testataIstricecms.gif
Home | Sommario Istrice | Home Simonel.com 
 
30/11/2006
E GLI INTELLETTUALI?
Già, dove sono andati a finire in questa strana Italia in cui pare essere sempre più premiato il disimpegno rispetto all'impegno? Tutti zitti, sia a destra sia a sinistra...





E gli Intellettuali? Non so se in Italia ce ne siano ancora. Showmen, tanti; opportunisti, moltissimi; lecca lecca di conduttori televisivi per strappare magari una "ospitata" nelle loro trasmissioni, numerosi; cosiddetti giornalisti e critici letterari, infiniti... ma gli intellettuali, quelli con il coraggio di uscire dal coro e dire la loro, quelli che ragionano con la propria testa, riflettono, articolano un pensiero originale, lanciano una provocazione ed hanno il coraggio di sostenerla, quelli che rischiano l'impopolarità dal potere e dall'industria culturale pur di portare avanti un loro pensiero? Già, dove sono tutti questi? Ci sono, ci sono... ma se ne stanno rincantucciati nella loro case, non esprimono opinioni, cercano di compromettersi il meno possibile... altrimenti, come farebbero, poi, a salire, alla prima buona occasione, sul carro del vincitore? Amici intellettuali, uscite dalle vostre tane, abbiate il coraggio di tirare fuori il vostro capino, non importa come la pensiate, non importa che siate di destra o di sinistra, importa che ci siate e che pensiate, importa che facciate la vostra parte fino in fondo per portare fuori questo Paese dalla barbarie in cui è caduto da anni, che facciate sentire la forza del vostro pensiero, libero da qualsiasi condizionamento di parte. Io sono qui, un modestissimo fra voi, ma forse con un po' più di coraggio rispetto a molti di voi. Qui, continuerò fino alla fine a dire la mia, a difendere la assoluta libertà di parola, pensiero ed opinione. Qui, sulle pagine di questo sito, nel suo forum, The Web Park Speaker's Corner, nato nel 1997, molto prima che la Rizzoli "inventasse" il suo Speaker's Corner, c'è sempre spazio per chi non rinnega o soffoca la propria onestà intellettuale. E lo dico anche a tutti gli autori che pubblicano e hanno pubblicato con me.

_____________________________________________________

«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita... Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano»

Oriana Fallaci
(da un'intervista del 1979, di Luciano Simonelli, approvata dalla scrittrice).
_____________________________________________________

Fonte: Luciano Simonelli : Clicca qui per andare al "Day by Day" precedente

Link correlati: Conversiamone su THE WEB PARK SPEAKER'S CORNER

Ricerca le keyword: Oriana Fallaci intellettuali



R I C E R C H E
Tutti gli articoli