L'Istrice | Internet&CoNewsDigest | eBookNewsDigest | Il Catalogo | Dialetti d'Italia | SeBook
The Web Park Speaker's Corner | Shopping Boulevard | The Bookstore | Home Page


ARTE
- Personaggi da ricordare  
di Mario Pancera
© Copyright Simonelli Editore srl - Ogni riproduzione vietata senza Autorizzazione
Chi riproduce abusivamente questo testo sarà perseguito legalmente


IL FUTURISTA TULLIO CRALI,
L'ULTIMO AEROPITTORE

Il futurismo è un movimento di idee che ha segnato la cultura europea del nostro secolo: ha improntato di sé tutte le arti. E' stato un modo di svecchiare il mondo intellettuale italiano, sia pure con molti disequilibri, e di aprirlo a dimensioni internazionali. F.T. Marinetti, il suo teorico, pubblicò nel 1909 il primo Manifesto a Parigi. I futuristi si sono occupati di tutto, hanno "inventato" quasi tutto. Fedele Azari, aviatore acrobatico, fondò la società per la protezione delle macchine, inventò la pubblicità aerea, l'aeroteatro e fu il precursore dell'aeropittura. Morì suicida a 35 anni. Tullio Crali, nato in Dalmazia nel 1910, è l'ultimo aeropittore. Vive a Milano in una casa piena di ricordi. Marinetti lo applaudì a 22 anni come "una delle splendide sicurezze vittoriose dell'aeropittura".
Oggi, quasi novantenne, Crali ha qualche acciacco, si appoggia al bastone, indossa una tuta nera, con un maglione rosso. In gioventù è stato alto e forte; portava il pizzetto. Marinetti gli fu "amico, fratello, padre". Ne ha fatto un mito. Di lui possiede la maschera funebre originale. E' uno degli uomini che lo vide in vita, nel 1944, quando insieme firmarono il manifesto dell'aeromusica. I futuristi stilavano manifesti e proclami rivoluzionari a ogni passo: Crali ha firmato, tra gli altri, anche quello della Sassintesi (1959) o sintesi dei sassi e il Manifesto dell'arte orbitale (1969) cioè degli "interventi di chirurgia celeste per il perfezionamento dell'universo". E' un uomo di spirito, ma non ci scherza sopra. Questi "manifesti" indicano uno stile e una filosofia di vita.
Come studente, Crali è un disastro (vendeva i libri per comprare quelli di Marinetti), come pittore è autodidatta, eppure ha insegnato per anni a Venezia, a Roma e al Cairo; diplomatosi in architettura, si è occupato anche di poesia e di letteratura. E' tra gli aeropittori più importanti e famosi. Non ha mai avuto il brevetto di pitota, ma ha volato moltissimo su aerei da caccia, anche con la pattuglia acrobatica del "Cavallino". E' quel che si dice un vulcano. A Parigi, negli anni Trenta, girava con una giacca rosso fiamma. Disegnò il blazer senza risvolti e senza tasche e la giacca con un risvolto solo per coprire il taschino portapenne. Inventò il borsello. Abolì la cravatta e per chiudecllo della camicia usò i gemelli recuperati dall'eliminazione dei doppi polsini. Le sue idee sono poi state riprese e lanciate dai grandi stilisti.
Si occupa di aeropittura da settant'anni. E', in fondo, l'ultimo dei romantici, il Saint-Exupery della pittura. Attacca i critici che discutono di primo, secondo e terzo Futurismo. «Sono invenzioni» dice. «Il Futurismo è come un oscillografo, va sue e giù a seconda degli uomini. E' estremamente semplice ed esteso: noi vogliamo esaltare il nostro tempo moderno». L'elemento principe è la macchina in tutte le sue manifestazioni: «Chi non l'ama non ha cuore, né anima, né fegato». L'elica era per lui come un nudo di Rubens: quando cominciava a girare si sentiva «tra le braccia della donna amata». La maccina, conclude, è «la sintesi delle energie della natura» e l'aeroplano è la macchina che ha realizzato il mito di Icaro, il sogno di sempre dell'uomo: la conoscenza dell'Universo.


Hai letto «Vite scolpite» di Mario Pancera?
Tutto sulla vita e le opere di Lucio Fontana, Francesco Messina, Marino Marini, Luigi Broggini,
Giacomo Manzł, Agenore Fabbri, Luciano Minguzzi, Carmelo Cappello, Pericle Fazzini, Emilio Greco
Luigi Grosso, Andrea Cascella, Augusto Murer, Arnaldo Pomodoro, Floriano Bodini, Valeriano Trubbiani.

Ordinalo contrassegno. Basta una e-mail a ed@simonel.com
e le spese di spedizione sono un cortese omaggio di Simonelli Editore.

 

L'Istrice | Internet&CoNewsDigest | eBookNewsDigest | Il Catalogo | Dialetti d'Italia | SeBook
The Web Park Speaker's Corner | Shopping Boulevard | The Bookstore | Home Page