L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

  

 
Saggi&Saggi Roma, 20 Luglio 2007   

Maria Santini Risponde...
Da quando sono stati pubblicati i suoi gialli prima in eBook ed ora anche in volume Maria Santini ha cominciato a ricevere molte lettere dai suoi lettori che giorno dopo giorno diventano sempre più numerosi. Da questa settimana la scrittrice dedica la sua rubrica alle risposte alle lettere più interessanti


«Candida Soror»di Maria Santini
Il racconto della vita di Mariù Pascoli  - ORDINALO ONLINE >>>
NOVITÀ - Guarda la VideoPresentazione dell'Editore>>>  
Intervista con l'autrice >>>
Ha scritto Mario Pazzaglia nella sua recensione su la Rivista Pascoliana:

   «La biografia di Maria, notevole sia per la ricca documentazione, sia per il rigore dell'interpretazione e il giudizio costantemente aggiornato e incisivo.[...] »


 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54- 55- 56- 57- 58- 59- 60- 61- 62- 63- 64- 65- 66- 67- 68- 69- 70- 71- 72- 73- 74- 75- 76- 77- 78- 79- 80- 81- 82- 83- 84- 85- 86- 87- 88- 89- 90- 91- 92- 93- 94- 95- 96- 97- 98- 99- 100- 101- 102- 103- 104- 105- 106- 107- 108- 109 - 110 - 111 - 112 - 113 - 114 - 115 - 116 - 117 -118 


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione su
I Gialli di Maria Santini - L'Agatha Christie Italiana

Madri buone,
madri cattive

 Gentile Maria Santini,
ho contato fra i personaggi dei suoi romanzi gialli ben tre madri terribili a tutto campo (Colombe Maligne, L’ex compagna di scuola, L’altra notte in fondo al mare) e altre minori, fra le quali basta citare la madre siciliana del prologo di Lei gentilmente.
Le chiedo: lei ha davvero questo pessimo concetto delle madri?
P.V. Sondrio

 No, la mia non è assolutamente una presa di posizione anti-materna. Al contrario ritengo che, in genere, la maternità porti alla superficie il meglio di una donna e soprattutto la renda meno egoista dato che è chiamata a proiettarsi verso un altro da sé. Così la ragazzetta viziata abituata, in precedenza, a lavarsi le calze di nylon come unico contributo domestico o l’importante donna in carriera che andava e veniva senza porsi alcun limite, una volta divenute madri cambiano radicalmente il loro atteggiamento verso la vita proprio perché sentono l’esigenza – che è anche un piacere- di anteporre le necessità della creatura nata da loro alle proprie.
 Del resto nei miei libri non mancano esempi di madri buone o buonissime: cito senza sistematicità la signora Ines (Colombe maligne) adamantina nel ritenere innocente sua figlia del delitto di cui è accusata: Ottavia Bondioli (Lei gentilmente) che impazzisce dalle preoccupazioni che le dà l’eccentrica e un po’ misteriosa figlia Ebe ma che non per questo l’ama di meno: “Lucia”, la madre della protagonista Simonetta (L’ex compagna di scuola) a sua volta figlia di una donna che si è sacrificata una vita per lei: Tess Morazzano (Un nido milionario), importante imprenditrice ma anche madre che difende i suoi figli come una leonessa. E la signora Ileana (Villino Sospiro) ha forse una predilezione per i figli maschi ma alla fin fine è una tenera madre anche per l’unica femmina, la bella Dianora.
 Uscendo un momento dall’ambito dei miei libri, consideriamo quanti personaggi famosi, nella storia del mondo, abbiano avuto affetto e riconoscenza eterna per le loro madri: citandone solo qualcuno, pensiamo a Giuseppe Mazzini, che non sarebbe stato Mazzini se sua madre non fosse stata l’eccezionale Maria Drago, a Giovanni Pascoli, che rimpianse tutta la vita la sua, morta prematuramente, ad Alessandro Manzoni, che “recuperò “ il rapporto con Giulia Beccaria da adulto e da quel momento non si separò più da lei.
 Tuttavia accanto a queste donne così degne se ne possono citare diverse altre molto meno difendibili: valga per tutte Adelaide Antici, che di figli ne ebbe dodici ma non per questo divenne migliore tanto che è passata alla storia come la terribile tiranna domestica di casa Leopardi.
Direi che la caratteristica principale delle madri cattive dei miei libri sia proprio l’egoismo. E’ un egoismo mostruoso quello che spinge Romana (Colombe maligne) a tiranneggiare i suoi figli: del resto è pronta ad abbandonarli, una volta che ha vagheggiato un nuovo progetto di vita. Anche Ilaria (L’ex compagna di scuola) apparentemente dolce e tenera, si serve spietatamente di sua figlia per i suoi scopi. Diversa è Maria (L’altra notte in fondo al mare) che sembrerebbe la più altruista delle mamme: in realtà le sue sono le spire soffocanti di un boa constrictor. Annalisa non esiste come persona umana ma solo come sua proiezione: e quando l’equivoco viene meno, non resta che la tristissima parabola discendente di un rapporto nato sbagliato. La madre del prologo (Lei gentilmente) più che da malanimo verso la figlia è mossa da un feroce perbenismo a farsene carnefice ma in circostanze normali forse non sarà stata così dura e spietata come invece appare.

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner
Vuoi scrivere una lettera a Maria Santini?
Clicca qui

 



Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:  Matilde di Canossa, Liszt. In edizione elettronica, SeBook Dieci Romanzi Gialli ...ed ora i Primi 7 Romanzi Gialli di Maria Santini sono usciti in libreria >>>

 

Giornalista Professionista, pluriennale esperienza, anche di direzione, in quotidiani, periodici e case editrici di libri, profonda conoscenza del Web e di tutti i maggiori software (da QuarkxPress a Word, OpenOffice, Front Page, BBedit, Adobe PhotoShop, Adobe Acrobat, Scansoft Pdf Converter Professional, DNL, ReaderWorksPublisher, Transmit, Fetch, Eudora,  WinZip, WinRAR, StuffIt, ABBYY Fine Reader), in grado di operare professionalmente sia in ambiente Windows che Mac, utilizzando collegamenti FTP in ambedue le piattaforme,  mette a disposizione la sua competenza esperienza e professionalità come content webmaster,  come coordinatore in remoto di team operativi per l'ideazione, lo sviluppo e l'aggiornamento di portali, come docente in corsi o master per la preparazione di professionisti della comunicazione online. Se interessati a questa figura professionale inviare una e-mail ad ed@simonel.com specificando nel Soggetto: Inserzione 4247A. Sarete direttamente contattati dall'interessato.

Catalogo - Simonelli Editore

 - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi ora anche in eBook ed Ex Libris  -

Simonelli Editore - Catalogo




Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved