L'ISTRICE

A 150 anni dalla nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio 8 Ottobre 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14
Un "assaggio" di qualche pagina dei SeBook? Clicca qui >>>

  On the Web
il primo libro elettronico interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed Ex Libris su

www.ebooksitalia.com
Le Frecce

   “Quando veniamo a questo mondo lo facciamo senza memoria o meglio al momento della nascita scordiamo le nostre scelte per poterle attuare più liberamente. Sono convinta del nostro ruolo di protagonisti nella vita, di come noi stessi scegliamo l'ambiente dove nascere, i nostri genitori … alla ricerca degli stimoli che ci faranno evolvere in questo passaggio. Come paracadutisti, sappiamo dove e perché vogliamo atterrare, l'obiettivo da raggiungere insito nella nostra volontà … ma nulla possiamo contro il vento …il caso che, irrazionale forza di questa terra, soffia dall'inizio minando il nostro divenire, creando situazioni che ci allontanano dalla meta , deviano il corso, quasi una ulteriore sfida alla nostra riuscita. Ne abbiamo la percezione... sappiamo che qualcosa di negativo sta per accadere... ma, spesso, non siamo pronti a porvi rimedio e ci infiliamo con tutte le scarpe in quella trappola tesa dal nostro destino. Dovremmo riuscire a tradurre in azione i segni che giungono alla nostra coscienza, senza limitarci solo ad osservarli. A poco conta, dopo un incidente, dire ‘sapevo che stava per capitare’…bisogna imparare a fermarsi sul ciglio della strada immediatamente e cambiare atteggiamento, proprio come i piloti delle frecce tricolori: devono sapere tradurre il pensiero in azione alla velocità del suono, non è facile ma c’è chi ci riesce.”
   Questo brano, tratto dal mio libro On The Web-Blog-Una Stella in Rete, pone l’accento proprio sulla necessità di essere in questa vita sempre più simili ai piloti degli aerei a reazione a cui non è concesso il tempo di riflettere, essi devono agire e pensare all’unisono! Le emozioni, ancorché esistenti, devono essere sottoposte ad una rigida disciplina capace di eliderle a favore della razionalità, della capacità di intervenire, senza annullarle.
   Duro training psicologico quello dei piloti della pattuglia acrobatica, dei piloti degli elicotteri, come di tutte le persone investite da un ruolo strategico di comando su mezzi e persone. Non possono avere momenti di debolezza per la propria e altrui incolumità, per questo insegnano loro ad escludere l’emotività, quasi fossero insensibili. Sono allenati ad affrontare le emergenze freddamente e non potrebbe essere altrimenti ad una velocità dove le azioni devono essere stimolate da pensieri ragionati in nano secondi. Non sono nella realtà insensibili, solo sono abituati a rivestire uno scafandro che li protegge dagli imprevisti, credo siano oltremodo emozionabili quando lo dismettono.
   Hanno tutta la mia ammirazione incondizionata per questa loro capacità nello sdoppiare la propria personalità quando sono in volo o quando devono affrontare una situazione difficile. Ne hanno ancora di più quando li vedo nei cieli sfrecciare in pattuglia o a testa in giù in perfetta sincronia. La prima domenica di questo ottobre anche il tempo si è inchinato alla loro volontà: il vento ha soffiato via le nubi e ha riportato il sereno offrendo a tutta la popolazione uno spettacolo da condividere ammirando la bandiera italiana formarsi nella loro scia . La spiaggia di Alassio era stracolma di persone felici per quella tregua di cielo sereno, tutti con il naso all’insù a seguire le loro acrobazie.
   Tranne gli appassionati di filatelia con il naso invece incollato sul folder dell’evento, proposto dalla sezione filatelica alassina, con due francobolli emessi dalle Poste Italiane in occasione dell’ultima rappresentazione delle Frecce Tricolori, a Rivolto (Ud), il 3 settembre 2005.
    L’emozione per gli stalli dei motori, per le piroette su quel perfetto fondale azzurro ha lasciato tutti i presenti senza fiato, i bimbi simulavano atterraggi sulla sabbia… quella sabbia con proprietà terapeutiche elevatissime: è difatti composta da silice per il suo 78% e si rinnova, si pulisce ogni notte grazie all’alta percentuale di sale presente nel mare, il 17% ! Il silice ha la proprietà di trattenere il calore restituendolo nelle sabbiature… Viviamo in una natura che più amica di così non potrebbe essere e non la consideriamo ! Volano alti i pensieri così come i desideri di vedere un mondo più pulito, dentro e fuori!

C U Soon ...o per meglio dire alla prossima!
Vostra www.elygalleaniblog.com

Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti, Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere , studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita,gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare.
Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione

 


Ely Galleani

  Di questa rubrica settimanale è assolutamente vietata la riproduzione senza una autorizzazione scritta della casa editrice. Ogni violazione sarà perseguita legalmente.
 


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved