L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

L'Ambiente siamo Noi
di  Mara de Mercurio  


   L'obiettivo di questa rubrica settimanale è ambizioso: educare a capire, a saper vedere “con gli occhi della mente” ciò che sta intorno a noi, sopra di noi, dentro di noi. La sintesi possiamo definirla così: educazione ambientale tout-court.
   Viviamo sul pianeta terra popolato di esseri viventi, governiamo le sue leggi, prendiamo ciò che ci serve, non poniamo limiti al creare a al distruggere.
   Dalle piccole azioni quotidiane spesso nascono grandi e inarrestabili scelte. Tuttavia non viviamo nel miglior modo possibile. In un attimo, ciò che credevamo nostro per sempre viene distrutto. Ciò che ci era sembrato irrevocabilmente in nostro potere ci sfugge e ci condanna all’impotenza.
   Cataclismi naturali, malattie, sottosviluppo. Di chi la colpa?
   Gran parte certo può essere la fatalità o le stesse leggi implicite nelle dinamiche interne al pianeta terra. Ma un’altra parte, non piccolissima, va riportata alla quotidianità, alla banalità dei nostri più semplici gesti.
   In poche parole: siamo progrediti ma non siamo civili. Siamo all’avanguardia della tecnologia: più automobili, più frigoriferi, più cellurari, più computer. Ma non sappiamo riconoscere un platano da un leccio, un paesaggio urbano da un paesaggio rurale.
   Questa rubrica vuole aiutare a capire l’ambiente, a rispettarlo, a tutelarlo. Perché l’ambiente siamo noi.


  Roma, 11 dicembre 2005 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
  L'ambiente del bosco:
  caratteristiche e importanza

  Il bosco è un'associazione vegetale che si distingue per la presenza di alberi ad alto fusto; questi, grazie alle rispettive diverse caratteristiche, ne determinano la fisionomia e la struttura. La forma della chioma, l'espansione delle radici, il tipo di foglie, la struttura della corteccia creano ambienti forestali molto diversi tra loro: e non si fa fatica a rendersene conto se si mette a confronto una cupa e ombrosa foresta di conifere, quasi priva di sottobosco, una foresta di latifoglie che cambia aspetto con il trascorrere delle stagioni e, ancora, un bosco di sclerofille sempreverdi, dalle foglie piccole e coriacee, che resiste alla siccità e al fuoco.
  Tuttavia in questo ecosistema risultano essenziali anche altri componenti come gli arbusti, le erbe, i muschi, i licheni, i funghi e l'infinita varietà di animali che lo popolano. Il bosco è un sistema molto complesso in cui i vari componenti si influenzano reciprocamente creando una fitta rete di relazioni che si mantengono in equilibrio se non vengono alterate dalle attività umane.
  Numerose sono le relazioni alimentari che legano le varie specie di piante e animali.
  Il primo anello di ogni catena alimentare è costituito dalle piante verdi, alberi, arbusti, erbe e muschi che, sfruttando l'energia solare, trasformano le sostanze inorganiche in materia vivente.
  Segue il livello degli erbivori con una miriade di insetti, uccelli, piccoli mammiferi che si nutrono di foglie, frutti, semi, radici. Gli erbivori sono, a loro volta, mangiati dai carnivori e infine il ciclo si chiude con il livello dei decompositori, costituito dalla nutrita schiera di detritivori, batteri e funghi che, nutrendosi di detriti vegetali, di animali morti e di escrementi, trasformano la materia organica in sostanze semplici che daranno nutrimento alle piante del bosco.
  In un bosco possiamo distinguere una successione di diversi strati orizzontali che si alternano in base alla necessità delle diverse piante di sfruttare la luce solare; i vari strati, con la loro peculiare struttura vegetazionale che dipende dalla posizione geografica, dalle condizioni climatiche e dalle attività dell'uomo, creano le condizioni per tanti micro~habitat, ciascuno dei quali ospita una fauna propria.
  Lo strato più alto è formato dalle chiome degli alberi con il loro fitto intreccio di rami e di foglie; qui, la luce indispensabile per la fotosintesi clorofilliana è abbondante. Questo strato è abitato da un gran numero di insetti: coleotteri che si nutrono di foglie, cirripedi che provocano la formazione delle galle, larve e afidi che succhiano la linfa, scoliti che scavano gallerie nella corteccia.
  Anche gli uccelli vivono numerosi sulla cima degli alberi dove trovano cibo abbondante e la possibilità di nidificare.
  Le chiome degli alberi ombreggiano lo strato inferiore che risulta composto da piccoli alberi, arbusti e piante rampicanti che richiedono una luce meno intensa per poter vegetare; anche in questo strato nidificano molti uccelli che sfruttano le diverse possibilità alimentari offerte dalla densa vegetazione arbustiva.
  Ancora più in basso, troviamo lo strato erbaceo formato da felci ed erbe che non hanno bisogno di molta luce e che fornisce il cibo a molti erbivori come insetti, lumache, conigli, topi... Sul suolo troviamo, infine, lo strato dei muschi dove vive una grande quantità di piccoli organismi come vermi, lumache, porcellini di terra e molte specie di mammiferi.

Mara de Mercurio
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner

 

 


Oltre 130 titoli Simonelli Editore in edizione elettronica in SeBook, Simonelli electronic Book, (Pdf e Lit) da acquistare e scaricare subito sul tuo computer fisso o portatile da www.ebooksitalia.com. E se desideri leggere su carta, non preoccupandoti di salvare gli alberi, vi è la versione Ex Libris stampata in volume "Su Misura" per chi la ordina. Se vogliamo salvare gli alberi dobbiamo fare un uso più oculato della carta e creare un giusto equilibrio fra editoria tradizionale su carta ed editoria elettronica. Meno carta si usa, meno alberi vengono abbattuti per produrla, migliore è l'ambiente Terra.

Google
Web www.simonel.com

Mara de Mercurio
(qui ritratta da Yaria), giornalista e scrittrice, è nata in Calabria e vive a Roma. E’ stata per lunghi anni preside della “Scuola Media San Giacomo” di Nettuno, da lei trasformata in prestigiosa scuola pilota della CEE per l’educazione ambientale. Era ed è conosciuta, infatti, per la sua battaglia in difesa dell’ambiente.
Infaticabile viaggiatrice, ha scritto numerosi saggi e articoli anche di altri argomenti nonché libri per ragazzi.

 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved