L'ISTRICE

Quando le notizie pungono


Le Rubriche


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

  

 Saggi&Saggi Roma, 6 Luglio 2007   
Maria Santini Risponde...
Da quando sono stati pubblicati i suoi gialli prima in eBook ed ora anche in volume Maria Santini ha cominciato a ricevere molte lettere dai suoi lettori che giorno dopo giorno diventano sempre più numerosi. Da questa settimana la scrittrice dedica la sua rubrica alle risposte alle lettere più interessanti
«Candida Soror»di Maria Santini
Il racconto della vita di Mariù Pascoli  - ORDINALO ONLINE >>>
NOVITÀ - Guarda la VideoPresentazione dell'Editore>>>  
Intervista con l'autrice >>>
Ha scritto Mario Pazzaglia nella sua recensione su la Rivista Pascoliana:

   «La biografia di Maria, notevole sia per la ricca documentazione, sia per il rigore dell'interpretazione e il giudizio costantemente aggiornato e incisivo.[...] »


 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38- 39- 40- 41- 42- 43- 44- 45- 46- 47- 48- 49- 50- 51- 52- 53- 54- 55- 56- 57- 58- 59- 60- 61- 62- 63- 64- 65- 66- 67- 68- 69- 70- 71- 72- 73- 74- 75- 76- 77- 78- 79- 80- 81- 82- 83- 84- 85- 86- 87- 88- 89- 90- 91- 92- 93- 94- 95- 96- 97- 98- 99- 100- 101- 102- 103- 104- 105- 106- 107- 108- 109 - 110 - 111 - 112 - 113 - 114 - 115 - 116 -117 


Se hai un collegamento veloce ADSL clicca sulla freccia e guarda la VideoConversazione su
I Gialli di Maria Santini - L'Agatha Christie Italiana

 Perché Pascoli
 protagonista di un romanzo?

 Gentile Maria Santini,
ho letto con grande interesse il suo libro “I Pascoli del mistero” che mi è piaciuto molto. Oltre a creare una trama avvincente, lei ha saputo rievocare con molto gusto l’atmosfera della Messina di quei tempi prima che il disastro colpisse e snaturasse per sempre la mia città. Le chiedo comunque due cose.
La prima: perché ha scelto proprio Pascoli come protagonista di un libro “messinese”?
La seconda: Perché ha mescolato personaggi storici con personaggi di fantasia? Non trovo che siano difetti, badi bene: è solo una curiosità
Cordialmente
E. B. - Messina

 Gentile lettrice, la ringrazio per le lusinghiere parole e cerco di rispondere ai suoi quesiti.
 Perché proprio Pascoli, lei chiede, viene posto a protagonista di questa storia messinese?
 Per molti motivi.
 Innanzitutto l’accoppiata Pascoli-Messina mi ha sempre colpito perché avrebbe dovuto risolversi in un fiasco e si tramutò invece in un grande amore.
 Ci sono tanti pregiudizi anche oggi, nei rapporti nord-sud dell’Italia, figuriamoci allora quando le due parti in causa si conoscevano pochissimo.
 Giovanni e Maria penetrarono in un mondo sconosciuto, abissalmente diverso dal loro per lingua, abitudini, clima. Messina era un porto di mare come Livorno, dove i Pascoli avevano vissuto otto anni ma la differenza fra le due città, la morfologia della costa e perfino il colore dell’infinita distesa marina non avrebbe potuto essere più cospicua.
 Era, quello siciliano, un mondo dove la romagnolissima Maria dovette fare a meno del camino, sostituito da fornelli e caricarsi invece di quello che per lei, così selvatica, era un fastidio: la presenza di una domestica in casa perché non stava bene che un professore universitario non ce l’avesse… Un mondo in cui i mandarini traboccavano da tutte le bancarelle di frutta mentre loro li spedivano a Ida come una rarità: e dove Gulì veniva portato a fare la sua passeggiatina serale davanti alla perfetta falce dei palazzi nobiliari tutti identici fra di loro, la Palazzata a mare.
 Eppure non ci fu differenza che tenesse: “cara e bella città dove fummo felici” scriverà Maria molto tempo dopo, quando sia la Messina in cui era vissuta sia il suo grande fratello non c’erano più.
 Insomma, fra i Pascoli e la città nacque e si sviluppò un vero feeling, nonostante gli incidenti degli inizi, come per esempio il tifo che colpì tutti e due. Una simpatia anzi un amore che non tramontò mai, amplificato come fu dalla circostanza del terremoto, quello di cui fra poco più di un anno, per la precisione il 28 dicembre 2008, ricorrerà il centenario.
 Da tanto tempo loro erano lontani eppure Giovanni e Maria piansero con sincerità non soltanto gli amici perduti ma anche la città che, in quei primi anni dopo il disastro, correva anche il rischio di non essere mai più ricostruita.
 A Messina, inoltre, Giovanni elaborò gran parte della sua produzione poetica più grande, i Canti di Castelvecchio ed anche Maria per una breve stagione fu poetessa, con il nom de plume di Sibilla.
 Se vuole approfondire ulteriormente questo forte, affettuoso legame, gentile lettrice, troverà molti particolari nel mio libro “Candida Soror”, il saggio che ho dedicato alla vita di Maria Pascoli.
 Penso di averle spiegato a sufficienza perché ho scelto di mettere insieme i due Pascoli e Messina.
 Se poi lei si chiede se sia giusto unire in un testo personaggi realmente esistiti, che l’autore fa parlare e agire arrogandosi la responsabilità di interpretarne la psicologia, con personaggi di fantasia, le rispondo che questo è un espediente letterario usato da sempre, in tutte le letterature occidentali: e che la persona più illustre che si pose il problema fu Manzoni il quale, al di là delle teorizzazioni, lo risolse nella maniera più perfetta dandoci due capolavori “frammisti di vero e di invenzione”: l’Adelchi e i Promessi Sposi.

Maria Santini
Qualche commento? Inseriscilo tu stesso su The Web Park Speaker's Corner
Vuoi scrivere una lettera a Maria Santini?
Clicca qui

 



Maria Santini  è nata a Torino ma vive a Roma da molti anni. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e fantastico, si è occupata di narrativa per la scuola rivisitando, in uno stile avvincente e personalissimo, i luoghi della memoria. L'insaziabile curiosità intellettuale è un dato caratteristico di questa scrittrice che offre al lettore una qualità di scrittura e una capacità narrativa assai rare. Ha pubblicato in volume da Simonelli Editore:  Matilde di Canossa, Liszt. In edizione elettronica, SeBook Dieci Romanzi Gialli ...ed ora i Primi 7 Romanzi Gialli di Maria Santini sono usciti in libreria >>>

 

Giornalista Professionista, pluriennale esperienza, anche di direzione, in quotidiani, periodici e case editrici di libri, profonda conoscenza del Web e di tutti i maggiori software (da QuarkxPress a Word, OpenOffice, Front Page, BBedit, Adobe PhotoShop, Adobe Acrobat, Scansoft Pdf Converter Professional, DNL, ReaderWorksPublisher, Transmit, Fetch, Eudora,  WinZip, WinRAR, StuffIt, ABBYY Fine Reader), in grado di operare professionalmente sia in ambiente Windows che Mac, utilizzando collegamenti FTP in ambedue le piattaforme,  mette a disposizione la sua competenza esperienza e professionalità come content webmaster,  come coordinatore in remoto di team operativi per l'ideazione, lo sviluppo e l'aggiornamento di portali, come docente in corsi o master per la preparazione di professionisti della comunicazione online. Se interessati a questa figura professionale inviare una e-mail ad ed@simonel.com specificando nel Soggetto: Inserzione 4247A. Sarete direttamente contattati dall'interessato.

Catalogo - Simonelli Editore

 - Da 10 Anni Libri Originali, Esclusivi ora anche in eBook ed Ex Libris  -

Simonelli Editore - Catalogo



Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia


Per ordini solo dall'Italia

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved