Caro Istrice...  ed@simonel.com

GLI ANNI DUEMILA

Cari Amici Lettori de L'Istrice,
gli Anni Duemila cominciano per me con una grande fiducia nel futuro, con una serenità interiore mai provata prima. Sento, amici, che spira un'aria nuova e che il vento soffia dalla nostra parte. Un venticello tiepido che spazza e spazzerà via le cattiverie di chi nel passato ha cercato di farci del male e che tenterà di farlo nel futuro. Perdono tutti: chi mi ha ferito ieri e chi ci proverà domani.

Gli Anni Duemila segneranno il trionfo e lo sviluppo di questo sistema di nuova comunicazione che ci ha fatto conoscere, amici miei. Un sistema che, se sapremo usarlo al meglio, ci offrirà un'opportunità UNICA.
Avete compreso che Internet dà per la prima volta nella storia dell'uomo la possibilità a TUTTI (proprio a TUTTI) di fare sentire davvero la propria voce?
Avete compreso che il Sesto Potere siamo tutti noi insieme on line?
Vi rendete conto che se uniamo, davvero, le nostre voci non ci saranno "interessi di partito" o "amici degli amici" in grado di condizionarci?
Internet offre la vera libertà e la possibilità di esprimere pienamente la propria creatività: dobbiamo esserne consapevoli davvero tutti per non sprecare una opportunitą tanto grande.
E dobbiamo diffondere questa consapevolezza a chiunque conosciamo, creare un passaparola on e off line per far sì che questo già bel gruppo di persone unite da un'idea di cultura tanto libera quanto creativa diventi ogni giorno sempre pił grande.
E dobbiamo diffondere la stessa consapevolezza ad imprenditori in qualsiasi settore perché comprendano che la cultura è l'investimento meno oneroso e più duraturo, che il Gruppo de "L'Istrice" è ormai una forza di opinione di cui non si può più non tenere conto e che Simonelli Editore ha tante idee originali da offrire a chi intenda, seriamente, accettare la sfida di trasformare anche in un affare la vera cultura on line.

Gli Anni Duemila saranno con Noi, amici miei, con TUTTI NOI che amiamo le Buone Maniere e le Buone Letture.

Luciano Simonelli
2 Gennaio 2000

 

RISATE DI CAPODANNO

Lasciatemi concludere questo Novecento con una grossa, lunga e anche beffarda risata e poi cominciare gli Anni Duemila guardando sempre e soltanto avanti, carico dell'esperienza accumulata nel tempo, con la "memoria storica" di tutto quanto è accaduto nel male e nel bene ma con l'ottimismo di chi vuole svegliarsi ogni mattina coltivando l'eterno sogno che accadrà sempre e soltanto qualcosa di buono.
Mentre l'orologio scandisce le ultime ore, i minuti, i secondi del Novecento rido dunque a crepapelle, amici miei, di quelli...

...che ne hanno inventate di tutti i colori per tentare di fare lo sgambetto ai miei, ai nostri sogni

...che giudicano - diseducati come sono alla sincerità e alle cose belle - manifestazioni di arroganza bugiarda quello che in queste pagine viene scritto a proposito della autentica libertà e indipendenza

...che non riescono a rassegnarsi all'evidenza che ormai in molti "passeggino" dalle nostre parti

...che non capiscono che senza continuare a sognare non vale proprio la pena di vivere

...che non comprendono ancora - ma lo scopriranno, gli investitori lo scopriranno... - che il vero boom di Internet passa anche per L'ISTRICE

...che sono talmente privi di fantasia che piluccano, piluccano tante idee da queste pagine. Visto che dopo più di un anno dalla nascita del nostro THE WEB PARK SPEAKER'S CORNER ora la Telecom lancia i suoi CORNER?

...che parlano e straparlano di Internet, ci fanno anche delle conferenze su ma poi, se li metti davanti a un computer, non sanno neppure da che parte cominciare per collegarsi in Rete

...che hanno boicottato alcuni libri da me pubblicati e ne hanno copiati altri

...che immaginano un mondo culturale fatto di intrallazzi, di giochi di potere e di genuflessioni alla coalizione di governo

...che sono convinti che un libro costi sempre troppo

...che...

Brindo con voi tutti all'arrivo degli Anni Duemila con una grande, convulsa, inarrestabile risata!
Buon Anno, amici miei!

...Ma il Terzo Millennio Comincia il 1° Gennaio del 2001

Luciano Simonelli

[La lettera precedente]


Avete riflessioni da fare?
Mettetele voi stessi direttamente on line
su The Web Park Speaker's Corner


Almanacco del Novecento
L'Enciclopedia Biografica del Secondo Millennio

  • Primo Volume
    «Dieci giornalisti e un editore»
    Il racconto della vita di Gaetano Baldacci, Luigi Barzini, Arrigo Benedetti, Vittorio Beonio Brocchieri, Enrico Emanuelli, Mario Missiroli, Guido Piovene, Eligio Possenti, Filippo Sacchi, Renato Simoni e una conversazione con Valentino Bompiani.
    di Luciano Simonelli
    (pp. 372, L. 28.000)

  • Secondo Volume
    «Le Italiane
    Memoriali, conversazioni, documenti per un racconto della vita di Edda Ciano, Toti Dal Monte, Regina Elena, Gina Lollobrigida, Sofia Loren, Anna Magnani, Giulietta Masina (e Federico Fellini), Flora Mastroianni (e Marcello Mastroianni), Rachele Mussolini, Claretta Petacci, Renata Tebaldi.
    di Anita Pensotti
    (pp. 336, L.35.000)

  • Terzo Volume
    «Vite scolpite
    Le opere, i drammi, le passioni di Lucio Fontana, Francesco Messina, Marino Marini, Luigi Broggini, Giacomo Manzù, Agenore Fabbri, Luciano Minguzzi, Carmelo Cappello, Pericle Fazzini, milio Greco, Luigi Grosso, Andrea Cascella, Augusto Murer, Arnaldo Pomodoro, Floriano Bodini, Valeriano Trubbiani.
    di Mario Pancera
    (pp. 216, L.30.000
  • Ordina i volumi contrassegno


    Caro Istrice...  ed@simonel.com