Simonelli Editore ricorreva, solo all’occorrenza, a temporanee collaborazioni esterne e da sempre aveva delegato tutta la parte amministrativa ad uno Studio di Commercialista ed aveva affidato la realizzazione tecnica e l’hosting della propria presenza online (che era praticamente coincisa con la fondazione) ad una società specializzata. Si era poi assicurato, negli anni in cui ha prodotto 87 titoli per la Libreria, la Distribuzione Nazionale attraverso ALI - Agenzia Libraria International - che ha fornito anche il magazzino e si è naturalmente rivolt per la stampa dei propri volumi a primarie tipografie non soltanto italiane: per riuscire a realizzare un volume a forma di cuore che in Italia allora non c'erano stampatori in grado di produrlo nel 2005 aveva dovuto ricorrere ad uno stampatore Cinese per risolvere il problema.
L’editore fai-da-se del terzo millennio era il titolo che campeggiava a pag.13 de IL GIORNO di lunedì 13 novembre del 2000 a corredo di una intervista firmata da Gian Marco Walch.
Sì, di fatto, io, Luciano Simonelli sono stato così, possedendone le competenze.
All’epoca di quella intervista, mentre già avevo cominciato a produrre eBook dal 1997, il mio catalogo di Libri comprendeva 27 titoli ai quali se ne sarebbero aggiunti molti altri fino a giungere quota 87.
Titoli di varia, dalla narrativa, alla saggistica e firmati da autori come Maria Santini, Piero Bianucci, Massimo Caprara, Norberto Bobbio, Gabriele Mandel, Mario Bondioli Osio, Giorgio Nannini, Marina Ceratto, Alessandra Tarabochia Canavero, Luciano Regolo, Giampiero Taverna, Helene Blignaut, Franco Manni, Giovanna Zavatti, Mario Pancera, Anita Pensotti, Gianni Cottardo, Laura De Luca, Marco Carminati, Pier Carpi, Nicoletta Sipos, Paola Quattrini, Alberto Vittor Ugo Zioni, Giovanni delle Donne, Franco Gabici, Oscar Cairoli, Adriana Martinelli, Caterina P. Sanna,Domenico Da Binasco, Claudio Saporetti, Leonardo Facco, Brunella Lottero, Gian Luigi Ruggio, Roberto Festorazzi, Tom Shippey e tanti altri. Libri che non sono ormai piĆ¹ disponibili nelle librerie e di molti dei quali potete verdere le copertine nelle prossime pagine.
2. Continua
|