L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 

Idee in Movimento
di Ely Galleani
Alassio, 19 giugno 2005 - n. 1 - 2

  On the Web
il primo libro interattivo scritto a quattro mani,  le mie più...quelle della Rete. In vendita in SeBook ed Ex Libris su

Il Cambiamento

Conversando nel mio Blog (www.elygalleaniblog.com) della Banca dei Favori, della Banca del Tempo, della possibilità di offrire il proprio in cambio di quello di altri si sottolineava come il sistema avesse una pecca proprio nel fatto di poter acquisire servizi ma non beni superflui.  
In pratica gli iscritti a simili associazioni interscambiano il tempo fra loro, è sufficiente dedicare il proprio tempo libero e la nostra specifica esperienza ad altri  per acquisire crediti di tempo spendibili quando ne subentra la necessità.
Se sono un meccanico dentista posso offrire due ore del mio tempo lavorativo e ricevere in cambio due ore di altri servizi, posso richiedere due ore di lezione in madre lingua inglese, o due ore di babysitting, dogsitting, cateryng ...e così via.
Il tutto gestito dal Web:  www.tempomat.it
Ho la facoltà di non richiedere i miei crediti e lasciarli crescere, offrendo settimanalmente un lasso di tempo nel mio mestiere, per riscuoterli tutti insieme. Il limite è oggi, quello di non poter spendere i crediti maturati per acquistare beni materiali, quelle piccole cose inutili che, tante volte, ci soddisfa fare nostre.
Lasciando integro il valore dello scambio dei servizi che risultano in tal modo essere esentasse, in quanto privi di un corrispettivo, cerco di trovare la via di un cambiamento auspicabile, un abbandono di un sistema basato sull'accumulo di denaro in favore di un modus vivendi formato da scambi di valori, di meriti, di tempo. Una ottica diversa: la scala serve anche a scendere, non solo a salire!
Anche io adoro il surplus, mi piace viaggiare, bere il vino migliore (quando il fegato me lo permette),  invitare un amico/a a pranzo...
e non vorrei nel futuro privarmene, anzi vorrei permettermi il superfluo non pagandolo con il denaro ma grazie a scambi diversi, alla possibilità di avere in portafoglio carte di credito e carte di debito, di altri verso me.
Se oggi acquisti una carta, ad esempio una posta pay, prepagando l'importo ti rilasciano una carta di debito.
Loro sono a debito con te per l'importo che tu hai già versato e che userai nel tempo per acquisti sicuri in Internet e altrove...
I prezzi per i possessori di carte di debito sono già oggi inferiori del due, tre per cento negli acquisti in Internet, sono più bassi per la stessa percentuale che l'azienda ha risparmiato non versando la commissione alle banche, tali offerte sono già rintracciabili nei siti delle line aeree irlandesi  www.easyjet.com www.ryanair.com
Presto al posto di versare soldi per ottenere una carta di debito si potrà versare tempo, miei crediti di tempo, crediti di punti interscambiabili fra aziende e si riceverà una carta con la quale acquistare il mio superfluo, questa volta usando nuovamente una moneta virtuale di scambio...

Un altro Punto di Vista

Il mondo del commercio sta collassando, troppi prodotti invenduti per mancanza di liquidità nelle tasche dei consumatori... sarà questa la molla a far aprire nuove vie, si arriverà a far girare i premi, i punti fedeltà, i crediti.
Oggi, nell'immediato, posso pagare alla Coop con i punti accumulati nelle spese precedenti, invece di ritirare il premio...
Ora viene premiata l'adesione , la continuità...
Domani la comprensione e accettazione di un sistema di scambio che coinvolge più imprese...
Dopodomani il valore, la capacità il tempo messo a disposizione !
Quantunque apprezzi vivere in maniera morigerata, non butto via ciò che posso utilizzare ancora, riciclo la carta, stampo fino all'ultima goccia di inchiostro, non compero due se ho bisogno di uno, giro la bottiglia dell'olio per spremere l'ultima goccia, sono attenta agli sprechi, chiudo il rubinetto dell'acqua, la luce quando non serve, spedisco lettere senza busta, metto la carta igienica al contrario, sono attenta ai prezzi,.. poi,...poi mi  lascio tentare dal superfluo con gioia e soddisfazione !
È impressionante come stiamo crescendo tutti uguali: desideriamo solo equità e il tempo per goderne!
Abbiamo bisogno di tempo, il tempo, non il denaro, è il nostro lusso!
Sono sicura del cambiamento, posso capirlo, intuirlo... in fondo anche io ho sangue irlandese !

alla prossima!
Vostra www.elygalleaniblog.com

Ely Galleani
Dal ruolo di attrice a quello attuale di ragioniera, da moglie di Carlo Vanzina a single convinta.
Da amica dei registi Dino Risi, Mario Monicelli, Roman Polanski a Michelangelo Antonioni... Intreccia esperienze di vita con i pittori Mario Schifano, Alighiero e Boetti,Tano Festa. Un percorso vissuto fino all'ultimo respiro... in punta di piedi per non sprofondare nelle buche più dure.
Entusiasta nell'apprendimento del vivere, viaggia per conoscere, studia i geroglifici per scoprire nuove etimologie, impara a giocare con le parole per scoprire un nuovo significato, un filo conduttore.
Ama la tavola ... ma non ingrassare!
Conserva i sapori della vita, gli apprendimenti senza perdere il proprio lato infantile, il desiderio di giocare.
Crede nel web, nella possibilità di una nuova forma di comunicazione

 


Ely Galleani


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved