L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Imagi-nationandRevolution

di Chiara Bolognini

Imagi-nation, se si prende il termine alla lettera, è l'immaginazione, la fantasia ma con un piccolo gioco grafico (basta una lineetta) diventa l'immagine di una nazione.
Revolution
, invece, è la rivoluzione dei minimi sistemi, quella in cui crede uno spirito libero.
Una foto, scattata in un luogo e un tempo precisi, scatena una reazione, fa lievitare un dialogo, per condividere, provocare, giocare senza prendersi mai troppo sul serio invitando a riflettere ...e magari a conversare
, fra amici, qui online nel forum de L'Istrice: The Web Park Speaker's Corner  

Dedicato ai seguaci
di Sun-Tzu
e a tutti coloro che vivono ogni giorno con una buona dose di spirito e passione.

 



Roma, 28 Agosto 2013 - n. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 ...e dopo tre anni... 19
Ah … l’insostenibile
leggerezza dell’essere

Claire – Ah … Nesnesitelná lehkost bytí …
Max – Arieccola che è ripartita! Ma si può sapere che diavolo stai blaterando?
Claire – Non è colpa mia, chéri, se non conosci i titoli originali dei libri che leggi!
Max – Telefono alla Sibilla cumana o scendi dalla pioppa e mi spieghi?
Claire – Mmmm, beh a pensarci bene non c’è molto da dire: è tutto lì sotto ai tuoi occhi.
Max – Pronto parlo con la Sibilla cumana? Eh daje su …
Claire - Hai presente la foto che ho scattato in Sicilia sulla spiaggia di Scoglitti?
Max – Quale? La numero 768 o la 926?
Claire – Spiritoso … intendo l’orma del piede sulla sabbia e la farfalla bianca appoggiata sopra leggera leggera …
Max - Embè?
Claire – Pensavo … è proprio vero che un’immagine vale più di mille parole: potrebbe essere la copertina perfetta per il libro Nesnesitelná lehkost bytí ovvero L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera!
Max – Orca, roba pesante, tormentone doc! Altro che gialli, fantascienza e romanzi da ombrellone …
Claire – Vedi? L’orma rappresenta il cammino dell’esistenza e le scelte che ognuno compie nella sua breve o lunga durata. Scelte che per Kundera sono del tutto irrilevanti e in ciò risiede la loro leggerezza, simboleggiata, nella foto, dalla farfalla.
Max – Te l’ho detto che stare a testa in giù quando fai pilates ti fa male …
Claire – Evanescenza della vita e, viceversa, ricerca continua da parte dell’uomo di un significato: è questo il paradosso insostenibile. E, se ci pensi, è capitato anche a me su quella spiaggia … Kundera ha proprio ragione: “La nostra vita quotidiana è bombardata da coincidenze o, per meglio dire, da incontri fortuiti tra le persone e gli avvenimenti chiamati coincidenze. L'uomo, spinto dal senso della bellezza, trasforma un avvenimento casuale in un motivo che va poi a iscriversi nella composizione della sua vita …”
Max – Sì ma co ‘sto piede e ‘sta farfalla che ce dovemo fa?

Chiara Bolognini
www.maxandclaire.it

Chiara Bolognini è giornalista, con un’insana passione per la comunicazione (a 360°) e il marketing. Ha scritto per il Resto del Carlino e ha collaborato con RAI YOYO, RAI SMASH e RAI TRADE come autrice e ufficio stampa. Ha lavorato presso l’Università degli Studi di Ferrara come docente di giornalismo scientifico e new media. Attualmente lavora presso la web tv dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale come redattrice e si occupa principalmente di servizi di approfondimento, interviste e reportage (www.ispra.tv). E’ la referente italiana del network dei comunicatori ambientali dell’EEA, l’Agenzia Europea dell’Ambiente. Svolge attività di consulenza nei settori di relazioni pubbliche, fundraising, marketing sociale e istituzionale. E’ counselor in formazione, con specializzazione in ambito sanitario e creativo. Ha fondato il progetto Tu come me (www.tucomeme.it), dedicato alle donne colpite dal cancro al seno. Ha scritto tre libri: «Lupo chi legge» (Di Renzo Editore), «I Diritti dei bambini a fumetti» (Comune di Roma – Associazione Girotondo per i diritti dei bambini) e «Buone Notizie» (Centro ferrarese contro la fame nel mondo). Cura la rubrica Imagination&Revolution per Simonelli Editore.


Chiara Bolognini
Vuoi sapere chi sono?
Cicca qui

Guarda i VideoPensieri
di Luciano Simonelli
su Day By Day
Clicca Qui

Diventa anche tu Amico
su facebook

Diventa anche tu Amico
su facebook



© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved