Home |Chi Sono| Archivio Editoriale - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 | The Web Park Speaker's Corner |
C'era una volta Simonelli Editore dal 1995 al 2024
ARCHIVIO DEI RICORDI
DI UNA IMPRESA EDITORIALE - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

Simonelli Editore è stata la chiave per aprire la porta di un mondo editoriale diverso, in cui la cultura era sempre dalla parte del lettore e dove i Libri Tradizionali convivevano con quelli Elettronici, gli eBook.
Un mondo editoriale che offriva un folto Catalogo di Volumi e, dal 2008, soltanto di Libri Elettronici. Libri ed eBook in cui la qualità dei contenuti si fondeva sempre con la chiarezza divulgativa.

I Simonelli electronic Book, venivano commercializzati attraverso eBooksItalia, La libreria degli eBook della casa editrice e sono stati offerti nei quattro formati che hanno seguito levoluzione tecnologica: Pdf, Lit, Pdb ed infine l'ePub, che si รจ affermato come lo standard globale degli eBook. E molti degli eBook avevano anche l’opzione di lettura Ex Libris.
Quest'ultima era quella che definivamo "il Libro su Misura" ovvero la possibilità di ricevere il libro elettronico, invece che in un file da leggere sullo schermo di un computer o sull'iPad ed i Tablet o su qualunque eBookReader in un vero volume stampato appositamente ed esclusivamente per chi lo acquistava.

Anche seguendo l'evoluzione della tecnologia ed avendo fatto lo switch off completo verso l'editoria elettronica Simonelli Editore non dimenticava chi rimaneva legato a modalità di lettura tradizionali: sì, Simonelli Editore era sempre dalla Parte del Lettore con il Piacere di Raccontare per regalare il Piacere di Leggere.

Gli eBook di Simonelli Editore erano in vendita, oltre che su eBooksItalia, su centinaia di eBookStore di tutto il mondo, su iTunes nella sezione Libri pronti per essere acquistati e scaricati sugli iPad, iPhone, qualsiasi SmartPhone, su Amazon per il Kindle su Google Play,su Kobo

Entrando nel mondo Simonelli Editore significava scoprire una realtà che realizzava il sogno di una editoria assolutamente libera, indipendente e tecnologicamente all'avanguardia.

Una editoria che si affidava soltanto al consenso dei lettori, l'unica sua fonte di finanziamento erano le vendite; pubblicava soltanto opere che valutava qualitativamente degne di essere lette e non praticava l'editoria a pagamento (realtà purtroppo sempre più diffusa in Italia).

I suoi ventotto anni di vita Simonelli Editore li ha portati avanti con una “filosofia”, credo unica nel mercato Editoriale Italiano, ovvero questa è stata una casa editrice che si è sviluppata nel tempo grazie ad investimenti fatti soprattutto dai due soci fondatori i quali hanno da subito ribadito la loro unicità rinunciando a qualsiasi emolumento.
E questo è stato sempre valido per questa casa editrice che da sempre ha avuto zero dipendenti fissi, in cui si faceva prevalentemente “in casa”, possedendone il know how, tutto il lavoro grafico ed editoriale, compreso quello tecnologico per la produzione dei file degli eBook, di quelli Mp3 degli Audiolibri e Podcast, di ripresa e montaggio dei Video dei vari format prodotti.

1. Continua



Home | Chi Sono | Archivio Editoriale - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 | The Web Park Speaker's Corner |