L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

n. 1 - 2 -
Milano, 25 Marzo 2020

    Diario della quarantena

      Tutti a casa, sì...e per forza! Ma nessuno ci impedisce di invitare amici.
      E infatti questa volta viene a trovarci Danilo Maggi, giornalista, scrittore, musicista, che ci porta qualche riflessione proprio sul tema :“home adventures contro il corona virus”.
      CP

      Coppie da... virus!
      di Danilo Maggi

      …prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita…
      Sembra che, in questo momento così difficile della vita di tutti noi, il sacrosanto giuramento prima del fatidico SÌnon trovi terreno fertile in una situazione di forzata convivenza fra le pareti domestiche. Soprattutto in quelle coppie che, ancor prima del disastro, soffrivano di un malessere di rapporto che in un certo modo veniva “velato” o “sopportato” dagli impegni quotidiani dell’uno e dell’altro, naturalmente fuori casa…
      Ma ecco che, in una situazione di comune gestione obbligatoria della “vita di casa” saltano fuori le cosiddette beghe, contrasti inevitabili da cui è complicato uscirne, associati a esigenze routinarie come gli spazi da condividere, lo smart working, la spesa, chi cucina, chi apparecchia la tavola, cosa si guarda alla Tv, la raccolta differenza dei rifiuti, l’utilizzo esagerato e paranoico di WhatsApp e via così… Che calvario!
      In Cina l’hanno risolta rapidamente. A contagio quasi esaurito, almeno sembra, molte coppie si sono presentate negli studi legali, in coda con il bigliettino aspettando il loro turno (tipo in pizzeria!). Come dire, vita nuova senza virus…
      Sarà così anche in Italia?
      No dài, non sarà così… Ci fanno ben sperare le “altre” coppie, quelle che, purtroppo grazie al maledetto virus, stanno vivendo la costrizione di un soggiorno fra le mura di casa, 24 ore su 24, ma con uno spirito diverso e soprattutto scoprendo che in fondo quella vita insieme assume addirittura il sapore di una vacanza… più o meno (e non per molto, però)
      Ma a una condizione… state lontano dagli avvocati civilisti, on sais jamais, dicono i francesi !


      [Torna su facebook]


























© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved