L'ISTRICE

A 150 anni dalla nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio, 29 luglio 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 Arrivederci a settembre!

  On the Web
il primo libro elettronico interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed Ex Libris su

www.ebooksitalia.com
Mai più Alexandrìa

Sono al terzo piano della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” di Alassio, una bella e ariosa struttura costituita da più livelli, comunicanti tra loro da scale e ballatoi che ne dividono con cura lo spazio . Alte finestre permettono la vista su scorci di mare , l’aria condizionata rinfresca la mente, i tavoli di lettura sono quasi tutti occupati da studenti.
Negli scaffali trovo una edizione del 1993 di particolare valore: tre preziosi volumi contenenti la raccolta di Ex Libris della Ed.Bibliografica Milano.
Sfogliandoli capisco il valore intrinseco al libro in ogni epoca e cultura, il possessore di un volume vi apponeva in passato un proprio segno di appartenenza, contraddistinguendolo con un timbro, uno diverso dall’altro…con un Ex Libris appunto!
Il “libro on demand”, l’Ex Libris …sorrido pensando al nome che Simonelli Editore ha scelto nel proporre l’opzione di stampa anche di una sola copia .
Un volume che nasce da chi lo ha scritto direttamente per chi lo vuole leggere: un lusso!
Quanto è stato fatto per salvaguardare la cultura, per migliorare il messaggio e la sua fruizione.
Nei tempi antichi la capacità di tenere unite le cose veniva paragonata ad una magia, “eka” in geroglifico, successivamente “teca” in greco, da cui è nato il nome di biblioteca, enoteca, pinacoteca…
Davanti all’istmo di Epastadio nella città di Alessandria d’Egitto, Alexandrìa, là dove Manetone decantava esistesse una delle sette meraviglie del mondo, il Faro con i suoi 134 metri di altezza si ergeva, dal 1000.A.C., sull’Isola di Pharo con la quale si identificò per sempre, ad illuminare la città. Fu l’ultimo nascondiglio delle opere sottratte al rogo provocato da Giulio Cesare alla Biblioteca di Alexandrìa, il custodirle in anfore al suo interno a nulla valse contro la furia dei successivi incendi appiccati dalla regina Zenobia e da Diocleziano. Non poté assistere alla intransigenza del califfo di Bagdhad Omar I che , in tempi più recenti, dispose: “Se i libri non riportano quanto è scritto nel Corano allora vanno distrutti poiché non dicono il vero. Se riportano quanto scritto sul Corano vanno distrutti ugualmente perché sono inutili”.

 ...per sempre luce!

Più di settecentomila testi rari e antichi andarono in fumo, studi sull’anatomia, sulla autosufficienza della natura di Democrito e sulla teoria atomica dello scienziato fenicio Moco che teorizzò come l’atomo fosse divisibile. La teoria eliocentrica di Aristarco di Samo, Metrodoto di Chio, Nausifora, gli studi di Aristotele sulla esistenza a un livello soprannaturale, Platone, Euclide, Pitagora …testi inestimabili proibiti dal Concilio di Cartagine sino ad annullarne il pensiero e la ricerca scientifica .
Conoscenze che avrebbero potuto illuminare il cammino del mondo portandolo ad una evoluzione migliore se l’avidità di potere dei singoli, la volontà del monopolio non avesse portato alla loro distruzione e con essa la regressione della cultura contemporaneamente a quella della donna a cui fu impedito l’accesso alla religione, alla scuola, all’arte , alla scienza.
Oggi, nella nostra epoca tecnicamente avanzata, nuovi illuminati si danno da fare per cambiare le cose e salvare per sempre, in una miriade di copie, le opere rimaste. L’era del Pdf, il libro elettronico, non costituisce solo una migliore ed immediata consultazione ma una condizione per preservare nella rete le opere inestimabili del nostro sapere. Vengono conservate virtualmente in un dominio aperto a tutti, dove ognuno può accedere e prendere visione o scaricarne i file …vanificando qualsiasi futuro rogo, alla fine esisteranno innumerevoli Pdf memorizzati nelle cartelle dei computer, cartelle molto più leggere di quando andavamo a scuola noi…ma in grado di contenere il mondo!
Tutto questo grazie a chi? A chi crede fermamente nella facilità della divulgazione , a chi dedica la propria vita a rendere accessibile la conoscenza attraverso altre vie e per questo combatte contro le incomprensioni, i luoghi comuni, l’ignoranza e la superficialità di quanti non sanno riconoscere i benefici dell’innovamento.
E’ vero un libro rilegato ha e avrà sempre il suo fascino ma l’idea del libro elettronicamente scaricabile va ben più in là…le memorie dei nostri computer sono senza fine, possono contenere miliardi di titoli distinti per generi, date e argomenti e possono essere consultati in un bip!
In barba a chi ne vorrebbe celare o distruggere il contenuto allontanandone la memoria!
Così si appresta a fare la Biblioteca Nazionale Inglese (vedi Lettere dall’Inghilterra n.81 di Maffey), così dobbiamo imparare a fare tutti. Usare il nostro Pc non solo per i videogiochi o le prenotazioni “on line”ma per attingere alla cultura in maniera diretta, e, sopportando il costo dei pochi euro richiesti, scaricare un Pdf per accedere a nozioni, documenti, storie, immagini da tenere a portata di immediata consultazione.
Così non vi sarà più rogo ad Alexandrìa!

C U Soon ...o per meglio dire alla prossima!
Vostra www.elygalleaniblog.com

Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti, Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere , studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita,gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare.
Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione

 


Ely Galleani
Il prossimo 9 settembre vi aspetto ad Alassio, alle 21, nell'ex Chiesa Anglicana in via Adelasia 10: presenterò «On the Web - Blog - Una Stella in Rete» e non sarò sola...


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved