L'ISTRICE

Avete mai sentito parlare di Mariù?

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
  Siete nuovi Online?
Ora c'è NetMan che, settimana dopo settimana,
vi spiega i segreti della Rete mettendovi in guardia dalle "trappole"
che ci sono,  risolvendo i vostri dubbi e le vostre incertezze
affinché diventiate dei Naviganti consapevoli e che non corrono
il rischio di fare dei brutti incontri...

WebWorld, 6 Febbraio 2006 - 1

   Le BANCHE non mandano mai e-mail
   per chiedere la password...

   In questi giorni capita spesso di trovare fra le e-mail una che arriva apparentemente da eBay e che chiede di cliccare su di un link per andare ad aggiornare i dati della propria carta di credito... È l'ultimo esempio di una truffa che si verifica da tempo online. Ovviamente ad inviare l'e-mail non eBay ma qualcun altro che cerca di approfittare della ingenuità di qualcuno per carpirgli i dati della carta di credito con le conseguenze per l'ingenuo che ci cade che tutti possono immaginare.  Saranno ormai un paio d'anni che nelle caselle di posta elettronica ognuno viene bombardato da e-mail trappola del genere. Il navigante esperto le butta subito nel cestino, perché il navigante esperto sa che nessuna banca ti manderà mai per posta elettronica la richiesta di dare numeri di carte di credito e di rivelare password.
   NESSUNA, ripeto NESSUNA BANCA fa simili richieste attraverso una semplice e-mail.
   Ma tentativi di truffa come quello appena indicato hanno prodotto e producono una diffusa diffidenza ad utilizzare la carta di credito per gli acquisti online. Una diffidenza che non ha affatto ragione di esistere se si è persone informate.
   Perché?
   Semplice. Le aree sicure, davvero protette da "sguardi" indiscreti e da pericoli di truffa hanno un segno distintivo inequivocabile, una "s" in più.
   Che cosa significa?
   Vuol dire che quando siete davvero dentro un'area protetta l'indirizzo della pagina in cui vi trovate e che leggete in alto sul browser (Explorer, Mozilla, Netscape...) non comincia con http://... ma con https://...
   Ecco, quando vedete questa "s" in più state tranquilli, siete davvero dentro un'area protetta, potete inserire, senza alcun rischio, i dati della vostra carta di credito per completare gli acquisti online.

NetMan
Hai bisogno di un aiuto per navigare in Internet?
Inserisci le tue domande e le tue richieste di spiegazioni
su
The Web Park Speaker's Corner, NetMan ti risponderà





Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved