L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

    

 
Cronache da una "Realtà" con un Grande Passato e un Radioso Futuro...
Scandali & Scandali
 di Nicoletta Sipos
  Milano, 5 Febbraio 2007   n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11

Veronica & Silvio:
ultimo atto?

[Primo atto - Secondo Atto - Terzo Atto - Quarto Atto]

   I
nfatti continua. Com'era nelle previsioni. La Berlusconi story resiste, anche se lo spazio che le riservano giornali, radio e tv si è decisamente ridotto con il passare dei giorni. Il restringimento è fisiologico anche se di regola persino i sospiri vanno in pagina. Come evidenzia il riquadro apparso oggi sul <i>Corriere della Sera</i> con una micro-intervista a mamma Rosa Berlusconi, consistente in una sola, saggia, battuta: «Tra moglie e marito non mettere dito».
   Altri commenti sono, fortunatamente più corposi. Così Bice Biagi ricorda su Il Messaggero del 5 febbraio che adesso mezzo mondo si chiede come finirà l’ennesima puntata di “Berlusconi Beautiful”. Dopo tutto, argomenta con filosofia la Bice, una delle regine dell’italico gossip, “sono storie che interessano tutti”. Anche se le mogli normali le risolvono con maggiore discrezione, dice ancora la nostra: “Quando non ne possono più spaccano un piatto in testa al coniuge e, se sono riflessive, gli fanno trovare le valigie davanti alla porta, chiusa, di casa”.
   Marcello Veneziani, ideologo della destra, affida invece a Libero le sue graffianti considerazioni. La prima, drastica, è che il matrimonio è finito. Non il matrimonio dei signori Berlusconi, ma l’ istituzione matrimoniale in sé. Un dato di fatto che rende assurda la grande battaglia per i Pacs. In secondo luogo Veneziani rileva il rapporto morboso tra privato e pubblico. “Se hai un’idea, o peggio un’ideologia, se hai una fede, o peggio una religione, se hai una visione politica, o peggio statale, devi nasconderla in fretta, perché le convinzioni, i valori, vanno rigorosamente privatizzati. Invece, se hai un foruncolo sul pisello, se hai una storia scabrosa da raccontare, se hai un matrimonio in crisi o una situazione famigliare delicata, devi dirlo in pubblico. Diventa argomento di pubblico interesse, anche politicamente rilevante”.
   La disquisizione culmina, ovviamente, con un violento attacco all’evoluzione della sinistra passata da Marx a Maria De Filippi, dal realismo socialista al reality socialista. Come se testate notoriamente di destra come Libero, L’Indipendente, Il Giornale avessero le mani e la coscienza pulita, benché sia ben chiaro che si sono aggrappate alla storia come tutti. Tant’è: l’intervento di Veneziani conferma la duttilità dello scandalo a fini politici. Questa volta è la destra che sembra aver tratto vantaggio dalla pubblica lettera di scuse del leader CdL, ma vedremo con il tempo gli sviluppi futuri.
   Vediamo intanto di riassumere, a mo’ d’esercizio, le tesi principali emerse fin qui:

   1. Lo scandalo è stato concordato tra i due coniugi (tesi smentita da quanti ricordano la rabbia del Cavaliere quando ha trovato la lettera della moglie su la Repubblica)
   2. B sta cavalcando il caso migliorando la propria popolarità e proponendosi in una nuova immagine più umana, più vulnerabile.
   3. Lady V ha preso l’iniziativa per chiedere incarichi concreti per i figli, per il momento ai margini dell’impero paterno.
   4. Lady V mira al divorzio e, dimenticando di essere rimasta lei stessa lontana dal marito per mesi o di più, lamenta le battute (più o meno innocenti) di lui.
   5. Lady V sogna di entrare a sua volta in politica, in un formazione prevedibilmente di sinistra.

   Fermiamoci qui, ricordando appena le considerazioni con cui Adriano Sofri giudica (su la Repubblica) una gran fortuna che oggi i panni sporchi si lavino in pubblico. Cosa che evita violenza e prepotenza nel privato. Viva il moderno allora.
   In attesa di novità consistenti (e della canzone con la quale Mariano Apicella ha promesso di lasciare al mondo la B story), voltiamo finalmente pagina. In Italia e all’estero, gli scandali, grazie al cielo, non mancano mai.

Nicoletta Sipos

Intervista: Questo libro scandaloso >>> 

 


Per ordini solo dall'Italia
Sconto del 10%
se paghi con PayPal
euro 16,20
invece di euro 18,00
e zero spese postali

Sei una Banca
o un imprenditore e vorresti fare
un'intelligente sponsorizzazione culturale?
Scrivici:
ed@simonel.com
Noi qualche idea interessante ce l'abbiamo...


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved