Vittorio Emanuele di Savoia
ha presentato su OGGI «La reginella santa» di Luciano Regolo

In Esclusiva, sul settimanale OGGI, è stato Vittorio Emanuele di Savoia a presentare nelle scorse settimane in anteprima il nuovo libro di Luciano Regolo «La reginella santa», la prima, completa biografia - con rivelazioni e documenti inediti - di Maria Cristina di Savoia che si puņ ora trovare in tutte le librerie italiane ed è già disponibile qui on line. Un libro che il principe sabaudo ha così apprezzato da volersi complimentare personalmente con l'autore (come mostra la foto qui sopra a sinistra). E l'occasione dell'uscita del volume Simonelli Editore ha offerto a Vittorio Emanuele di Savoia, come si legge nel titolo dell'articolo di tre pagine pubblicato su OGGI e riprodotto qui sopra, l'opportunità di ribadire il suo legittimo desiderio di poter rientrare in Italia.
Vittorio Emanuele di Savoia apprezza da tempo il lavoro di ricerca storica su Casa Savoia che sta conducendo Luciano Regolo. Lo apprezza ancora di più perché non si tratta di un impegno culturale di parte ma condotto, "da non monarchico", con il massimo di rigore e di obiettività. Volumi infatti come «La regina incompresa» e «Il re signore», che offrono tutto il racconto delle vite - con testimonianze, documenti esclusivi e inediti - di Maria José e Umberto di Savoia sono ormai diventati una lettura indispensabile per chi voglia conoscere tutta la vera storia della vita degli ultimi sovrani d'Italia. Opere tanto importanti e uniche da suggerire ad altri editori e ad altri autori, con pochi scrupoli, di "clonarli". Ma il risultato di spericolate operazioni del genere è stato di confermare la validità degli studi condotti da Luciano Regolo (dei libri dei suoi imitatori giorno dopo giorno sbiadisce ogni traccia) e della scelta editoriale di Simonelli Editore che ha individuato quanto fosse grande il vuoto editoriale della ricerca storica seria sulle vicende sabaude.

Foto di Gianni Gelmi/Rcs
Per non rischiare
di trovare esauriti
i libri
di Luciano Regolo
ordinali
contrassegno



Foto di Gianni Gelmi/Rcs

Qui sopra, Vittorio Emanuele di Savoia mostra la litografia con Maria Cristina di Savoia in preghiera, la stessa riprodotta sulla copertina di «La reginella santa» (a destra). Sotto, Maria José di Savoia posa con Luciano Regolo con in grembo una copia della "sua"
«La regina incompresa».