L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio, 26 giugno 2005 - n. 1 - 2 - 3

  On the Web
il primo libro interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed Ex Libris su

Un Artigiano
è un Artista instancabile


Così è vero il suo contrario: un Artista è un Artigiano
È colui che porta a termine un lavoro nel migliore dei modi rispettando i tempi dell'ordinazione, che non risparmia fatica sino a vedere l'opera terminata.
Gli occhi stanchi, la fronte imperlata di freddo sudore, scordando sonno e fame persegue il fine sino a raggiungerlo. Per tutto il tempo della realizzazione si trasforma in umile tramite per l'arte che, attraverso le sue mani, giunge ad esprimersi.
Succede ad un falegname, ad un orafo, ad un pittore ma anche al grande Michelangelo Buonarroti di sentirsi inadeguato a compiere la propria opera, di cercare un aiuto che gli dia la forza di terminarla. Quell'ardore, quel fuoco ispiratore deve essere supportato dalla forza, dalla volontà di terminare, dalla pazienza  nel vedere il tempo scorrere più in fretta dei progressi, nella sua realizzazione.
Ecco trasformarsi Michelangelo in poeta e supplicare :

Fammiti veder in ogni loco!
Se da mortal bellezza arder mi sento,
appresso al tuo mi sarà foco ispento,
e io nel tuo sarò com' ero, in foco.

Signor mio caro, io te sol chiamo e invoco
contro l' inutil mio cieco tormento;
tu sol può rinnovarmi fuora e dentro
le voglie e il senno e il valor lento e poco

Che posso io altro, che così non via?
Ogni ben senza di te, Signor, mi manca,
il cangiar sorte è sol poter divino.

Non  sta parlando di portare a termine una opera da poco, Michelangelo invoca aiuto perché sente inadeguato il proprio valore a terminare... la "Cappella Sistina"!
La forza degli artisti non si ritrae di fronte ai più grandi progetti, anzi si affina nel perseguire il suo compimento, cerca i mezzi e si seduce di quella ricerca!
Artigiano Artista è stato il grande pittore concettuale "Alighiero e Boetti".
In occasione del decennale della sua scomparsa, avvenuta il 21 aprile 1994,  il critico Achille Bonito Oliva, grande amico di Alighiero, ha pubblicato sul giornale "La Repubblica" questo articolo dal quale ho estratto alcune righe che vi propongo di seguito:

Idee del Mondo in "Cieli ad Alta Quota"
di Alighiero e Boetti

"Boetti considera il processo creativo una catena di montaggio, a cui partecipano più mani, quelle dell'artista e quelle di altri. La mano destra è quella dell'esecutore che riproduce fedelmente il progetto, la sinistra è la parte maledetta, la mano mancina dell'artista che pratica la differenza e lo sbaglio (...)
La pratica dello sbaglio avviene perché non esiste l'esecuzione pura, ma c'è l'introduzione al progetto di altri soggetti, seppure esecutori che esercitano inevitabilmente la variazione. (...) L'intensità propria dell'arte, è "l'applicazione costante della tecnica dello sbaglio."

Di ciò ogni Artigiano può dare conferma!
Un gustoso aneddoto raccolto da Eddie Porro: quando  Alighiero da ragazzo veniva al mare, ad Alassio, sulla spiaggia non costruiva castelli ma cave strutture coniche, vulcani di sabbia.
Li riempiva di carta, la accendeva e li faceva eruttare, diventare attivi.
Sentiva già l'importanza del "fuoco sacro" che lo avrebbe animato per tutta la vita!
Il resto della storia lo si può leggere su "Afghanistan 1974" nel SeBook On the Web

alla prossima!
Vostra www.elygalleaniblog.com

Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti,Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere, studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita, gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare.
Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione

 


Ely Galleani


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved