L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

L’aggettivo sciabordito è del vernacolo senese e, secondo me, non trova un esatto equivalente italiano. Non l’ho trovato nel Devoto-Oli e non credo sia nemmeno in altri vocabolari. Forse il suo equivalente inglese è “absent minded”.
Io sono vecchio, allo scoppio della seconda guerra mondiale, nel ’39, avevo sei anni. Quindi alla connata sciaborditaggine si è aggiunto il normale deterioramento dovuto all’età. Perciò quello che dico va preso con le molle. Non ho nessuna intenzione di raccontare la mia vita peraltro piuttosto uniforme e quindi di poco interesse. Ma, scorrendo negli anni e venendo fino ad oggi ed andando anche oltre con l’immaginazione, alcune cose mi hanno colpito; su queste mi sono soffermato ed ho creduto di ragionare. Ed è quanto cercherò di raccontare saltando di palo in frasca e da un tempo all’altro a seconda di come la memoria me lo ripresenta o come qualche richiamo me lo fa tornare in mente.


n. 1 - 2 - 3 Firenze, 16 Febbraio 2012

Magistrati e Carlo Boycott...

  Adesso “mi scappa” di dire la mia su un altro argomento. Ho sentito che i magistrati rifiuteranno di assumersi le responsabilità (molto ben limitate e solo, e forse anche leggermente, pecuniarie) dei loro errori. Insomma, per loro, come successo, secondo me erroneamente, fin qui, chi sbaglia non paga.
Se fossi un magistrato non potrei che concordare per mantenermi la comoda sedia sotto il sedere e non rinunciare, anche se solo per qualche diecina o centinaio di euro, ad avanzamenti di carriera e di lauti stipendi solo per anzianità e non per merito.
Sento dire che sostengono che il provvedimento di cui si parla lederebbe l’indipendenza di giudizio; in altre parole questa indipendenza sarebbe legata al benessere economico, cioè più siamo ricchi e più il nostro giudizio è indipendente?
Ma non diciamo str.....umentalizzazioni!
Mi fa specie che quelli che dovrebbero essere fra le persone più intelligenti del Paese non si rendano conto dell’impopolarità cui, in questo momento, vanno incontro; ma credo che se ne freghino altamente tanto sono sicuri di avere il coltello dalla parte del manico. E forse hanno ragione: ammettiamo che anche il Senato, con una maggioranza trasversale di persone con i piedi in terra, approvi e che il Capo dello Stato firmi, loro ricorreranno alla “loro” Corte che dichiarerà incostituzionale il provvedimento.
Il Parlamento potrà allora modificare opportunamente la Costituzione, ma anche questo, con qualche cavillo, verrà dichiarato incostituzionale e così via. Insomma, prevedo a lungo un cane che si morde la coda.
L’unico modo per uscirne, secondo me, è quello di applicare ai magistrati di ogni ordine e grado il trattamento che i cittadini della contea di County Mayo, in Irlanda, applicarono al capitano Carlo Boycott.
Il cognome del capitano dovrebbe chiarire di cosa si tratta, altrimenti rimando gli interessati all’inizio del XXIII capitolo del favoloso, oltre che storicamente attendibile, “Storia della America” (è scritto così) di Van Loon (io ho la VI edizione Bompiani del 1951 quando incominciavo ad interessarmi di qualcos’altro oltre alla caccia ed allo studio per il Liceo Scientifico); spinta dalla fame forse anche la Casta più Casta che ci sia potrebbe rinunciare a qualche briciolo dei suoi augusti privilergi.

***

Vedo altrettanto poco probabile che un certo numero di deputati e senatori si tolga volontariamente la seggiola da sotto il sedere. Lo stesso credo sia valido anche per presidenti, assessori ecc. delle Province. E anche se avvenisse, dove ricicleremo tutta questa brava gente abituata a mangiare, non dico a ufo ma quasi, opportunamente sistemata lì dai vari partiti?
Così prevedo saranno create nuove Regioni.
Posso cercare di fare qualche nome: sicuramente le regioni Romagna e Maremma, quasi certamente la Regione Brianza nonchè quelle Versilia/Lunigiana e Langhe; ovviamente sranno aggiunte le Regioni Salento, Cilento, Barbagia ed anche altre che ora mi sfuggono. Insomma, alla fine della storia, sarà grassa se lo Stato (cioè noi) farà pari, ma dubito fortemente che il debito pubblico possa migliorare anche di poco.

Attilio Taglia










Gli eBook Simonelli Editore possono essere letti anche sugli iPhone, sugli iPod touch e sull'iPad


Guarda i VideoPensieri
di Luciano Simonelli
su Day By Day
Clicca Qui

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved