L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

L'Ambiente siamo Noi
di  Mara de Mercurio  


   L'obiettivo di questa rubrica settimanale è ambizioso: educare a capire, a saper vedere “con gli occhi della mente” ciò che sta intorno a noi, sopra di noi, dentro di noi. La sintesi possiamo definirla così: educazione ambientale tout-court.
   Viviamo sul pianeta terra popolato di esseri viventi, governiamo le sue leggi, prendiamo ciò che ci serve, non poniamo limiti al creare a al distruggere.
   Dalle piccole azioni quotidiane spesso nascono grandi e inarrestabili scelte. Tuttavia non viviamo nel miglior modo possibile. In un attimo, ciò che credevamo nostro per sempre viene distrutto. Ciò che ci era sembrato irrevocabilmente in nostro potere ci sfugge e ci condanna all’impotenza.
   Cataclismi naturali, malattie, sottosviluppo. Di chi la colpa?
   Gran parte certo può essere la fatalità o le stesse leggi implicite nelle dinamiche interne al pianeta terra. Ma un’altra parte, non piccolissima, va riportata alla quotidianità, alla banalità dei nostri più semplici gesti.
   In poche parole: siamo progrediti ma non siamo civili. Siamo all’avanguardia della tecnologia: più automobili, più frigoriferi, più cellurari, più computer. Ma non sappiamo riconoscere un platano da un leccio, un paesaggio urbano da un paesaggio rurale.
   Questa rubrica vuole aiutare a capire l’ambiente, a rispettarlo, a tutelarlo. Perché l’ambiente siamo noi.


  Roma, 25 novembre 2005 - 1 - 2 - 3 - 4
  2. SCEGLIAMO UN PARCO

   Il Parco Nazionale del Circeo, il più piccolo dei Parchi italiani, si trova nel Lazio e precisamente nella fascia del litorale tirrenico compresa tra il Lido di Latina (provincia di appartenenza), la pianura pontina e San Felice a circa 100 chilometri a sud di Roma.
   Si estende per 8.500 ettari in un ambiente caratterizzato da un promontorio calcareo isolato dalla superstite foresta planiziaria, da quattro laghi costieri e dall'isola di Zannone, nel vicino arcipelago pontino: la linea di costa ricopre oltre 30 chilometri. Il Parco è arrIcchito da importanti testimonianze paletnologiche, archeologiche e storiche che documentano la presenza dell'uomo nella zona da circa 70.000 anni prima di Cristo.
   Si può raggiungere il Parco dalla via Appia e dalla Pontina, attraverso Latina e Sabaudia, oppure dall'Autostrada del Sole. Presso la sede della Direzione del Parco sono aperti tutto l'anno dalle ore 8,00 alle 19,00 due Centri‑Visita all'interno dei quali si trovano una sala proiezioni‑conferenze ed un Museo in cui sono illustrate le caratteristiche ambientali ,geografiche e storiche della zona.
   I visitatori possono effettuare visite guidate a piedi, a cavallo, in bicicletta e in canoa lungo quindici diversi itinerari. Esistono tre Sentieri‑Natura che prevedono ogni 100‑150 metri Punti di sosta dove tabelle esplicative evidenziano le caratteristiche storiche del percorso. Il primo si sviluppa all'interno della foresta Demaniale; il secondo costeggia il lago di Paola dove è possibile avvistare l'avifauna acquatica; il terzo è uno speciale percorso per handicappati nei pressi del lago di Fogliano.

Mara de Mercurio
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

 

 


Oltre 130 titoli Simonelli Editore in edizione elettronica in SeBook, Simonelli electronic Book, (Pdf e Lit) da acquistare e scaricare subito sul tuo computer fisso o portatile da www.ebooksitalia.com. E se desideri leggere su carta, non preoccupandoti di salvare gli alberi, vi è la versione Ex Libris stampata in volume "Su Misura" per chi la ordina. Se vogliamo salvare gli alberi dobbiamo fare un uso più oculato della carta e creare un giusto equilibrio fra editoria tradizionale su carta ed editoria elettronica. Meno carta si usa, meno alberi vengono abbattuti per produrla, migliore è l'ambiente Terra.

Google
Web www.simonel.com

Mara de Mercurio
(qui ritratta da Yaria), giornalista e scrittrice, è nata in Calabria e vive a Roma. E’ stata per lunghi anni preside della “Scuola Media San Giacomo” di Nettuno, da lei trasformata in prestigiosa scuola pilota della CEE per l’educazione ambientale. Era ed è conosciuta, infatti, per la sua battaglia in difesa dell’ambiente.
Infaticabile viaggiatrice, ha scritto numerosi saggi e articoli anche di altri argomenti nonché libri per ragazzi.

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved