L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

L'Ambiente siamo Noi
di  Mara de Mercurio  


   L'obiettivo di questa rubrica settimanale è ambizioso: educare a capire, a saper vedere “con gli occhi della mente” ciò che sta intorno a noi, sopra di noi, dentro di noi. La sintesi possiamo definirla così: educazione ambientale tout-court.    Viviamo sul pianeta terra popolato di esseri viventi, governiamo le sue leggi, prendiamo ciò che ci serve, non poniamo limiti al creare a al distruggere. Dalle piccole azioni quotidiane spesso nascono grandi e inarrestabili scelte. Tuttavia non viviamo nel miglior modo possibile. In un attimo, ciò che credevamo nostro per sempre viene distrutto. Ciò che ci era sembrato irrevocabilmente in nostro potere ci sfugge e ci condanna all’impotenza.Cataclismi naturali, malattie, sottosviluppo. Di chi la colpa? Gran parte certo può essere la fatalità o le stesse leggi implicite nelle dinamiche interne al pianeta terra. Ma un’altra parte, non piccolissima, va riportata alla quotidianità, alla banalità dei nostri più semplici gesti.  In poche parole: siamo progrediti ma non siamo civili. Siamo all’avanguardia della tecnologia: più automobili, più frigoriferi, più cellurari, più computer. Ma non sappiamo riconoscere un platano da un leccio, un paesaggio urbano da un paesaggio rurale. Questa rubrica vuole aiutare a capire l’ambiente, a rispettarlo, a tutelarlo:l’ambiente siamo noi.
BUON NATALE:Voglio restare vivo!
Roma, 17 dicembre 2005 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

  La storia dell'uomo
 è anche quella delle città

   Per "centro abitato" si intende generalmente ogni raggruppamento di abitazioni e luoghi di lavoro, un insieme di più costruzioni vicine, allineate lungo le strade o distribuite intorno alle piazze, tra le quali risaltano alcuni edifici più importanti di altri. La città si distingue non tanto per la sua grandezza, quanto per la maggiore importanza delle attività che in essa si svolgono: gli elementi costitutivi che la caratterizzano, come l'estensione del territorio, la composizione e l'incremento della popolazione, la distribuzione dei servizi, sono tutti soggetti a forti cambiamenti e si comportano proprio come le parti di un organismo vitale, in crescita o in decadenza, a seconda degli avvenimenti..
   La storia dell'uomo è anche la storia delle città.
   Non è difficile ritrovare nei nostri centri urbani il mondo latino e quello feudale, quello comunale e quello delle Sígnorie; insomma i segni dei secoli passati. Ogni epoca ha lasciato le sue tracce: talvolta le città sono cadute in declino, talaltra sono cresciute, dilatandosi e trasformandosi come organismi pulsanti. Spesso, accanto alla città antica è sorta quella nuova, legata alla prima ma diversa nell'aspetto e nelle funzioni, oppure intorno al nucleo storico sono sorti rapidamente quartieri nuovi che vengono definiti zone periferiche.
   Lo sviluppo della città, oggi particolarmente accelerato, spesso assorbe i nuclei abitati vicini che, inevitabilmente, cambiano fisionomia. Chi vive in un piccolo centro facilmente pensa di poter trovare nella città tutte le possibilità del suo futuro, di soddisfare in essa sogni e aspirazioni. Essa rappresenta, forse, anche la migliore occasione per il divertimento.
   Muoversi all'interno di un centro urbano non è semplice perché la sua grandezza rende complesse le strutture e pone ostacoli al vivere quotidiano: gli spazi si restringono, ma insieme si moltiplicano, le distanze si fanno tortuose, l'affollamento e il traffico dilatano i pe
ricoli, le attività sono frenetiche e più difficile diventa controllare i propri comportamenti.
   Sia che si abiti in una città, sia che la si frequenti spesso, si dovrà riconoscere che il suo aspetto, le funzioni, la struttura, le relazioni umane si mescolano e si confondono in un tutto
rumoroso e confusionario.

Mara de Mercurio
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner  

Voglio restare vivo!
BUON NATALE A TUTTI    


Oltre 130 titoli Simonelli Editore in edizione elettronica in SeBook, Simonelli electronic Book, (Pdf e Lit) da acquistare e scaricare subito sul tuo computer fisso o portatile da www.ebooksitalia.com. E se desideri leggere su carta, non preoccupandoti di salvare gli alberi, vi è la versione Ex Libris stampata in volume "Su Misura" per chi la ordina. Se vogliamo salvare gli alberi dobbiamo fare un uso più oculato della carta e creare un giusto equilibrio fra editoria tradizionale su carta ed editoria elettronica. Meno carta si usa, meno alberi vengono abbattuti per produrla, migliore è l'ambiente Terra.

Google
Web www.simonel.com

Mara de Mercurio
(qui ritratta da Yaria), giornalista e scrittrice, è nata in Calabria e vive a Roma. E’ stata per lunghi anni preside della “Scuola Media San Giacomo” di Nettuno, da lei trasformata in prestigiosa scuola pilota della CEE per l’educazione ambientale. Era ed è conosciuta, infatti, per la sua battaglia in difesa dell’ambiente.
Infaticabile viaggiatrice, ha scritto numerosi saggi e articoli anche di altri argomenti nonché libri per ragazzi.

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved