L'ISTRICE


Quando le notizie pungono


Le Grandi Esclusive


 

Sommario

Libri

SeBook

Ex Libris

Dialettando.com

Home Page Simonel

The Web Park Speaker's Corner

   

 
Piero Bianucci
e la Buonanotte
...fra le stelle 

Un anno di curiosità sul cielo stellato per capire meglio l'universo e la vita è il viaggio che ci regale il popolare scrittore e divulgatore scientifico con un libro delizioso da tenere a portata di mano o di tasca e da leggere ogni giorno dell'anno a poco a poco.
VIDEO
Piero Bianucci parla del nuovo libro Buonanotte fra le stelle
in una conversazione con Luciano Simonelli
clicca qui sotto per vedere e ascoltare sul tuo computer secondo il collegamento che hai
TV : 4,07 min.

di Vittorio Santini

L'idea è semplice ma anche un po' complessa. E' possibile trovare per ogni giorno dell'anno (366 giorni considerando anche quelli bisestili) qualcosa da raccontare che sia interessante sia per gli appassionati di astronomia che per coloro i quali il cielo e le stelle costituiscono una affascinante mistero da godere nelle notti limpide?
Sì, non è stata facile l'impresa compiuta da Piero Bianucci ma alla fine è riuscito a realizzarla questa sua idea di racconto, di comunicazione e di divulgazione culturale. Ne è venuto fuori uno di quei libri che sembra perfetto in questi nostre giornate frammentate da troppi impegni, da troppi flussi di comunicazione e, diciamolo pure, da troppi scocciatori, in queste giornate in cui tutto diventa reality, anzi banality show e non solo risulta complesso ritagliarsi momenti davvero privati, ma quando finalmente capita questi sono brevi, sempre più brevi.
Sì, "Buonanotte fra le stelle" fa davvero un brutto scherzo a tutti coloro i quali giustificano il fatto di non leggere neppure un libro l'anno affermando di non aver purtroppo tempo. Eh, no, signori miei, per un libro che si dipana in 366 capitoletti non più lunghi di una pagina e mezzo, ciascuno autonomo dagli altri, che si succedono lungo la sequenza dei 365 (o 366) giorni dell'anno la bugia del non avere tempo non funziona più.
Per rendere ancora più ingiustificabile la non lettura di questo libro ci si è messo anche l'editore ad inventarne una delle sue. Già, "Buonanotte fra le stelle" si presenta come un raffinato volume cartonato di piccolo formato, che entra benissimo nelle tasche di una giacca o di un giaccone, che occupa pochissimo spazio in una borsa o in una sacca e che, se si vuole, è così poco ingombrante che può essere una presenza stabile anche sul più minuscolo dei comodini. Lì, appunto, pronto per essere letto pagina dopo pagina sera dopo sera.
Quale Buonanotte migliore può esservi dopo una giornata magari noiosa, uggiosa, faticosa, immergersi nella prosa sempre rapida, condita di pizzichi di ironia, che sa spiegare faccende complesse in maniera semplice e divertente?
Piero Bianucci, l'abbiamo detto, in questo come in altri libri precedenti parla di astronomia ma il dato e il racconto scientifico nelle sue pagine si fonde sempre con altro. Impone riflessioni che dall'universo ci riportano alla vita quotidiana in una va e vieni che rasserena l'animo e finisce per regalarci un po' di saggezza. Già, perché Bianucci ci fa compiere l'esercizio della riflessione, ci guida di fatto in una pratica un po' in disuso soprattutto nella società italiana dove ad ogni livello si finisce per ragionare per slogan. Riflettete, riflettete, gente, prima di parlare o di sproloquiare parlando di cose che si ignorano ma si vuole fingere di sapere. Nella marmellata di una società pressappochista in cui è da troppo tempo andata in cattedra l'ignoranza, libri come questo di Piero Bianucci lanciano una scintilla di intelligenza rivolta a chi non si rassegna allo schiocchezzaio quotidiano.

Vittorio Santini

Piero Bianucci cura il supplemento "Tuttoscienze" de "La Stampa" dal 1981, quando fu creato, e la rubrica "Stelle" su "Specchio".
Autore di una trentina di libri di divulgazione scientifica, molti dei quali tradotti in francese e spagnolo, torinese, ha pubblicato un romanzo («Benvenuti a bordo» Rusconi, 1994) e racconti («L'uovo del futuro» Simonelli, 1996). Del 1997 è «Nati dalle stelle» (Simonelli) e del 1999 sono «L'Atlante della Terra» (Utet) e «La Luna, dallo sbarco alla colonizzazione» (Giunti). Del 2003 «il Piccolo Cielo» (Simonelli).
Per la Rai ha condotto programmi radiofonici e televisivi di tema scientifico; dal 1982 collabora con Piero Angela. Nel 1992 l’Unione Astronomica Internazionale (Cambridge, Usa) ha assegnato il suo nome al pianetino 4821, in orbita tra Marte e Giove.
Cura molte iniziative e mostre scientifiche e coordina il Comitato per realizzare a Torino uno Science Center ispirato all'Exploratorium di St. Francisco. E' Presidente della società che gestisce l'Osservatorio Astronomico di Torino.


Il video di Tutta la Presentazione del volume di Piero Bianucci fatta da Piergiorgio Odifreddi durante l'ultima Fiera Internazionale del Libro di Torino: quella che a giudizio di molti è stata definita la più divertente delle presentazioni che si siano svolte quest'anno. Circa 49 minuti per apprendere e per sorridere attraverso chi sa fare vera divulgazione.

clicca qui sotto per vedere e ascoltare sul tuo computer secondo il collegamento che hai
TV : 49,17 min.

 


Piero Bianucci

   Gli altri  suoi libri:
   L'uovo del futuro
   Nati dalle stelle
   il Piccolo Cielo


 

© Copyright Simonelli Editore - All the rights are worldwide reserved