L'ISTRICE

A 150 anni dalla nascita, Giovanni Pascoli visto da molto vicino...

Quando le notizie pungono

Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio, 9 luglio 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5

  On the Web
il primo libro interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed Ex Libris su

Il Volo della Rondine
“U
na rondine non fa primavera”: questo detto popolare significa che è arrivata per prima e da sola, ha attraversato tutto l’Egitto, il Mare Mediterraneo passando sopra l’isola di Santorini per raggiungere la Puglia, è risalita fino a casa nostra e lì aspetta che giungano, ad una ad una, le altre rondini per decretare insieme l’arrivo del bel tempo. Piccoli neri esseri in frack giocano nelle correnti aeree, si lanciano in cadute libere per poi garrire in risalita, volano tutte disordinate sulla mia testa in questo luminoso tramonto romano. L’aria cocente, rinfrescata da un secco venticello de ponente, invoglia a riflettere! Per gli antichi Egizi, l’immagine della rondine nei geroglifici aveva il significato dell’aggettivo “la più amata”, “la favorita”. Non poteva essere altrimenti, così piccola e gioiosa, con tanta forza dentro sufficiente a permetterle di migrare da sola, percorrendo, con le sue piccole ali , la distanza dall’Egitto a noi e chissà fino a dove!
Viaggia instancabile ogni anno sulle stesse terre, ne percepisce i cambiamenti, guarda dall’alto e vede tutto. Come una parata vista da sopra un campanile ne ha una ottica completa, vede insieme il passato, il presente e il futuro che, per gli spettatori a terra, scorrono lentamente e a gradi…
Le deve piacere il nostro mondo perché continua a costruire complicati nidi sotto i nostri tetti da dove può osservarci con discrezione. Se è passata sopra Madrid, lo scorso 11 Giugno, ha sorriso della manifestazione ambientalista per “la creazione di una città dove gli abitanti si inventino i loro spazi, più pedonali e meno inquinati”, centinaia di ciclisti nudi hanno sfilato per le vie, nessuno li ha fermati ! In fondo siamo tutti nati così: Nudi e Crudi!
Volando sui tetti de Roma ha garrito nel vedere due osti in via dell’Arancio, fuori dalla Trattoria per il gran caldo, pelare patate e tagliare pomodori sui tavoli imbanditi, discorrendo con i clienti…un lavoro fatto nelle migliori condizioni, almeno per chi lo fa!
Piccola rondine era lei a sorvolare Roma durante la Breccia di Porta Pia, ha visto il Tevere, innumerevoli volte, tracimare le rive inondando la città (i ricordi dei livelli raggiunti sono nel Palazzo Dante Alighieri in via dei Prefetti). Ha assistito alla operosità dei vincitori torinesi nell’erigere muraglioni di contenimento, alla sparizione contemporanea del Porto di Ripetta che, dietro Piazza Augusto Imperatore, serviva ad accogliere merci e battelli dal biondo fiume. Da lì partivano le carrozze, volavano alte le rondini sui cavalli della Posta di Scambio, alla Locanda La Campana, osteria sopravvissuta al numero 18 sino ai giorni nostri, ricordata nel Texae Viarum del 1518 e nel successivo censimento del 1526. L’oste, fiero di appartenere a quella illustre genia capace di riproporre la tradizione romana a tavola, ci mostra orgoglioso un contratto del 1686 redatto tra un conducente e un viaggiatore dell’epoca, tra i patti il primo contraente richiedeva “l’essere ben servito e un letto in bello stato”!
Volando in frack ha visto crescere il Monte dei Cocci, formato da anfore rotte gettate ai tempi degli antichi romani, allo scalo fluviale de Portuense…Quante volte ha scorto l’uomo ingegnarsi a migliorare il proprio modus vivendi, lei che, da millenni, ha raggiunto la massima evoluzione!
    Nude prospettive

Non ha bisogno di radar per conoscere il percorso segue il magnetismo della terra, le onde positive la spingono sino a dove può e deve arrivare, non ha bisogno di sentirsi forte, lo è!
Non vola in stormo come le anatre né come le oche selvatiche in formazione, parte e arriva da sola a garrire della vita con le altre ritrovate compagne. Non le servono buoni pasto, voucher, thermos o gallette energetiche per compiere centinaia di chilometri, si nutre in volo mangiando insetti, mosche e zanzare, come ha mangiato oggi lo farà domani: il mondo è suo!
In fondo quando non si reclama una cosa è perché la si possiede già.
Nell’assistere silenziosa ai grandi sconvolgimenti, alla caduta delle dinastie, agli abomini dal tempo dai Sumeri ad oggi, non ha diminuito il suo umile insegnamento. Vola lassù a proteggere i nostri lenti miglioramenti e continua a darci fiducia, lei…“la più amata”.

C U Soon ...o per meglio dire alla prossima!
Vostra www.elygalleaniblog.com

Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti, Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere , studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita,gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare.
Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione


Ely Galleani
Il prossimo 9 settembre vi aspetto ad Alassio, alle 21, nell'ex Chiesa Anglicana in via Adelasia 10: presenterò «On the Web - Blog - Una Stella in Rete» e non sarò sola...


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved