L'ISTRICE

A 150 anni dalla nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio, 24 luglio 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

  On the Web
il primo libro elettronico interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed Ex Libris su

www.ebooksitalia.com

Il prossimo 8 agosto, alle ore 21,00, a Cala Rossa, nello splendido scenario
della Costa Paradiso, in Sardegna, presenterò presso il
VentaClub:
«On the Web-Blog-Una Stella in Rete»

L'ultima spiaggia

Guardo il mare dalla finestra di casa mia nella luce dell'alba , in assenza di vento, è una distesa azzurra rassicurante.
Sono abituata a questo ritaglio di blu, fa parte a tal punto della mia vita da credere di non poterne più fare a meno!
Non so come abbiano potuto sentirsi i kazachi quando il mare di Aral è definitivamente scomparso.
L'abolizione della proprietà privata, gli esperimenti nucleari fini a qualche anno fa e la deviazione dei due fiumi che lo alimentavano hanno lasciato solo sabbia di fronte alle case, sulle sue ex rive solo barche in secca.
Da noi, ogni estate, si ripete il rituale del turismo, si ricostruiscono gli stabilimenti balneari, le cabine invadono la vista lungomare e lentamente ci vediamo privati della possibilità di raggiungerlo. Quelli in grado di farlo scappano per trascorrere le ferie su altre coste, più libere...
Gli imprenditori locali si adattano a lavorare anche solo sei mesi all'anno pur di avere una forma di sostentamento, facendo lievitare i prezzi di sdraio ed ombrelloni per compensare i mesi invernali.
Sono più fortunati in Francia dove il mare è di tutti, ogni mattina il Comune invia il proprio personale a pulire le spiagge, ad allineare le sedie sul litorale, ad aprire campi di pallavolo e docce pubbliche, a togliere i rifiuti.
Esistono rari stabilimenti privati peraltro adibiti a ristoranti o bar .

  Il...mare di Aral


Il mare è un diritto comune. Lo è l'elettricità, il gas, l'acqua e la comunicazione. Durante gli anni '50 mio padre aveva acquistato una linea elettrica per alimentare una piccola località montana di poche anime, Monesi ... gli abitanti del paese di fronte aspettavano la sera per vedere il miracolo della luce...allora con un lungo cavo elettrico mio padre aveva scavalcato la vallata e raggiunto Piaggia. Sei mesi dopo l'energia elettrica era diventata, per legge, pubblica!
Furbo il parlamentare a vendergliela in tempo. Ora vogliono cedere un diritto inalienabile, vogliono privatizzare le spiagge...per renderle di nuovo pubbliche dopo quanto?
Non so chi abbia avuto questa idea balzana, siamo già malridotti con le concessioni demaniali ! Davvero non voglio dover chiedere il permesso per mettere i piedi a bagno.
Cosa non si fa per il male del nostro mondo, il denaro...dobbiamo imparare a vivere di crediti, a scegliere nuovi consumi...nuove vie
Sarà l'ultima spiaggia?

C U Soon ...o per meglio dire alla prossima!
Vostra www.elygalleaniblog.com

 

Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti, Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere , studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita,gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare.
Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione

 


Ely Galleani
Il prossimo 9 settembre vi aspetto ad Alassio, alle 21, nell'ex Chiesa Anglicana in via Adelasia 10: presenterò «On the Web - Blog - Una Stella in Rete» e non sarò sola...


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved