Home | Archivio Editoriale | The Web Park Speaker's Corner |

ECCO, DETTAGLIATAMENTE,
TUTTA LA MIA STORIA PROFESSIONALE 1. 2.

Sono nato il 7 settembre 1942 a Gaeta (LT) ma considero le mie origini più senesi che laziali visto che ho vissuto nella Città del Palio i primi 28 anni della mia vita e mio padre era di Siena (per anni è stato l'Ingegnere Capo dell'Ufficio Tecnico del Comune di Siena) e mia madre di Montalcino. Vivo e lavoro a Milano dal 1969.

STUDI

1965 Laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Siena.
1969 Borsa di studio della Johns Hopkins University per corso di specializzazione sulla politica estera americana.
1969/1970 Scuola Superiore Comunicazioni Sociali: frequenza del corso di specializzazione postlaurea dell'Università Cattolica di Milano su giornalismo, teatro, cinema, tv, marketing e pubblicità.
1 Aprile 1970 sono assunto dal Corriere della Sera come Praticante Giornalista ed entro nella redazione de La Domenica del Corriere su richiesta del direttore Guglielmo Zucconi.
1972 Dal 22 giugno, sono giornalista professionista.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Anni Sessanta
- Ho creato, con altri tre soci, a Siena, la Gusman Film, casa di Produzione di cortometraggi in cartoni animati.
- Ho svolto un'intensa attività teatrale con Il Piccolo Teatro della Città di Siena prima come attore e poi come autore e regista. (Un mio atto unico, intitolato «Babitcrù» vinse nel 1969 il Premio Città di Milano e venne rappresentato al Teatro San Babila e in altri teatri).
- Ho iniziato la collaborazione a vari giornali tra cui La Nazione, Il Giornale del Mattino, Avvenire.

1970 - 1985
- Prima redattore, poi inviato speciale quindi capo servizio cultura della Domenica del Corriere. In questi quindici anni sono stato titolare della critica letteraria e unico responsabile di ogni iniziativa riguardante i libri acquisendo una approfondita conoscenza del mondo editoriale librario. Ho anche ideato serie di volumi da allegare alla Domenica del Corriere. In questo ambito, sono stato io a curare nel 1983 i quattro volumi di un «Dizionario dei dialetti d'Italia» con la consulenza del glottologo Tristano Bolelli che non solo portarono alla Domenica un significativo incremento nelle vendite ma dettero il via a quella riscoperta delle "lingue" e delle tradizioni locali che tanta fortuna ha poi avuto e costituirono anche il primo caso di libri allegati ai giornali.
- È in questi anni che ho cominciato a svolgere una intensa attività di ricercatore culturale mai più interrotta. Attività che mi ha portato a scoprire e studiare testi inediti di vari autori fra cui Dino Buzzati, Guido Piovene, Enrico Emanuelli, Pier Paolo Pasolini, Diego Valeri, Giovannino Guareschi.

dal 1985
- Caposervizio del mensile Reader's Digest SELEZIONE, un periodico di respiro veramente internazionale realizzato coniugando le regole del giornalismo con quelle della editoria dei libri. Un giornale, insomma, come un libro mensile.

dal settembre 1993
- Direttore generale ed editoriale dell'Area Libri della Rusconi Editore che comprende Rusconi Libri, IdeaLibri e la società di promozione editoriale Eurolibri.

dall'ottobre 1995
- Ho creato una mia casa editrice: Simonelli Editore s.r.l.. in cui sono stato socio di maggioranza e Amministratore Unico e che poteva operare come editore di libri, periodici, mezzi audiovisivi e multimediali, compresa la pubblicità; svolgere ogni attività relativa all'editoria esclusi i quotidiani; effettuare consulenze in campo editoriale; operare nell'eCommerce di Volumi, Libri Elettronici, di qualsiasi prodotto digitale e multimediale.

Simonelli Editore s.r.l. fin dall'inizio ha avuto la vocazione di andare oltre l'editoria libraria  tradizionale effettuando una serie di ricerche per mettere a punto prodotti innovativi nel settore multimediale. Entrata effettivamente sul mercato dei libri dal marzo 1996, la casa editrice ha prodotto 83 titoli per la libreria (di cui due scelti dal CDE - il Club degli Editori Mondadori per un'edizione speciale Club e uno tradotto in francese dalle Editions Racine) e al 31 Dicembre 2023 sono arrivati a 1100 i titoli in Catalogo in formato eBook (ePub, Pdf, Pdb, Lit) e molti di questi sono stati multimediali, arricchiti con Audio e Video. E dal 2015 ha iniziato la produzione di Audiolibri in esclusiva per Audible.com che li distribuisce anche su iTunes ed Amazon.com

- Nel novembre 1995 ho esordito come scrittore di thriller pubblicando con Newton&Compton il mio romanzo Cento Miliardi di Dollari a cui è seguito con lo stesso editore un anno dopo I Sette Occhi della Vita venendo definito da Tuttolibri/La Stampa: «Il Ken Follett italiano». Titoli che sono stati poi riproposti anni dopo per i tipi della mia casa editrice.
Continua >>>>



Home | Archivio Editoriale | The Web Park Speaker's Corner |