L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio, 3 luglio 2005 - n. 1 - 2 - 3 - 4

  On the Web
il primo libro interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed Ex Libris su

Liberi di Conoscere
N
oi esseri umani nasciamo privi di ogni difesa, siamo fragili individui con il complesso di essere superuomini. Senza artigli e unghie per difenderci, la vista utile solo di giorno, il corpo privo di un mantello protettivo, i denti capaci solo a masticare ma non a recidere. Questo siamo.
Inermi lombrichi che si proteggono, si riscattano grazie alla conoscenza.
Sapere è la nostra arma di difesa e di attacco, il “Know how” la nostra possibilità di sopravvivenza.
Abbiamo sviluppato scientificamente i modi per proteggerci lasciando inalterata l’evoluzione del nostro fisico.
Facciamo cose mirabili grazie al progredire del nostro sapere.
Eppure esistono ancora persone che detengono, occultano o, come fa loro comodo dire, preservano la conoscenza perché il mondo non è ancora pronto a riceverla!
Esistono fra noi persone che si sentono all’altezza, superiori agli altri e in grado di capire ciò che la massa di caproni, noi per inteso, non sia ancora pronta a recepire!
Quando sento questi discorsi non mi pongo oramai neanche più a confutarli, considero come provengano da una parte dell’umanità che si arroga il diritto di essere superiore al resto del mondo e, per tale motivo, ne è nettamente inferiore.
Sono felice di essere una comune libera mortale , desiderosa di apprendere e conoscere senza per questo limitare il proprio cammino in recinti di luminari!
I recinti così mi figuro le sette e le associazioni dove la conoscenza è celata e concessa ai più meritevoli, mi sa tanto di partitocrazia.
La parola setta proviene dal latino “sectare” dividere, che a sua volta proviene dall’antica lingua egizia, dal mito del primo profeta Seth, il divisore colui che smembrò in pezzi il corpo del fratello Osiride per inficiarne la rinascita (ndr che avvenne uguale ed è rappresentata nella cappella della resurrezione nel sito di Abydos ).
Ovunque si occulti o si “protegga” un sapere lo si divide dall’apprendimento dell’umanità.
Ritengo la verità sia il mezzo, l’equità nel trasmetterla il modo . Non c’è alcun uomo superiore ad un altro uomo in grado di gestirla e decidere quale sia il momento per enunciarla.
“Non siamo ancora pronti” questa frase mi fa imbestialire…se vi sono delle verità, anche scomode da dire, tiriamole fuori, discutiamone. Sarà poi il singolo a recepire secondo il proprio grado di crescita, di apertura, di apprendimento.
Alcuni non le sentiranno, altri le sottovaluteranno, altri ancora non ci faranno caso…molti ne trarranno giovamento; vi sarà chi ne auspicava da tempo la diffusione, chi vi troverà una risposta o un input, chi fornirà ad esse una nuova domanda.
Chi sono i detentori del sapere, chi si arroga il diritto di negare la condivisione delle idee ?
  

Il copricapo dei Flamini al tempo di Amonhotep III, indossato da sua moglie Tije (1400 B.C.)


Quali burocrati proteggono oggi lo scibile e in base a quale meritocrazia ritengono alcuni degni di condividerlo ?
Non farò mai parte di una setta per arrivare alla conoscenza, non mi identificherò mai in alcunché, perderei la possibilità di essere il tutto, la gioia di essere insieme a tutti nel momento di una nuova rivelazione! Essere il tramite in mezzo a milioni di tramiti, potendo così godere subito di ogni traguardo raggiunto, di ogni verità raggiunta. “Raddoppiare Dimezzando” questa è la natura del dividere, non celare e discernere a chi e quando rendere noto.
Facciamoci un attento esame di coscienza e voi, maestri di ogni dove, aprite le porte alla verità che possa illuminare chi vuole essere illuminato.
Essere trasparenti, come ogni scelta la mia è una libera scelta che comporta in se la difficoltà di avanzare senza gli insegnamenti “occulti”, di progredire grazie alla conoscenza acquisita sui testi e alla intuizione nell’apprendere a districarsi in questa vita. Un percorso più lungo.
Una cosa è certa se ce la faccio io ad arrivare alla comprensione…ce la possono fare tutti!

C U Soon ...o per meglio dire alla prossima!
Vostra www.elygalleaniblog.com

Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti, Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere , studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita,gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare.
Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione

 

Catalogo - Simonelli Editore - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi,Unici  - Simonelli Editore - Catalogo


Ely Galleani


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved