L'ISTRICE

A 150 anni dalla nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio 12 settembre 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11
Un "assaggio" di qualche pagina dei SeBook? Clicca qui >>>

  On the Web
il primo libro elettronico interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed Ex Libris su

www.ebooksitalia.com

Il Nono Giorno del Nono Mese
alle ore Nove di Sera

provo a sdoppiarmi e ad entrare nella Chiesa Anglicana di Alassio, ora luogo di incontri culturali, in duplice veste : quella di autrice e quella di spettatrice dell’evento.
Come tale mi accomodo nell’ultima fila e registro quanto accade, ecco le mie riflessioni:
 

 

ad Alassio: 9 settembre, ore 21

 

   “Un biglietto, un invito è una promessa mantenuta quando le idee proposte si realizzano nello spazio dell'avvenimento.
   E' accaduto alla presentazione del libro elettronico di Ely Galleani On The Web-Blog-Una Stella in Rete. La scelta della ex Chiesa Anglicana non è stata casuale.
   Il sito, dal sicuro fascino inglese, è dotato di una ottima acustica tale da essere il luogo preferito dagli autori di ogni genere musicale dal jazz alla musica classica .
   Volumi e volumi ricoprono gli scaffali nelle navate superiori conferendo quell'aura di cultura necessaria alla presentazione di un libro e anche sul buffet non sono assenti, accostati ai vassoi delle tartine alcuni volumi vengono proposti come ‘pane per la mente’!
   L’arte del libro si fonde con le opere degli artisti concettuali, F.Correggia, P. Fogliati, A. Garutti, G. Grillo, A. Guzzetti, R. Johnson, J. Kolar, R. Opalka, D. Prigov, P. Vogel esposte sino al 17 settembre nella mostra  ‘Lo spazio dell’accadere’.  (info 0182.470179 oppure 0182 641163 Centro Culturale Paraxo, mail: centroculturaleparaxo@yahoo.it)
    La copertina di On The Web-Blog-Una Stella in Rete proiettata sul maxi schermo, dove originariamente era l’abside, si abbina mirabilmente al quadro ‘Io e Alighiero’ dedicato dall’artista Gaetano Grillo al pittore Alighiero e Boetti riportando il pensiero al primo capitolo del libro, dal titolo "Afghanistan 1974" , con il racconto della esperienza del pittore concettuale, amico di Ely, in quella terra al confine del Tibet negli anni precedenti alla guerra.
    L'impatto iniziale delle circa sessanta persone presenti è di trovarsi di fronte a qualcosa di nuovo, non solo per la forma: il libro elettronico è sia scaricabile nel formato pdf, stampabile o non, dal sito www.ebooksitalia.com, sia ordinabile nella forma cartacea ...on demand, anche di una sola copia... ma sopratutto per lo spirito della manifestazione che aleggia innovatore .
    Viene presentato un libro interattivo per il quale è accettata la pubblicazione anche di commenti successivi, i quali, inviati via mail o via posta normale presso la casella postale dell'autrice , non appena pervenuti vengono dall'editore inseriti nelle successive copie richieste.
    Sul maxi schermo, all'inizio della presentazione cambia lo sfondo e, mentre Luciano Simonelli spiega l'utilità di scaricare da Internet ogni tipo di lettura, vengono proposte le immagini mute del film 'Il favoloso mondo di Amelie' di Jean Pier Jeunet.

Monica Zioni, Assessore alla Cultura di Alassio,
l'Editore e l'Autrice

    L’editore domanda all’autrice Perché Amelie?, la risposta non si fa attendere:
    "Perché Amelie si occupa fattivamente della vita degli altri in maniera molto discreta quanto incisiva. Il film mi ha insegnato a stimolare la reazione delle persone al fine di vederle migliorare la loro vita e conseguentemente anche quella delle persone che sono loro intorno, me compresa".
    Ely Galleani, vestita in un abito bianco da vestale, sorride compiaciuta dell'impatto e della curiosità suscitata da quelle parole.
    Nel libro si parla della sua vita che serve , spiega l'autrice, come pretesto a suscitare emozioni ed impressioni nuove nei lettori che sono stati chiamati a commentarla, durante l'arco di un anno, inserendo i propri pensieri nel circuito web sul sito www.elygalleaniblog.com
    Lì , protetti dall'anonimato garantito da un nome di fantasia, hanno potuto raccontare i propri punti di vista, liberati dal ruolo che ognuno di loro ricopre, favorendo l'uscita di un lavoro scritto a quattro mani , quelle di Ely unite a quelle della rete.
    Un risultato estremamente interessante e per molti versi liberatorio.
    I ricordi della vita dell'autrice sono serviti a suscitare emozioni e, appassionata come si dichiara del contenuto delle parole, a riscoprirne sempre di nuove.
    Nel corso dell'intervista dichiara di avere cercato un contatto, con...tatto, nel voler ricordare ha voluto riportare le emozioni e i sentimenti vissuti rivivendone sempre di nuovi grazie ai commenti dei lettori del blog e ora del libro .
    Curiosamente, il giorno successivo, durante il convegno sull’arte concettuale ‘Lo spazio dell’accadere’ Romano Gasparotti (Docente di Filosofia dell’immagine - Accademia di Brera - Milano), porrà l’accento sulla stessa parola 'ri cor dare ' , dare nuovamente al cuore...
    La sera del 9 settembre i presenti, interessati dall'insieme proposto, si sono lasciati trascinare , alla fine della presentazione, in un viaggio su Internet in diretta sul maxi schermo alla maniera di Beppe Grillo, con l'illustrazione dei vari passaggi sulla rete da un sito all'altro, da www.elygalleaniblog.com a www.ebooksitalia.com a www.dialettando.com seguendo il percorso indicato dalla manina del computer che appare ogni qualvolta nel testo siano inseriti ' link' di collegamento.
    Fino a tarda notte l’arte è stata padrona! Approvvigionatisi al buffet, rigorosamente cucinato dall'autrice, gli ospiti, con un buon bicchiere di Champagne Brut Rosè 'André Robert' in mano, si sono dispersi fra le opere esposte, hanno fatto parlare le sculture acustiche di Ale Guzzetti , hanno battuto le mani di fronte alle eliche e hanno soffiato davanti ai circuiti elettrici di Peter Vogel, hanno contato gli infiniti numeri di Opalka e ammirato le parole di Francesco Correggia. L’arte concettuale comprende sia immagine che parola proprio perché sono i sistemi di percezione che tutti possono usare anche chi, sordo, può solo vedere e chi, cieco,può solo ascoltare. All’inizio non vi era solo il verbo…
    Una nota di colore : qualcuno tra i presenti ha pensato bene di 'sottrarre' una copia del libro di Ely, l'editore Luciano Simonelli ha subito commentato: vedi il tuo libro và a ruba...!!!
    E’ fantastico possedere la capacità di volgere al positivo ogni accadimento."
   Abbandonando a tarda ora il mio doppio ruolo al fine di chiudere da autrice la mostra, sparecchiare il buffet e sistemare ogni cosa…mi sono trovata a riflettere su questa circostanza: in fondo un artista è colui che lavora instancabilmente alla realizzazione di un pensiero, sia questo la realizzazione di un libro o quello di un evento o ancora quello di un buffet !
    Un grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio e a Giuseppe Bassi che ha spalmato, tutto il pomeriggio, centinaia di tartine con me!

C U Soon ...o per meglio dire alla prossima!
Vostra www.elygalleaniblog.com

Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti, Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere , studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita,gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare.
Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione

 


Ely Galleani
 


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved