Day by Day speciale
 di Luciano Simonelli
 Rubrica ad aggiornamento continuo.
 Cliccando su (Continua) in fondo a ogni pagina potete leggere quello che stato scritto prima.


 

Sabato 11 Marzo - Ore 15
Circolo della Stampa di Milano
Convegno-Tavola Rotonda
a cura del Comitato George Orwell

PICCOLI EDITORI CONTRO GODZILLA:
LA STORIA CONTINUA...



Saranno presenti o hanno comunque espresso adesione e interesse per le iniziative del Comitato le case editrici: Carmenta Editore, Colonnese Editore, Ellin Selae, Editrice Il Prato, Facco, Edizioni della Bilancia, Excogita, Interlinea, La Vita Felice, Liberi Libri, Luni, Massari Editore, Lighea, Nuovi Orizzonti, Pellicani Editore, Rubbettino, Simonelli Editore, Taurus ed altri.

In occasione del Convegno-Tavola Rotonda, Angelo Ruggiero, Assessore all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica della Provincia Milano, presenterà una importante iniziativa di promozione della lettura nelle scuole che coinvolgerà le piccole case editrici.



Finalmente ci siamo.
E, come promesso durante quel ForumOnLine di 48 ore dello scorso ottobre su The Web Park Speaker's Corner de L'ISTRICE di Simonelli Editore (un successo oltre ogni più rosea previsione con circa 16.000 contatti), quanto è stato seminato allora comincia a germogliare in un Convegno - Tavola Rotonda.
Il prestigio del luogo che ci ospita, il Circolo della Stampa di Milano, è già un segnale forte di quanto sia tenuta in considerazione l'iniziativa promossa dal Comitato George Orwell. E mentre sono grato al suo Presidente, Giuseppe Gallizzi, di tanto spontanea disponibilità, penso che la migliore risposta a chi già crede in questa libera iniziativa per contribuire alla creazione di una nuova civiltà editoriale e anche culturale sia partecipare davvero numerosi all'appuntamento di Sabato 11 Marzo: editori, librai, distributori, autori, lettori.
Sì, perché il Convegno-Tavola Rotonda, dietro il quale non ci sono nè sponsor nè uffici stampa ma soltanto il volontariato di chi condivide un'iniziativa di libertà, è davvero l'unica occasione attualmente offerta a chi non fa e non vuole far parte di alcun monopolio per confrontarsi, per disegnare insieme il futuro di una realtà che per i piccoli, ma anche per i grossi, è alla viglia di una svolta davvero epocale.
Naturalmente non saranno le quattro o cinque ore di questo Convegno-Tavola Rotonda a offrire "La Soluzione" ma, se sapremo tutti sfruttare con concretezza questa occasione d'incontro, potremo certamente piantare solide radici per discorsi da continuare poi a sviluppare on e off line.
L'impegno per tutti coloro che già credono da tempo in quanto sta cercando di fare il Comitato George Orwell è dunque cercare di coinvolgere il maggior numero di persone in questo nostro comune "sogno" che ci pare efficacemente sentitetizzato nello slogan: "L'Unione e il Web fanno la forza e anche la differenza".
Mentre le case editrici, le società di distribuzione, i librai, gli autori e i lettori interessati sono invitati a contattarmi (ed@simonel.com affinché questa occasione d'incontro e di approfondimento dia spazio a ognuna delle voci del mondo dei libri, ecco i sette punti-progetto su cui si articolerà il dibattito.

1 - Operare per riuscire a garantire la pari opportunità nella distribuzione, soprattutto nei grandi spazi commerciali, innescando un meccanismo antimonopolistico.

2 - Garantire a tutte le case editrici la possibilità di entrare nelle biblioteche, superando gli attuali sbarramenti interni corporativo-ideologici.

3 - Promuovere su Rai3 e le tv regionali la libertà di accesso e di cronaca per i piccoli editori di qualità e i loro autori.

4 - Stimolare incontri tra studenti e case editrici anche di piccolo fatturato (sulla qualità delle pubblicazioni potrebbero valere l'autocertificazione o gli attestati della critica qualificata).

5 - Garantire spazi pubblici a manifestazioni per la libertà nell'editoria.

6 - Organizzare una mostra di «visibilità» (non necessariamente commerciale) per i piccoli editori.

7 - Creare le condizioni affinché si trovino le risorse per avviare una seria ricerca in ambito letterario, offrendo l'opportunità a chi ha talento di essere pubblicato e lanciato sul mercato.

8 - Creare un coordinamento fra le "piccole" e libere realtà editoriali affinché Internet rappresenti una concreta opportunità per gli editori di qualità e non un ulteriore stumento nelle mani della grossa editoria per schiacciare ogni voce editorialmente e commercialmente libera e indipendente. Un'opportunità resa ancora più interessante dalla nuova realtà tecnologica degli eBook ma su cui soffiano già i venti di un monopolio dei grossi gruppi editoriali.

Aggiornamento

Mentre stanno giungendo le conferme di partecipazione al Convegno, ecco il comunicato-invito con l'elenco di alcuni ospiti che sarà interessante ascoltare. Vi segnalo inoltre che del nostro Convegno daranno notizia i Giornali Radio Rai per i quali sono già stato intervistato da Gianfranco De Turris e che sul numero di Tuttoscienze (il supplemento scientifico de La Stampa) di mercoledì 23 febbraio l'intera prima pagina pubblicava due miei articoli dedicati rispettivamente alla rivoluzione dell'eBook e a quella dell' ePaper, il libro e la carta elettronica.
Se non aveste letto gli articoli de La Stampa potete "scaricare" un file pdf della pagina di Tuttoscienze cliccando qui.
Perdonate l'autocitazione ma credo che quanto racconto negli articoli costituirà una trasformazione molto importante della realtà dei "piccoli" editori.

Luciano Simonelli
editore e presidente del Comitato George Orwell

PS. Per evitare confusioni, il Comitato George Orwell è una iniziativa di puro volontariato, dietro la quale non vi è niente altro che la tensione ideale e morale affinché il mondo della editoria consenta davvero l'esistenza di una pluralità di voci. Va quindi ringraziato il Circolo della Stampa di Milano e chiunque altro ci offre gratuitamente ospitalità e collaborazione.In questo spirito, chi sia altrettanto idealmente legato alla nostra iniziativa è invitato a diffonderla tra gli addetti ai lavori.

 

INVITO

-------------------------------------------------------
PICCOLI EDITORI CONTRO GODZILLA:
LA STORIA CONTINUA...
-------------------------------------------------------

Convegno - Tavola Rotonda
promosso dal Comitato George Orwell
per un'editoria indipendente e la libertà dell'informazione,
libera associazione nell'ambito dei Comitati per le Libertà.

Prosegue, dopo le 48 ForumOnLine dell'ottobre scorso
che registrarono sedicimila contatti su The Web Park Speaker's Corner,
il confronto fra tutte le componenti dell'editoria libraria
(editori, librai, distributori, scrittori, giornalisti culturali).
E l'obiettivo è creare le condizioni affinché il Terzo Millennio
offra davvero spazi e opportunità per chiunque creda nella libertà
e nell'indipendenza editoriale, creda nella Cultura e non nel Potere Culturale,
creda nella pluralità di voci e non nei monopoli.
In occasione del Convegno-Tavola Rotonda,
Angelo Ruggiero,
Assessore all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica della Provincia Milano,
presenterà una importante iniziativa di promozione della lettura nelle scuole.
Interventi di
Carlo Castellaneta, Gianluigi Da Rold, Dario Fertilio
stimoleranno il confronto tra gli addetti ai lavori coordinato da
Luciano Simonelli
Presidente del Comitato George Orwell.

------------------------------------------------------
CIRCOLO DELLA STAMPA DI MILANO
Sala Lanfranchi (Corso Venezia 16)
SABATO 11 MARZO 2000: ORE 15
------------------------------------------------------

_________________________________________________
Per ulteriori informazioni contattare:
Luciano Simonelli - Presidente Comitato George Orwell
tel. 0330-893393 e-mail: ed@simonel.com
_________________________________________________

[Sempre sul Convegno ho scritto che...]

[Un Coniglio sconfiggerà Godzilla?]

Se hai da fare qualche osservazione o vuoi replicare
vai su The Web Park Speaker's Corner
e inserisci personalmente le tue osservazioni.


Se sei interessato ai problemi dell'editoria come editore, libraio, distributore, autore o semplice lettore clicca qui per "scaricare" gratuitamente il meglio degli interventi del ForumOnLine «Piccoli Editori contro Godzilla» organizzato dal Comitato George Orwell e da Simonelli Editore.
 Day by Day speciale
 di Luciano Simonelli