Informazioni |Catalogo SeBook |eBookNewsDigest| Dialettando.com| Home Page

I libri elettronici, i SeBook - SimonellielectronicBook - sono molto comodi da leggere su un computer fisso o portatile, non occupano spazio in casa o in valigia, sono economici - costano da 4,50  a  10 Euro - ma, prima di acquistarli, devi avere la pazienza, una volta soltanto, di compiere le operazioni indicate nella pagina che apri cliccando su: Come leggere e acquistare i SeBook.
I SimonellielectronicBook escono continuamente, torna quindi spesso sulle pagine del catalogo perché troverai sempre nuove occasioni per riempire di interessanti, appassionanti, divertenti contenuti il Mac e il PC fisso e portatile, il PocketPC e il TabletPC.


i SeBook IN CATALOGO

 Alex Lewis
Una Radura nell'Ithilien

 Lorenzo Daniele
J.R.R.Tolkien:PORTFOLIO

 
Roberto Di Scala
J.R.R.Tolkien:
Ubi Maior, Minor Cessat

 a cura di Giovanna Zavatti
Malwida

 Maria Santini
Liszt

 Maria Santini
I Pascoli del Mistero

 
Gian Luigi Ruggio
Giovanni Pascoli

 
Giovanni Pascoli
Antologia delle Poesie

A cura di Gian Luigi Ruggio
 
Luciano Simonelli
Dieci giornalisti e un editore
 
Federico Marco Federici
Insider or Outsider?

 
Giorgio Nannini
La Voce dell'Indiano
 
Paola Quattrini
A.M.O.R.E.

 
Ermanno Bartoli
il Primo Libro di Barlow
 Renzo Carrai
Musungo
 
Piero Bianucci
L'uovo del futuro
 Piero Bianucci
Fastwriter
 
Maria Santini
Sette Romanzi Gialli
 Luciano Simonelli
i Sette Occhi della Vita
Cento Miliardi di Dollari

 
Massimo Caprara
L'inchiostro verde di Togliatti

 Luciano Simonelli
Dentro la danza
 
Nicoletta Sipos
L'antica Arte dello Scandalo
 
Franco Gàbici
Gadda
Il dolore della cognizione

 DIARIO DEL NOVECENTO
Eugenio Montale
Cesare Zavarrini
Georges Simenon
Oriana Fallaci
Ernest Hemingway
Adriana Ivancich
Cesare Angelini
Federico Garçia Lorca
Diego Valeri
Guido Piovebe
Odysseus Elytis
Ignazio Silone
Erica Jong
Federigo Tozzi
Luigi Meneghello
Umberto Saba
Riccardo Bacchelli
Anna Banti
Anthony Burgess
Dino Buzzati
Piero Chiara
Natalia Ginzburg
Carlo Levi
Biagio Marin
Hugo Pratt
Giorgio Scerbanenco
Gabriele D'Annunzio
James Dean
Giulio Einaudi
Inge Feltrinelli
Giovannino Guareschi
Giulio Mazzocchi
Elsa Morante
Pablo Neruda
Harold Robbins
Isaac Bashevis Singer
Paolo Stoppa
Italo Svevo  

© Copyright Simonelli Editore srl

Malwida
a cura di Giovanna Zavatti

Le memorie di Malwida von Meysenbug, acuta testimone dell'Ottocento accanto a personaggi come Wagner, Nietzsche, Liszt, Herzen, Mazzini e la ricostruzione della sua singolare amicizia con Romain Rolland

ISBN 88-86792-80-8  - LIT - Euro 9,00 - Simonelli Editore


Per acquistare: Clicca Qui

A Roma, nel 1889, tra un'anziana signora e un giovane laureato nasce, in margine al comune amore per la musica, un'amicizia che sarà insolita e feconda. Il libro ricostruisce questo singolare rapporto fra la baronessa Malwida von Meysenbug (1816 - 1903) e Romain Rolland (1866 - 1944), Premio NObel per la Letteratura, basandosi sugli scritti di entrambi, e ripropone in una veste aggiornata la biografia di Malwida. Una autobiografia che, pubblicata in più lingue circa un secolo fa, resta oggi più che mai interessante per i vari livelli di lettura che offre: le vicende storiche di cui l'autrice fu testimone, i personaggi della cultura e della politica di cui fu amica, la sua coraggiosa ricerca esistenziale. Rivivono infatti in queste pagine le giornate rivoluzionarie del 1848 in Germania, l'impegno degli educatori della scuola Superiore di Amburgo, le vicissitudini degli esuli politici a Londra, la passionalità russa di Herzen, la generosità di Mazzini, il fascino di Wagner: E ancora: Nietzsce in vacanza a Sorrento, Liszt e la principessa Carolyne a Roma, Marco Minghetti e donna Laura e le serate a palazzo Caffarelli e altri personaggi oggi dimenticati. Ma, soprattutto, rivive lei, Malwida, la piccola donna dal cuore ardente, apparentemente in ritardo agli appuntamenti della vita (dalla cresima alla scuola, dai rapporti affettivi alla meternità), ma in realtà in anticipo sul suo tempo, così da essere una di quelle pioniere dello spirito che preparano il futuro: Disposta a scelte considerate perdenti (il fidanzamento con un uomo socialmente inferiore che poi l'abbandona; il distacco dall'aristocrazia e dalle chiese religiose e laiche; l'esilio forzato; le lezioni nelle case dei ricchi per mantenersi), dalle difficoltà Malwida esce più forte e conquista una visione profondamente religiosa della vita e una saggezza benefica per chi l'avvicina. Se nella giovinezza ha certcato di trasformare il mondo con l'azione, è con il suo essere che, alle soglie della vecchiaia, illumina chi ricerca la propria vita. La vediamo tenerissima madre adottiva di Olga Herzen, ma anche madre in un senso più sottile del termine, così che Rolland, ormai anziano, ha potuto scrivere: «L'amico che ci comprende ci crea. In questo senso, io sono stato creato da Malwida».

It’s a story about a young graduate and an old lady who become friends in Rome in 1889, driven by their common love for music.
They are the duchess Malwida von Meysenbug ((1816-1903) and Romain Rolland (1866-1944) a Nobel prize winner for literature in 1916.
The book reconstructs their unusual friendship (the story is based on their writings) and it presents the autobiography of Malwida in an uptodate way.
Published in German, French and Italian, one hundred years ago, this autobiography is very interesting for the historical events witnessed by Malwida, for the artists and the politicians she met, for their courageous search for thruth.
Through these pages we can read about the revolution of 1848 in Germany, the educators of the High School of Hamburg, the life in London of the European exiled people, such as Johanna and Gottfried Kinkel, Giuseppe Mazzini, Alexander Herzen. Moreover, we can also see Nietsche’s holiday in Sorrento, R.Wagner in Naples, Liszt and Princess Caroline in Rome, and other people who are nowdays forgotten.
But, above all, we see Malwida, a little woman with an ardent heart, apparently arriving late at the important dates of her life, but actually ahead of her times.
By making "losing" choices (she is engaged with a young man of a lower class; she goes away from aristocraty and from religious and secular churches; she goes into exile; she earns her living as a teacher of German language in the rich families of London), she becomes stronger and she reaches wisdom and happiness.
When she was young she tried to transform the world by action; when she becomes older she helps people being Malwida.
She is the very tender adoptive mother of Olga Herzen but, at the same time, she is also a mother in a more profound way, so that Romain Rolland, in his last years, wrote "The friend who comprehends us, can also create us. In this way I was created by Malwida".
 

Giovanna Zavatti è nata a Forlì, ha trascorso la giovinezza a Napoli dove si è laureata in Lettere classiche e attualmente vive a Roma. Ha insegnato Italiano e Storia per molti anni. Si è occupata di attività culturali presso "Il Portale" di Città della Pieve e il Centro di Psicosintesi di Roma dove, da qualche anno, legge l'amato Dante. Ha pubblicato un libro sull'amicizia epistolare tra Giuseppe Mazzini e Marie d'Agoult: «Perché e nonostante» (Edizioni Ares, Milano 2000).



Per acquistare: Clicca Qui