mostrarsi meno brillante e conquistatore, e invece assai più serio. Una trasformazione che agli occhi del mondo non deve figurare come indotta dai consulenti d’immagine, ma piuttosto scaturita da un insopprimibile moto interno. Dettato dall’amore per la compagna e per la sua famiglia. Anche questa sembra una lettura affascinante di questa strana vicenda. Un’interpretazione che dà un senso compiuto a questo intrigo. Si può pensarla dunque come Alessandro Amadori, sondaggista della Coesis Research, che sostiene: “dallo scorso aprile Berlusconi sta riposizionando la propria immagine: non più l’eroe invincibile ma l’eroe umanizzato che soffre per la sconfitta elettorale, va in depressione, sviene, si rialza, va in America a farsi mettere l’apparecchietto al cuore… Il vulnus che ora ha subito da parte di Veronica è coerente a questo cambio d’immagine da uomo comune. Silvio si sta prodizzando, e questa svolta potrebbe preparare il terreno per una rinascita anche politica del personaggio”.
   Ancora una volta lo scandalo ha più volti e molteplici funzioni.
   Ma non è finita qui. L’esplorazione del privato, così poco privato, di Silvio e Veronica continua.

Nicoletta Sipos
(Continua)

Intervista: Questo libro scandaloso >>> 

 


Per ordini solo dall'Italia
Sconto del 10%
se paghi con PayPal
euro 16,20
invece di euro 18,00
e zero spese postali

Sei una Banca
o un imprenditore e vorresti fare
un'intelligente sponsorizzazione culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce l'abbiamo...

Per ordini solo dall'Italia
Sconto del 10%
se paghi con PayPal
euro 16,20
invece di euro 18,00
e zero spese postali


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved