L'ISTRICE

Avete mai sentito parlare di Mariù?

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
  Siete nuovi Online?
Ora c'è NetMan che, settimana dopo settimana,
vi spiega i segreti della Rete mettendovi in guardia dalle "trappole"
che ci sono,  risolvendo i vostri dubbi e le vostre incertezze
affinché diventiate dei Naviganti consapevoli e che non corrono
il rischio di fare dei brutti incontri...

WebWorld, 12 Febbraio 2006 - 1 - 2

   Parliamo tanto di e-mail
   con Virus al seguito

   In Internet come nella vita reale di tutti i giorni si possono fare buoni o cattivi incontri e non bisogna mai abbassare la soglia di attenzione o di diffidenza specialmente quando si ricevono delle e-mail. La posta elettronica è estremamente pratica, immediata ma può nascondere delle insidie.
   La prima e certamente la più importante è quella degli Allegati ovvero dei file che possono essere di testo, di immagini o di suoni che giungono insieme con il messaggio vero e proprio e che si aprono soltanto se vi cliccate sopra.
   Ecco, siate estremamente prudenti su questi allegati: NON APRITELI MAI a meno che non conosciate chi ve li ha inviati e soprattutto NON APRITELI se non li avete fatti prima controllare da un software ANTIVIRUS. Sì, perché vi deve essere molto chiaro che l'unica via attraverso la quale possono entrare nel vostro computer dei Virus sono questi allegati.
   Non c'è invece alcun pericolo ad aprire una e-mail, se ci si ferma soltanto al testo.
  La prima volta che utilizzate il software per la posta sia Outlook, Eudora o qualcun altro assicuratevi - o fate verificare da qualcuno più esperto di voi, magari dallo stesso venditore - che nelle opzioni non sia stata selezionata quella dell'apertura automatica degli allegati. Attivare l'opzione dell'apertura automatica di qualsiasi allegato vuol dire aprire le porte ai Virus e vivere molto pericolosamente online.
  Attenzione, amici, questo degli ALLEGATI è un passaggio fondamentale.
  NON APRITELI MAI a meno che non li abbiate fatti prima controllare da un ANTIVIRUS
.
  E fatelo anche se ad inviarveli è qualcuno che conoscete bene. Sì, perché vi è sempre la possibilità che, a sua insaputa, il suo computer sia "infettato" o  vi sono Virus che quando riescono ad installarsi in un computer si "approprino" degli indirizzi di posta elettronica che trovano ed inviino in automatico e-mail con allegato al virus.
  Altre insidie che giungono attraverso le e-mail sono quelle di chi da mezzo mondo vi propone milionarie operazioni finanziarie (sono sempre truffe), quelle di chi ripropone online la vecchia bufala della "catena di Sant'Antonio" di antica memoria, quella di strane università che vi propongono, naturalmente a pagamento, qualsiasi diploma di laurea, quelle di chi vi annuncia che avete vinto ad una qualche lotteria ma dovete pagare una quota per poi poter ritirare il "favoloso" premio, quelle che vi annunciano che il vostro nome è entrato nel prestigioso WHO IS WHO, il vademecum mondiale delle persone famose, ma naturalmente dovete sborsare dei soldi eccetera eccetera.
  Tutti questi tipi di e-mail, spesso ammiccanti e invitanti, sono il cosiddetto Spam, sono le e-mail spazzatura che ogni giorno giungeranno in gran numero nella vostra casella di posta. Mail che si possono bloccare attivando nel vostro software di posta una cartella antiSpam dove vanno automaticamente a finire tutti questi fastidiosi messaggi. E' molto utile ma i software non hanno l'intelligenza umana e quindi, prima di distruggere il contenuto della cartella antispam, l'esperienza dice che è meglio darvi un'occhiata perché talvolta vanno a finire automaticamente nella "spazzatura" messaggi che invece non lo sono per niente.

NetMan
Hai bisogno di un aiuto per navigare in Internet?
Inserisci le tue domande e le tue richieste di spiegazioni
su
The Web Park Speaker's Corner, NetMan ti risponderà





Per ordini solo dall'Italia

Non regalare
"Amore mio" soltanto per
San Valentino
perché,
come il VERO AMORE
è per SEMPRE

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved