di Mariantonietta Sorrentino Rizzo n. 1 2 3 4 5 6
L' interesse per la memoria è un atto di giustizia e di amore.
Memoria in quanto riscoperta e valorizzazione delle matrici della nostra cultura mediterranea, matrici multietniche.
Memoria per progettare il futuro, per comprendere il presente.
Un viaggio negli itinerari della memoria alla scoperta di una realtà tanto poliedrica quanto seducente.

© Copyright by Simonelli Editore srl

Tra l' VIII e il XI secolo d.C. il Mediterraneo fu attraversato da una corrente migratoria del tutto particolare: quella dei monaci seguaci di S.Basilio di Cesarea. Non furono né il clima né i commerci a spingerli sulle coste della Sicilia, della Calabria e della Puglia, ma un'eresia che si andò, rapidamente e violentemente, diffondendo in tutto l' Impero di Bisanzio.
Pur riconoscendo la legittimità del culto di Cristo, della Vergine e dei santi, l'imperatore Leone III l'Isaurico ne proibì la raffigurazione: il culto delle immagini era una idolatria.
In realtà, l'Iconoclastia (da "eikon-ònos", immagine + klàiein, rompere), fu un'occasione per privare i monaci del potere che avevano acquisito nel corso del tempo. Le statue della Madonna con il collo alto, l'atteggiamento slanciato, che recano sul braccio sinistro, quello del cuore, il Bambino, sono la testimonianza più concreta della bizantinizzazione dell'Italia meridionale.
La presenza degli insediamenti basiliani, che si contavano in numero di mille nella zona più interna della Campania, è ancora raccontata dai santi ivi venerati: s.Nicola, san Mauro, san Demetrio, s.Nilo, san Nazario.
La stessa toponomastica tradisce il loro passaggio. Provenienti dalla Siria, dalla Cappadocia e dalla Palestina, essi scelsero di vivere in laure isolate, dove la ripartizione in celle non impediva la vita comunitaria. Ecco, allora, ricorrente il termine "lauri" e i suoi derivati Laurino, Laurito, Laureana, paesi che recano ancora tracce bizantine, ma, anche, "Chiusa dei Monaci" , "Eremita" e "Acqua dei greci".
Insomma, il passato respira ancora tra di noi.

Mariantonietta Sorrentino Rizzo

 


 
Hai una riflessione da fare su quanto appena letto?
Metti tutto personalmente on line su
The Web Park Speaker's Corner
oppure, se preferisci, invia una e-mail a ed@simonel.com.