Day by Day speciale
 di Luciano Simonelli
 Rubrica ad aggiornamento continuo.
 Cliccando su (Continua) in fondo a ogni pagina potete leggere quello che stato scritto prima.


 

Piccoli Editori contro Godzilla...
La Storia è continuata sabato 11 Marzo,
al Circolo della Stampa di Milano,
nel Convegno-Tavola Rotonda organizzato
dal Comitato George Orwell



Il futuro dell'editoria indipendente

L'UNIONE E IL WEB
FARANNO LA FORZA
E ANCHE LA DIFFERENZA



Quasi quattro ore di intenso e appassionato confronto di idee, in una sala affollata da un pubblico particolarmente attento hanno sottolineato quanto sia importante per le realtà editoriali indipendenti trovare forme di sinergia e di collaborazione. E hanno anche confermato quanto potrebbe essere fondamentale trovare una strada comune da percorrere on line. Sì, Internet può davvero costituire il prossimo futuro dell'editoria indipendente per liberarsi dalle maglie di un mercato tradizionale che tende a schiacciare, annullare chi non è "grosso". Una via che diventa ancora più importante mentre siamo alla vigilia di una rivoluzione epocale come quella della nascita dell'eBook, ovvero del libro digitale. Un'occasione, quest'ultima, che trasformerà profondamente il mercato editoriale creando per i "piccoli" opportunità fino a ieri impensabili.
Sono intervenuti: Matteo Luteriani, Luca Parisato, Andrea Surbone, Gianvittorio Pisapia, Renato Bordonali, Umberto Frugiuele, Dario Fertilio, Giuliana Galli Carminati e naturalmente io stesso. Attraverso contributi inviati per e-mail, essendo impossibilitati a raggiungere Milano, hanno potuto dire la loro anche Florindo Rubbettino ed Enrico Beni. E alla fine di questo incontro la sensazione è stata che comincia certamente a esserci la consapevolezza di dover coniugare il proprio futuro con la reciproca collaborazione e con le cosiddette "nuove tecnologie". Ed ora?
La conclusione è di proseguire il discorso legato allo sfruttamento di Internet e di eventuali reciproche sinergie attraverso un prossimo incontro ristretto fra le case editrici interessate a questo discorso che sono, per ora, Luni, Lighea, Il Prato, Viennepierre, Guido Tommasi Editore, Nuovi Orizzonti, Rubbettino, Simonelli Editore ed altri.
Al Convegno-Tavola Rotonda milanese, che ha visto presenti colleghi giunti da Torino, da Padova, anche da Ginevra, è intervenuto anche Angelo Ruggiero, Assessore all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica della Provincia di Milano per presentare un suo progetto per la diffusione della lettura nelle scuole. Progetto che prevede la selezione dai cataloghi dei "piccoli" editori di una serie di testi significativi di carattere storico. I volumi prescelti veranno poi acquistati per dotarne le biblioteche delle scuole della provincia di Milano e sulla lettura di questi libri partirà un concorso riservato agli studenti. Quando il progetto sarà definitivamente approvato ne verrà dato dettagliata notizia ai "piccoli" editori.

Il confronto fra le varie realtà editoriali resta naturalmente sempre aperto qui, on line, su The Web Park Speaker's Corner o attraverso lo scambio di e-mail. E l'impegno per tutti coloro che già credono da tempo in quanto sta cercando di fare il Comitato George Orwell è dunque cercare di coinvolgere un numero sempre crescente di case editrici in questo nostro comune "sogno" che ci pare efficacemente sentitetizzato nello slogan "L'Unione e il Web fanno la forza e anche la differenza" e che si articola su sette punti:

1 - Operare per riuscire a garantire la pari opportunità nella distribuzione, soprattutto nei grandi spazi commerciali, innescando un meccanismo antimonopolistico.

2 - Garantire a tutte le case editrici la possibilità di entrare nelle biblioteche, superando gli attuali sbarramenti interni corporativo-ideologici.

3 - Promuovere su radio e tv la libertà di accesso e di cronaca per i piccoli editori di qualità e i loro autori.

4 - Stimolare incontri tra studenti e case editrici anche di piccolo fatturato.

5 - Garantire spazi pubblici a manifestazioni per la libertà nell'editoria.

6 - Organizzare una mostra di «visibilità» (non necessariamente commerciale) per i piccoli editori.

7- Creare le condizioni affinché si trovino le risorse per avviare una seria ricerca in ambito letterario, offrendo l'opportunità a chi ha talento di essere pubblicato e lanciato sul mercato.

8 - Creare un coordinamento fra le "piccole" e libere realtà editoriali affinché Internet rappresenti una concreta opportunità per gli editori di qualità e non un ulteriore stumento nelle mani della grossa editoria per schiacciare ogni voce editorialmente e commercialmente libera e indipendente. Un'opportunità resa ancora più interessante dalla nuova realtà tecnologica degli eBook ma su cui soffiano già i venti di un monopolio dei grossi gruppi editoriali.

[1-Sempre sul Convegno ho scritto che...]

[2-Sempre sul Convegno ho scritto che...]

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Se sei interessato ai problemi dell'editoria come editore, libraio, distributore, autore o semplice lettore clicca qui per "scaricare" gratuitamente il meglio degli interventi del ForumOnLine «Piccoli Editori contro Godzilla» organizzato dal Comitato George Orwell e da Simonelli Editore
 Day by Day speciale
 di Luciano Simonelli