L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

L'Ambiente siamo Noi
di  Mara de Mercurio  


   L'obiettivo di questa rubrica settimanale è ambizioso: educare a capire, a saper vedere “con gli occhi della mente” ciò che sta intorno a noi, sopra di noi, dentro di noi. La sintesi possiamo definirla così: educazione ambientale tout-court.
   Viviamo sul pianeta terra popolato di esseri viventi, governiamo le sue leggi, prendiamo ciò che ci serve, non poniamo limiti al creare a al distruggere.
   Dalle piccole azioni quotidiane spesso nascono grandi e inarrestabili scelte. Tuttavia non viviamo nel miglior modo possibile. In un attimo, ciò che credevamo nostro per sempre viene distrutto. Ciò che ci era sembrato irrevocabilmente in nostro potere ci sfugge e ci condanna all’impotenza.
   Cataclismi naturali, malattie, sottosviluppo. Di chi la colpa?
   Gran parte certo può essere la fatalità o le stesse leggi implicite nelle dinamiche interne al pianeta terra. Ma un’altra parte, non piccolissima, va riportata alla quotidianità, alla banalità dei nostri più semplici gesti.
   In poche parole: siamo progrediti ma non siamo civili. Siamo all’avanguardia della tecnologia: più automobili, più frigoriferi, più cellurari, più computer. Ma non sappiamo riconoscere un platano da un leccio, un paesaggio urbano da un paesaggio rurale.
   Questa rubrica vuole aiutare a capire l’ambiente, a rispettarlo, a tutelarlo. Perché l’ambiente siamo noi.


  Roma, 2 novembre 2005
La lettura del paesaggio

  Qualunque sia il posto nel quale si vive, esso è sicuramente caratterizzato dalla presenza degli alberi: piccoli e grandi crescono ovunque, tranne, ovviamente, che nei deserti nei quali non cade mai la pioggia. Li troviamo nelle grandi città per ingentilire una strada, rendere monumentale una piazza; li vediamo fitti, a tratti tenebrosi, all’interno di un bosco o allineati in file ordinate lungo le strade; li ritroviamo in campagna, sulle pendici di un monte o al mare , lungo la linea di un litorale.
  L’albero è sicuramente l’elemento che più di ogni altro, in natura, può rappresentare il segno distintivo di un territorio.
  Se vogliamo prendere confidenza con l’ambiente, capire cos’è la natura, comprendere le caratteristiche del sottosuolo, dobbiamo avere ben chiaro in mente che ogni organismo vivente regola le sue funzioni in relazione all’habitat in cui si nutre, si riproduce, stabilisce contatti e rapporti. Troppo spesso si crede che l’uomo sia l’elemento più importante dell’universo: in realtà tutto quello che vediamo intorno a noi è il frutto di un lento processo evolutivo che è iniziato milioni di anni fa e ancora non si è arrestato.
  L’influenza dell’uomo è determinante perché esso ha la possibilità di modificare l’ambiente in cui vive. Però la sua intelligenza non è andata sempre alla ricerca di quanto avrebbe potuto, nel pieno rispetto della qualità della vita, esaltare la bellezza di un paesaggio, proteggere gli equilibri biologici, permettere a chiunque di ritrovare nella natura una propria, giusta dimensione.
  La storia dello sfruttamento del territorio da parte dell’uomo è molto varia e complessa. Dalla preistoria ai giorni nostri è stato un susseguirsi di interventi via via sempre più drastici, sempre più irreversibili , che hanno mutato e alterato il territorio con conseguente devastazione e alterazione del suolo, del clima, delle acque.
  E finalmente, dopo millenni, nell’era della supertecnologia è nata su basi scientifiche la questione della tutela dell’ambiente e la preoccupazione per l’esistenza delle future generazioni.

Mara de Mercurio
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner


Oltre 130 titoli Simonelli Editore in edizione elettronica in SeBook, Simonelli electronic Book, (Pdf e Lit) da acquistare e scaricare subito sul tuo computer fisso o portatile da www.ebooksitalia.com. E se desideri leggere su carta, non preoccupandoti di salvare gli alberi, vi è la versione Ex Libris stampata in volume "Su Misura" per chi la ordina. Se vogliamo salvare gli alberi dobbiamo fare un uso più oculato della carta e creare un giusto equilibrio fra editoria tradizionale su carta ed editoria elettronica. Meno carta si usa, meno alberi vengono abbattuti per produrla, migliore è l'ambiente Terra.

Google
Web www.simonel.com

Mara de Mercurio
(qui ritratta da Yaria), giornalista e scrittrice, è nata in Calabria e vive a Roma. E’ stata per lunghi anni preside della “Scuola Media San Giacomo” di Nettuno, da lei trasformata in prestigiosa scuola pilota della CEE per l’educazione ambientale. Era ed è conosciuta, infatti, per la sua battaglia in difesa dell’ambiente.
Infaticabile viaggiatrice, ha scritto numerosi saggi e articoli anche di altri argomenti nonché libri per ragazzi.

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved