L'ISTRICE

A 150 anni dalla nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio 25 Novembre 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20
Un "assaggio" di qualche pagina dei SeBook? Clicca qui >>>

  On the Web
il primo libro elettronico interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed in Ex Libris su

www.ebooksitalia.com

  Get Up And Boogie
 
Alzati e balla al ritmo voluto dal messaggio pubblicitario, segui i suoi consigli… anche se non sai esattamente a cosa vai incontro !
   Aveva proprio ragione Oliviero Toscani quando asseriva, in una intervista, come una buona campagna pubblicitaria sia in grado di vendere qualsiasi cosa; il grande pubblicitario portava ad esempio i nostri piccoli animali domestici che hanno cambiato regime di alimentazione da quando sono apparsi gli spot sulle scatolette per cani e gatti.
   Questi mangimi, composti per il 95% solo da zuccheri e capaci di far lievitare i nostri piccoli amici trasformandoli in pasciuti Garfield con la glicemia alterata, sono diventati, negli ultimi dieci anni, un must!
   Se si vuole bene al proprio cucciolo bisogna comperargli una scatoletta o un pacco di croccantini con le vitamine, proprio a loro che, sino a ieri, si leccavano i baffi davanti ad un avanzo di pollo !
   Li avete mai letti i componenti di questi intrugli? Al massimo sono presenti un 5% di estratti di pesce o carne e così i poveri animaletti, che hanno sempre mangiato i sani resti dai nostri piatti, devono ora farsi spappolare fegato e sangue per seguire i dettami della pubblicità.
   Davvero non siamo in grado di giudicare i prodotti sponsorizzati dai media e non riusciamo ad evitare di comperare tutto quello che ci viene proposto?
   Ora poi, che è decaduto l’originario privilegio della Telecom, tutti gli altri operatori della telefonia fanno a gara, sugli schermi dei palinsesti, nel proporre informazioni sui numeri telefonici iniziando così la corsa allo spot più convincente… quasi non si aspettasse altro che mettersi in linea con qualche operatore per buttare via un po' di soldi!
   Nessuna delle pubblicità sulle aziende del settore evidenzia in modo chiaro le diverse tariffe offerte per i servizi ai clienti Tim, Wind o Vodafone.
   Un esempio per tutti il servizio 892892 della agenzia americana RedCell (e il nome già dovrebbe farci desistere!) è elevato per tutti i clienti con utenza Vodafone, ben 2,40 euro per il primo minuto!
   Il numero 892412 di Telecom, per fornire informazioni ai clienti da rete fissa, costerà 1,56 euro al primo minuto mentre i clienti Vodafone, per lo stesso servizio, pagheranno 3,19 euro il primo minuto e 60 centesimi i successivi…per i clienti Tim il costo scenderà a 1,86 euro il primo minuto e 58 centesimi per i minuti seguenti .
   A coloro che hanno una utenza Vodafone converrà (si fa per dire) chiamare il numero 892000 dove il costo diminuisce al primo minuto a 1,17 euro ma cresce di 58 centesimi ogni 30 secondi successivi .
   Per tutti, naturalmente, incide anche il famigerato scatto alla risposta !
   Se veramente non potete resistere e vi siete fatti convincere dalla pubblicità a voler conoscere per forza il numero telefonico del vostro vicino non chiamate l’892892 di RedCell, né l’892000 di Vodafone e tanto meno l’892412 di Telecom …andate su Internet, digitate Pagine Bianche sul motore di ricerca Google e sarete serviti gratuitamente in un bip! Oppure digitate direttamente www.paginebianche.it e, senza dover usare il pallottoliere per calcolare la presumibile spesa, avrete una immediata e gratuita risposta sullo schermo del vostro Personal Computer .
   Il vero problema nei confronti di questa pluralità di operatori telefonici resta purtroppo celato: infatti se non si vuole apparire in uno dei loro elenchi occorre presentare una richiesta di cancellazione con costi, per la pratica, piuttosto elevati che, moltiplicati per ogni singola società di telefonia, renderanno la tutela della nostra privacy…un lusso carissimo!
   Di fatto non è sufficiente pagare gli importi previsti alla risposta e quelli per i successivi minuti ma sarà altresì addebitato un costo fisso, diverso, per ogni singola richiesta di cancellazione.
   Mi domando non avrebbero dovuto chiederci una liberatoria prima di inserirci, ipso facto, nei loro elenchi? Una liberatoria che permettesse all’utente di conoscere l’operatore prima di dare il via libera alla pubblicazione dei propri dati personali.
   Ciò posto, non dovrebbe essere automatica la cancellazione anche previo il solo invio di un fax?
   Dove è finita la tanto osannata privacy? E a chi serve tutta questa automazione se non si offrono adeguate garanzie? Addirittura il riacquistare un diritto indebitamente sottratto acquisisce la stessa valenza di un bene di consumo… sul quale già si avverte il guadagno di un terzo alle nostre spalle!
   Così la legge sulla trasparenza che, con l’intervento dello Stato, avrebbe dovuto tutelare appieno la privacy dei cittadini, ha finito con il divenire una occasione di lucro in più per le categorie economiche costantemente alla ricerca di nuovi profitti.
   Allo stato attuale devo pagare… per ristabilire un diritto che mi hanno tolto prima !
   Sinceramente non mi farò trascinare in questa follia: non ho mai ballato a comando e meno che mai il boogie…aspetterò seduta, per non stancarmi !, il ripristino dei miei diritti .

C U Soon ...o per meglio dire alla prossima!
Vostra www.elygalleaniblog.com

 

La privacy: un gatto che si morde la coda !


Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti, Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere , studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita,gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare.
Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione

 


Ely Galleani

  Di questa rubrica settimanale è assolutamente vietata la riproduzione senza una autorizzazione scritta della casa editrice. Ogni violazione sarà perseguita legalmente.
 


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved